julian ha scritto:Intendi lo sbalzo di temperatura giusto? Infatti pensavo proprio a quello, anche perché le torce grandi e difficilmente tascabili, sono quelle con potenza maggiore e che quindi generano lo sbalzo di temperatura maggiore...
Per quanto riguarda una frontale invece? Che in teoria sono le più esposte al freddo, la bassa temperatura fa diminuire solo la capacità della cella in quel momento, senza causare danni permanenti giusto?
Partendo dal presupposto che con il freddo intenso qualsiasi cella dura meno in termini di tempo/runtime/autonomia, il mio timore è che si possano danneggiare ad una sollecitazione eccessiva con il cambio repentino di temperatura, se stai a 0 gradi, sia la torcia che la batteria sono a 0 gradi, se la accendi temo si possa stressare (è una mia supposizione ovviamente).
se invece la torcetta sta all'interno del giubbotto starà più coperta e a temperatura corporea, lo stress è di gran lunga minore e la temperatura esterna servirà principalmente per dissipare l'eventuale calore generato che ovviamente sarà poco, la batteria durerà sempre meno in confronto ad una temperatura esterna di 20° ma almeno non gli dai quella botta iniziale!!
EDIT: tutto ovviamente IMHO