Informazioni su torce da tiro per principianti

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Scheggiaimpazzita
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 24/04/2024, 19:39

Ciao a tutti, vorrei sapere se la mia impressione per cui nel budget fino ai 200€ le torce a tiro lungo sono solo monoled è corretta, ed in caso il motivo. Perfino la MAXTOCH Hunter X Pro che mi piacerebbe prendere e su aliexpress è intorno a quella cifra (anche se credo che batterie e caricatore siano decisamente da rivedere). Per i modelli a campo più largo si trovano diversi dispositivi con 2/3/4+ emettitori.
Grazie

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Luciaro » 24/04/2024, 22:30

Non ti serve spendere a mio avviso 200 euro per una torcia da tiro. Di solito sono led singolo ma possono anche essere a più led o di diverso tipo.
Con ottica o con parabola?
Laser o led?
Hai preferenze?
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Scheggiaimpazzita » ieri, 1:25

Luciaro ha scritto:
24/04/2024, 22:30
Non ti serve spendere a mio avviso 200 euro per una torcia da tiro. Di solito sono led singolo ma possono anche essere a più led o di diverso tipo.
Con ottica o con parabola?
Laser o led?
Hai preferenze?
Ho sempre tenuto poco presente le torce laser, ne ho vista qualcuna ma non ho mai trovato una spiegazione soddisfacente sulle differenze. Posso immaginare che essendo in teoria il laser più coerente sia più adatto ad una torcia da tiro?
Oltre a questo la mia scarsa preparazione mi faceva pensare che servissero tanto la parabola quanto l'ottica per focalizzare al meglio il fascio.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Informazioni su torce da tiro per principianti

Messaggio da Steve1960 » ieri, 15:02

Scheggiaimpazzita ha scritto:
ieri, 1:25
Ho sempre tenuto poco presente le torce laser, ne ho vista qualcuna ma non ho mai trovato una spiegazione soddisfacente sulle differenze. Posso immaginare che essendo in teoria il laser più coerente sia più adatto ad una torcia da tiro?
Oltre a questo la mia scarsa preparazione mi faceva pensare che servissero tanto la parabola quanto l'ottica per focalizzare al meglio il fascio.
Sostanzialmente sei sulla strada "buona", primo perché esordisci dicendo che hai una scarsa preparazione e quindi ti butti avanti per non cascare indietro, secondo perché nonostante tutto, quello che hai scritto è giusto... ;)

A livello "tecnico" in una thrower, semplificando il tiro lo fa il led e la "conseguente" parabola, il led si occupa della parte "lumenosa", ovvero più lumens riesci a far "esprimere" al led, più sono le candele che ottieni, di conseguenza maggiore è il tiro "teorico", mentre la parabola si occupa di "collimare" il fascio luminoso, a parità di lumens, una parabola più grande aumenta il tiro, quindi un led "superficialmente" più piccolo a parità di parabola e lumens espressi, tira di più di un led superficialmente più grande, in sostanza a parità di lumens e parabola, un led 3x3 mm in una thrower è più efficace di un led 5x5 mm, il fatto che il led sia cupolato o decupolato, influisce nella misura in cui un led decupolato è più "lumenoso" quindi "caccia" più candele e quindi tira di più, a scapito però della qualità del fascio luminoso... ;)

Le thrower "propriamente" dette, devono avere solo lo spot "luminoso", cioè la parte "centrale" del fascio, mentre lo spill ovvero la parte esterna del fascio, che va dai bordi esterni dello spot a fino dove si riesce a percepire luminosità, il più tenue possibile, perché l'occhio deve guardare il "bersaglio", cioè la sola parte che ci interessa, che si trova distante dall'osservatore, la luce in "vicinanza" costituisce un "fastidio" e quindi deve essere prodotta in misura minore di quella proiettata in lontananza, le torce che montano led capaci di esprimere tantissimi lumens, non sono throwers, sebbene i tanti lumens espressi producono molte candele e quindi si ha un discreto tiro "teorico", ma hanno di conseguenza, una scarsa efficacia come visione in "lontananza", perché più che un fascio "collimato", hanno un fascio tipo multiled, non da thrower pura, perché illumina eccessivamente in vicinanza, inoltre dato che il tiro "dipende" principalmente dai lumens espressi, quando per qualsiasi ragione interviene lo step down lumenoso, il tiro si riduce in maniera vistosa, mentre nelle thrower "pure" dove il tiro è una conseguenza di più fattori e in sostanza non c'è bisogno di avere tanti lumens, la torcia scalda meno e lo step down è meno "importante", quindi il fenomeno anzidetto non avviene in modo altrettanto eclatante... ;)

Le lenti, "introdotte", su alcuni modelli di torce da tiro più recenti, per esempio le lenti TIR, ovvero quelle a riflessione interna totale, "contribuiscono" alla "collimazione" del fascio luminoso, anche se assorbono una certa quantità di luce, cioè riducono di un "tot" le candele, questa leggera perdita, è compensata da una migliore distribuzione delle componenti luminose, ovvero uno spot più "definito" e uno spill meno "invadente", il tutto ovviamente a livello "teorico", cioè stiamo parlando di differenze rilevabili a livello strumentale, mentre l'occhio umano essendo uno strumento molto più "adattabile" ed "efficiente" riesce a compensare eventuali differenze, trasmettendo al cervello un "segnale" ottimizzato, che nessuno strumento "calibrato" è in grado di generare... ;)

Nel libro delle torce, quelle definite LEP ovvero le "Light Emitting Plasma", "peggio" dette "comunemente" torce Laser è un capitolo a parte, il principio fisico, alla base del loro funzionamento è ovviamente diverso da quello delle torce classiche, adesso devo uscire quindi non ho tempo di approfondirlo, vediamo se più avanti ci riesco, o magari qualcuno di buona volontà può farlo nel frattempo... :14:

Nel "frattempo" appunto mi sono ricordato di aver scritto già qualcosa in merito, intanto aggiungo un quote di quella discussione, spero che sia abbastanza esaustiva se no vediamo se è il caso di approfondire ulteriormente... :14:
Steve1960 ha scritto:
30/01/2021, 15:48
La tecnologia LEP invece è una cosa più "sofisticata" nell'immagine sotto dal sito Acebeam c'è lo schema ottico della torcia W30, non stiamo parlando di un semplice led che si accende in una paraboletta che ne proietta il fascio nell'ambiente, inoltre tutte le tecnologie che non hanno una diffusione "massiva" all'inizio sono più costose delle tecnologie già affermate e quindi diffuse, con ovvio spalmamento dei costi in virtù delle tante unità prodotte e vendute, tra l'altro la tecnologia LEP ancora non si sa se prenderà piede, per ora trattasi di una produzione di "nicchia" e come tale anche i prezzi di vendita lo sono... ;)

Per farla "semplice", un raggio laser di colore blu, passando attraverso una lente che lo "focalizza" colpisce un "emettitore", che non è altro che un cristallo ricoperto con del fosforo, poggiato su un substrato metallico, il fosforo quando riceve il raggio laser si "eccita" generando luminosità, in un sistema semplice, questa luminosità viene proiettata liberamente nell'ambiente, nel sistema BLOS di Acebeam, la luce passa attraverso un filtro dipinto a seconda delle esigenze, questo per determinarne la CCT temperatura di colore correlata, successivamente passa attraverso una lente convessa con una gradazione atta a definire il range di tiro, in pratica la luce viene collimata per evitare o la eccessiva concentrazione o all'opposto la troppa apertura, in modo da ottenere un fascio collimato il giusto per ottenere il tiro voluto, infine arriva all'esterno, passando attraverso una lente trattata con un apposita colorazione antiriflesso, per una maggiore pulizia del fascio prodotto, quindi trattasi di un sistema ottico di trasmissione della luce ben "ingegnerizzato", la cui messa a punto necessita di particolare strumentazione, dal costo non indifferente... ;)

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi