Nitecore EA41

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
gizmo
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/09/2017, 10:33

Nitecore EA41

Messaggio da gizmo » 16/09/2017, 10:48

buongiorno a tutti.

questa primavera ho acquistato la Nitecore EA41 che, rammento per chi non lo sapesse, utilizza 4 batterie AA non ricaricabili.

mi attirava e mi attira tutt'ora, la possibilità di avere la torcia pronta semplicemente sostituendo le batterie con altre che si possono trovare praticamente ovunque.

passata l'estate mi piacerebbe esplorare la possibilità di utilizzare batterie ricaricabili.

chiedo quindi ai più esperti:

1) è possibile?
2) è consigliabile?
3) quali sono le più adatte?
4) dove acquistarle? (ricordo di aver letto sul forum il nome di un sito olandese ma non ricordo quale sia)

grazie a tutti per le risposte
ciao

gizmo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 11:02

gizmo ha scritto: 1) è possibile?
2) è consigliabile?
3) quali sono le più adatte?
4) dove acquistarle? (ricordo di aver letto sul forum il nome di un sito olandese ma non ricordo quale sia)
1) Si

2) Si

3) Le LSD (Low Self Discharge) come le Eneloop Pro o Le Ladda 2450 mAh di Ikea

4) Il negozio olandese è questo https://eu.nkon.nl/, le Ladda ovviamente da Ikea

5) La cosa importante comunque non sono le batterie, ma come le ricarichi, quindi anche la migliore NiMh "dura" poco e non rende come potrebbe, se non la ricarichi con il charger giusto, quindi devi acquistarne uno, resta da "decidere" se prenderne uno solo per le NiMh, oppure uno "universale", anche per le LiIon, nel caso che in futuro, decidessi di "dotarti" di una torcia che le usa...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore EA41

Messaggio da ro.ma. » 16/09/2017, 14:20

Ottimo l'uso di batterie ricaricabili.
Qui hai una prova fatta della tua torcia versione 2015. Consigliano di stare attenti al battery drain.
"Eneloop Pro (capacità 2500mAh) sarebbe stata completamente scaricata in meno di 9 mesi in questa luce."

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... EA41-2015-(XM-L2-U2-4xAA" onclick="window.open(this.href);return false;)-review-RUNTIMES-BEAMSHOTS-VIDEO-and-more!
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 15:23

ro.ma. ha scritto:"Eneloop Pro (capacità 2500mAh) sarebbe stata completamente scaricata in meno di 9 mesi in questa luce."
Giusta osservazione, il parassitic drain comunque vale anche per le primarie, che oltretutto hanno la "simpatica" abitudine di rilasciare sostanze acide, se lasciate "marcire" per lunghi mesi nella torcia, fenomeno comune anche alle ricaricabili di qualità, se non altro, ma in maniera meno perniciosa... :(

Io non lascerei mai delle batterie, di qualsiasi chimica, all'interno di un utilizzatore qualsiasi, se sapessi di non usarlo già per più di una settimana, figuriamoci quelli che vorrebbero lasciare una torcia per "mesi" in auto e chiedono qual'è la soluzione più sicura, io ci lascerei a loro "incustoditi", in un auto per un paio d'ore, per sapere che effetto fa... 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Giuseppe Cree » 16/09/2017, 18:58

Steve1960 ha scritto: Io non lascerei mai delle batterie, di qualsiasi chimica, all'interno di un utilizzatore qualsiasi, se sapessi di non usarlo già per più di una settimana, figuriamoci quelli che vorrebbero lasciare una torcia per "mesi" in auto e chiedono qual'è la soluzione più sicura, io ci lascerei a loro "incustoditi", in un auto per un paio d'ore, per sapere che effetto fa... 8-)
la piombo dei veicoli la smonti e la porti sottobraccio? :P
io evito di far cuocere i veicoli al sole con i finestrini chiusi, se sono impossibilitato dal farlo tolgo dall'auto ciò che potrebbe causare problemi (succede di rado ed è come togliere la roba prima di portare l'auto al lavaggio)

nel camion che spesso si becca intere giornate di sole siciliano anche in pieno agosto, teniamo dentro di tutto e non è mai successo nulla, ma se esposto direttamente al sole se ne sta con i finestrini totalmente aperti, parasole sul lunotto etc. , il tutto non esposto ai raggi del sole diretti;ci sta na confenzione di elastici e una di guanti in lattice da almeno 3 anni fra le tantissime altre cose e gli stessi son ancora perfetti o quasi...
in quasi tutte le nostre auto ci stanno caramelle o amenità simili, se non mi si squaglian queste a distanza di mesi per come la vedo io sto piu che tranquillo con le torce o altro.

capisco che molti son impossibilitati e magari devon lasciare l'auto perennemente al sole e con i finestrini serrati, in quel caso ovvio che è meglio non tenere una fava dentro il veicolo, povere auto.. :facepalm:


un pezzetto di plastica ad interrompere il positivo se la si lascia una vita un po come molti apparecchi che viaggian nei container e magari restan stoccati per anni nei fondi di un magazzino o del negozietto sotto casa.


una twisty e passa la paura della scarica poichè il sistema di per sé elimina il contatto meccanico.


p.s. il sito è eu.nkon.nl se non erro

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 19:24

Riguardo la batteria di avviamento dell'auto, se prevedi di non prenderla per un certo periodo sarebbe meglio staccare i morsetti, poi tu fai come ti pare, puoi metterla sotto il braccio, oppure lasciarla dove sta...

Per quanto riguarda le torce non ho mai creduto alle baggianate che "esplodono" da sole esposte al sole, o che le NiMh sono meglio delle LiIon da lasciare in auto, a me delle batterie interessa relativamente, i problemi veri sorgono quando lasciando per troppo tempo una cella all'interno di una torcia in auto, anche con il lock out fisico, questa comincia a "cacciare" acido rovinando la torcia, le batterie sono l'ultimo dei problemi, un po' come preoccuparsi che le scarpe si bagnano, quando c'è l'alluvione e l'acqua ti arriva sopra la testa...
Ultima modifica di Steve1960 il 16/09/2017, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Giuseppe Cree » 16/09/2017, 21:52

Steve1960 ha scritto:Riguardo la batteria di avviamento dell'auto, se prevedi di non prenderla per un certo periodo sarebbe meglio staccare i morsetti, poi tu fai come ti pare, puoi metterla sotto il braccio, oppure lasciarla dove sta...

Per quanto riguarda le torce non ho mai creduto alle baggianate che "esplodono" da sole esposte al sole, o che le NiNh sono meglio delle LiIon da lasciare in auto, a me delle batterie interessa relativamente, i problemi veri sorgono quando lasciando per troppo tempo una cella all'interno di una torcia in auto, anche con il lock out fisico, questa comincia a "cacciare" acido rovinando la torcia, le batterie sono l'ultimo dei problemi, un po' come preoccuparsi che le scarpe si bagnano, quando c'è l'alluvione e l'acqua ti arriva sopra la testa...
chiedo venia, avevo forse mal interpretato..
vedo troppa remissione nell'uso delle lipo in auto et similia, le uso senza problemi da molto eppur son la stessa persona che tiene da un decennio ferma in garage una ducati st2 ed un suzuki sj che avvio almeno mensilmente collegando una batteria apposita, fossi strafottente lascerei la batteria li con un caricabatteria da mantenimento... ma un conto è accorciare la vita anche del 70% a 4 euro di 18650 ed un altro conto e giocarsi in poco tempo una piombo di certe dimensioni.

ogni cosa ha bisogno di cure e trattamenti diversi, ma alle volte si scade nell'estremismo..

Avatar utente
gizmo
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/09/2017, 10:33

Re: Nitecore EA41

Messaggio da gizmo » 17/09/2017, 11:43

Steve1960 ha scritto:
gizmo ha scritto: 1) è possibile?
2) è consigliabile?
3) quali sono le più adatte?
4) dove acquistarle? (ricordo di aver letto sul forum il nome di un sito olandese ma non ricordo quale sia)
1) Si

2) Si

3) Le LSD (Low Self Discharge) come le Eneloop Pro o Le Ladda 2450 mAh di Ikea

4) Il negozio olandese è questo https://eu.nkon.nl/, le Ladda ovviamente da Ikea

5) La cosa importante comunque non sono le batterie, ma come le ricarichi, quindi anche la migliore NiMh "dura" poco e non rende come potrebbe, se non la ricarichi con il charger giusto, quindi devi acquistarne uno, resta da "decidere" se prenderne uno solo per le NiMh, oppure uno "universale", anche per le LiIon, nel caso che in futuro, decidessi di "dotarti" di una torcia che le usa...
grazie per le risposte.

come caricabatterie ho un nitecore digicharger D4EU che penso dovrebbe consentirmi di caricare tutto o quasi :)

una informazione invece: ho cercato le panasonic enelop pro su amazon e sul sito nkon.
il prezzo amazon è superiore di un paio di euro ma hanno la consegna in un giorno compresa nel prezzo mentre nkon fa pagare il trasporto a parte e alla fine euro più euro meno siamo lì. anzi, forse amazon fa risparmiare qualcosina

a presto
ciao

gizmo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Steve1960 » 17/09/2017, 14:36

gizmo ha scritto:come caricabatterie ho un nitecore digicharger D4EU che penso dovrebbe consentirmi di caricare tutto o quasi :)
:ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
gizmo
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/09/2017, 10:33

Re: Nitecore EA41

Messaggio da gizmo » 18/09/2017, 11:12

Dato che con quel caricabatterie dovrei caricare sia batterie AA che 18650, pensi che sia adatto o che sia un po' deboluccio e richieda troppo tempo per caricarle correttamente?

Grazie per le risposte
ciao

gizmo

Rispondi