[Recensione] Petzl REACTIK Plus

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da P.P. » 10/08/2017, 10:22


G
iusto Steve, mi son confuso con le 14500 che hanno 700 mAh cadauna :ok: .

In fatto di idiosincrasia direi... non sempre : quando abbiamo ad esempio un modello ove
si possa usare una cella 18650 standard ma una Casa crea soluzioni bizantine affinché in
quel modello si debba usare solo una 18650 particolare che solo loro vendono... allora ciò
diventa non tanto un vezzo, ma solo un gioco commerciale che non è sempre gradito agli
acquirenti, sapendo poi che le celle proprietarie hanno sempre vita media corta, commercialmente
parlando, rispetto ai formati standard : quando non si trovano più in commercio o costano troppo...
si deve buttar via tutto :cry: .

<< Vuoi usare una Fiat Pandaz ? Beh, allora devi usare la benzina 150 ottani, che solo noi
ti vendiamo. Vuoi una Ford Fiestaz ? Beh, devi allora comperare da noi le ruote semiconvesse,
sennò non puoi girare
>> ( ma il resto delle auto usano benzina verde, e ruote tonde stock ).
Questi banali esempi per capir il discorso.

Sulle batterie proprietarie di altro genere capisco che in certi casi sia possibile aver impossibilità
di usare formati standard, ed allora una Casa crea " un suo formato " poco commercializzabile.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da Faendal » 10/08/2017, 10:45

P.P. ha scritto: quando abbiamo ad esempio un modello ove
si possa usare una cella 18650 standard ma una Casa crea soluzioni bizantine affinché in
quel modello si debba usare solo una 18650 particolare che solo loro vendono...
Esatto
Più che idiosincrasia, la mia era abitudine, pensando al pacco batterie della Petzl NAO (mi pare) che usa due "normali" 18650 ma saldate e non facilmente sostituibili dall'utente finale, obbligandoti a comprare il loro pack proprietario anzichè 2 più economiche e migliori 18650.
Ma in questo caso mi sembra proprio che il pacco batterie originale sia insuperabile con celle commerciali, e anche non troppo costoso.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da few218 » 10/08/2017, 10:54

Faendal ha scritto:Ma in questo caso mi sembra proprio che il pacco batterie originale sia insuperabile con celle commerciali, e anche non troppo costoso.
Concordo

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da ro.ma. » 10/08/2017, 11:11

Sono daccordo con tutte le vostre considerazioni. La batteria originale non costa tanto ed è facilmente acquistabile su Amazon. Il problema, visto anche la buona fattura della frontale, sorgerà fra qualche anno sulla reperibilità della batteria originale dato che anche loro vengono aggiornate e migliorate.
rechargeable battery.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da Steve1960 » 10/08/2017, 11:25

P.P. ha scritto:In fatto di idiosincrasia direi... non sempre : quando abbiamo ad esempio un modello ove si possa usare una cella 18650 standard ma una Casa crea soluzioni bizantine affinché in quel modello si debba usare solo una 18650 particolare che solo loro vendono... allora ciò diventa non tanto un vezzo, ma solo un gioco commerciale che non è sempre gradito agli acquirenti, sapendo poi che le celle proprietarie hanno sempre vita media corta, commercialmente parlando, rispetto ai formati standard : quando non si trovano più in commercio o costano troppo...
Ci sono casi "virtuosi" in cui si può usare il BP originale o un carrier con batterie universali, ci sono casi di produttori "virtuosi" che vendono la batteria proprietaria a un prezzo "equo" e soprattutto la mantengono in catalogo, come ricambio, per anni, poi esistono i casi meno "virtuosi", sta all'utente "attento" distinguere tra i "virtuosi" e i "diversamente virtuosi", ma al di là di questo aspetto, le soluzioni "proprietarie", sono nella stragrande maggioranza dei casi, tecnicamente migliori e a volte sono le uniche a garantire certe modalità di funzionamento, come abbiamo visto, la Petzl, che per me è sempre stato sinonimo di marchio di qualità, alla fine non solo mette in "dotazione" un'ottima batteria proprietaria, ma la fornisce come ricambio, a un prezzo "equo", sarebbe opportuno, che anche gli altri produttori si adeguino a questo modo di fare, poi bisognerebbe affrontare anche una rivoluzione nel "form factor", troppo legato, secondo me, alla "tradizionale" estetica della torcia "manuale" a cui siamo abituati, mentre per esempio nelle frontali, alcuni costruttori più innovativi, hanno già da tempo introdotto le LiPo, al posto delle LiIon, guadagnando in sicurezza, ergonomia, praticità d'uso, inoltre sfruttando la poliedricità assumibile dalla forma della cella, si è potuto sfruttare ogni spazio interno del carrier o della torcia e quindi incrementare anche il runtime.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da P.P. » 10/08/2017, 13:10


O
.T. : Qui un bel thread a riguardo circa i vizi e le virtù di entrambe le chimiche : Li-Ion vs Li-Po - Scopriamo le differenze
e manutenzione - Click Qui -
.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Robin67
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/10/2012, 17:50
Località: Genova

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da Robin67 » 10/08/2017, 21:33

Gran bella recensione!!!!

Complimenti!!!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da ro.ma. » 10/08/2017, 22:00

Robin67 ha scritto:Gran bella recensione!!!!

Complimenti!!!
Grazie. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da nickdano » 11/08/2017, 3:17

Bella recensione e bella torcia, davvero innovativa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da dodo » 11/08/2017, 6:37

Grazie Roberto, come di consueto ottima e curata recensione. Mi hai fatto scoprire una torcia molto interessante. Non vincerà la gara dei lumen ma per tutto il resto lascia al palo tante altre aziende da torciofili. D'altronde Petzl non è nata ieri.

Ciao
Edoardo

Rispondi