Una buona HID?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Una buona HID?

Messaggio da Giancarlo » 02/12/2016, 14:15

Dopo la delusione della Hid di eBay da 85 watt (troppo lunga) sto guardandomi attorno per trovare un'alternativa e mi sono soffermato sull'introvabile FireFoxes FF4 che ha riscosso ottime recensioni ovunque (CPF Italia incluso). Ho però qualche perplessità:

1) La torcia è introvabile sul web. Mi chiedo: se ha avuto così tanto successo perché il fabbricante non ha continuato a produrla?
2) L'uscita della torcia risale quasi a 4 anni fa: come mai non è uscita ancora una FF5?
3) Esiste attualmente sul mercato qualche alternativa più recente (non meno potente)?
4) Ma qual è il sito del fabbricante?! Avete un link?
5) Dove è possibile acquistare bulbi di ricambio? Devono per forza essere marcati FireFoxes?

Thank you! :)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una buona HID?

Messaggio da P.P. » 03/12/2016, 11:54

Giancarlo ha scritto:Dopo la delusione della Hid di eBay da 85 watt (troppo lunga) sto guardandomi attorno per trovare un'alternativa e mi sono soffermato sull'introvabile FireFoxes FF4 che ha riscosso ottime recensioni ovunque (CPF Italia incluso). Ho però qualche perplessità: 1) La torcia è introvabile sul web. Mi chiedo: se ha avuto così tanto successo perché il fabbricante non ha continuato a produrla?
Ci sono molte ragioni sul perché oggi non si trovi : riassortimento dei modelli, fallimento della Ditta, mancanza di numero
sufficiente di vendite per mantenere aperta baracca e burattini, fornitori che non mandano roba giusta ed altro ancora :? .

Giancarlo ha scritto:2) L'uscita della torcia risale quasi a 4 anni fa: come mai non è uscita ancora una FF5?
Mah !
Giancarlo ha scritto:3) Esiste attualmente sul mercato qualche alternativa più recente (non meno potente)?
Come H.I.D. compatte ( no spot-light ) da 6.000 lm. ben fatte non ne conosco, cercherò a riguardo.
Giancarlo ha scritto:4) Ma qual è il sito del fabbricante?! Avete un link?
Google ci dà questa risposta : http://www.fire-foxes.com/

Il vecchio sito di vendita non funziona più... : http://flashlight-torch.com/firefoxesff ... -p-68.html

Giancarlo ha scritto:5) Dove è possibile acquistare bulbi di ricambio? Devono per forza essere marcati FireFoxes?
Se sono " bulbi proprietari " si ( 60 Watt o 65 Watt ). Si trovavano sul sito sopra e costavano ca. 50 Euro l'uno :o .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Una buona HID?

Messaggio da start90a » 03/12/2016, 14:36

Devo ammettere che anche su di me la FF4 riesce a far sentire il suo fascino!!
Tempo fa sono state in vendita nel mercatino più d'una, ma ho sempre resistito per la troppa delicatezza e breve durata del prodotto (Bulbo), nonché le già allora grandi difficoltà nel reperire i ricambi.
Però... anche se dovesse uscire una FF5 quali incredibili vantaggi potrebbe mai avere rispetto alla IV generazione? Secondo me solo un lieve incremento in potenza.

Come prestazioni la TN40 /TN40S è quasi allo stesso livello... ma la linea non è nemmeno paragonabile.
Per sbaragliare tutta la concorrenza attuale serve una acebeam X65 (multi led ed incredibilmente grossa e pesante).

La butto li, non conoscendo per niente il settore e le prospettive di sviluppo: che siano le lampade ad induzione magnetica il futuro delle HID? Però sorge il problema del generare un campo di induzione magnetica non costante, a partire da una fonte energetica "costante" in corrente continua.

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Una buona HID?

Messaggio da Giancarlo » 03/12/2016, 14:57

Grazie P.P. per tutti i ragguagli in merito alla FF4. Per essere sinceri mi è passata la voglia di possederla. Se non è possibile avere bulbi di riserva è come avere una torcia con la data di scadenza stampata da qualche parte, una sorta di usa e getta. :(
Comunque avevo già scritto all'unico venditore al quale ci si può rivolgere (secondo quanto affermato sul sito di cui mi hai inviato il link) e vediamo se risponde e cosa risponde.
Continuo a chiedermi come mai un prodotto osannato dappertutto e che esaurisce sul mercato abbia cessato di esistere. Ma quante ne avevano costruite allora, una decina?
Un dettaglio curioso: un venditore italiano, la DreamElectric, che vende esclusivamente tramite eBay, vende la FF4 a € 489 (ma quanto costava quando è uscita??) però la data di consegna che fornisce, pur essendo italiano, è di 20 gg. Perchè, quando un corriere può consegnarla in 24 ore? Perfino le Poste Italiane impiegherebbero non più di 3-4gg. Mi viene il sospetto che non abbia affatto in stock la FF4 ma si rivolga ai fornitori (che non ce l'hanno) solo dopo aver avuto una richiesta. Sbaglio?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una buona HID?

Messaggio da P.P. » 04/12/2016, 11:12

Giancarlo ha scritto:Grazie P.P. per tutti i ragguagli in merito alla FF4. Per essere sinceri mi è passata la voglia di possederla. Se non è possibile avere bulbi di riserva è come avere una torcia con la data di scadenza stampata da qualche parte, una sorta di usa e getta. :(
Beh, i bulbi non è detto siano per forza proprietari, bisognerebbe averne uno e chiedere un ricambio a Ditte di illuminazione ;
inoltre un bulbo è dato per 3.000 ore circa di lavoro, come le 50.000 ore medie dei led. Avarie e problemi son da mettere in
conto comunque per tutte le torce.
Giancarlo ha scritto:Comunque avevo già scritto all'unico venditore al quale ci si può rivolgere (secondo quanto affermato sul sito di cui mi hai inviato il link) e vediamo se risponde e cosa risponde.
Continuo a chiedermi come mai un prodotto osannato dappertutto e che esaurisce sul mercato abbia cessato di esistere. Ma quante ne avevano costruite allora, una decina?
Un dettaglio curioso: un venditore italiano, la DreamElectric, che vende esclusivamente tramite eBay, vende la FF4 a € 489 (ma quanto costava quando è uscita??) però la data di consegna che fornisce, pur essendo italiano, è di 20 gg. Perchè, quando un corriere può consegnarla in 24 ore? Perfino le Poste Italiane impiegherebbero non più di 3-4gg. Mi viene il sospetto che non abbia affatto in stock la FF4 ma si rivolga ai fornitori (che non ce l'hanno) solo dopo aver avuto una richiesta. Sbaglio?
Può essere.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Una buona HID?

Messaggio da ro.ma. » 04/12/2016, 17:41

Giancarlo ha scritto:Grazie P.P. per tutti i ragguagli in merito alla FF4. Per essere sinceri mi è passata la voglia di possederla. Se non è possibile avere bulbi di riserva è come avere una torcia con la data di scadenza stampata da qualche parte, una sorta di usa e getta. :(
Comunque avevo già scritto all'unico venditore al quale ci si può rivolgere (secondo quanto affermato sul sito di cui mi hai inviato il link) e vediamo se risponde e cosa risponde.
Continuo a chiedermi come mai un prodotto osannato dappertutto e che esaurisce sul mercato abbia cessato di esistere. Ma quante ne avevano costruite allora, una decina?
Un dettaglio curioso: un venditore italiano, la DreamElectric, che vende esclusivamente tramite eBay, vende la FF4 a € 489 (ma quanto costava quando è uscita??) però la data di consegna che fornisce, pur essendo italiano, è di 20 gg. Perchè, quando un corriere può consegnarla in 24 ore? Perfino le Poste Italiane impiegherebbero non più di 3-4gg. Mi viene il sospetto che non abbia affatto in stock la FF4 ma si rivolga ai fornitori (che non ce l'hanno) solo dopo aver avuto una richiesta. Sbaglio?
Forse un migliaio non una decina. Tempo fà ho aperto un GDA concluso fortunatamente bene.
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=5&t=5042
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Una buona HID?

Messaggio da ro.ma. » 04/12/2016, 17:44

I Led nelle ultime produzioni e modelli hanno probabilmente raggiunto o quasi la potenza di luce delle Hid; per questo, secondo me, i costruttori hanno un pò abbandonato questa tecnologia visto anche i costi e le difficoltà di reperire i bulbi che sono certamente più delicati dei Led (oltre ad essere più cari).
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una buona HID?

Messaggio da P.P. » 04/12/2016, 17:50


ro.ma.
ha per me centrato il punto : senza voler fare l'indovino è facile aspettarsi nel giro di un anno
nuovi led che faranno senz'altro pareggiare / superare le potenze ed i runtime a quelli segnati dalle H.I.D. di
ultima generazione : certo, i Produttori devono però mettersi d'impegno e sfornare led con tinta buona e torce
compatte. Vi ricordate quando meno di due anni fa si parlava di " XM-L e non più XM-L " ? Cree ed altri Brand
hanno sfornato ad oggi decine di altri mostri luminosi che, anche se non sempre li ricordiamo tutti, stanno facendo
storia nel corso delle scelte costruttive.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Una buona HID?

Messaggio da Giancarlo » 26/08/2020, 17:33

Ho avuto un paio di HID molto diverse tra loro e il più grande vantaggio che ho trovato rispetto alle torce a LED è che il turbo - o comunque il livello più alto di output - ha in genere una durata maggiore quando non addirittura indefinita. Le poche torce a LED che possono avvicinarsi alle HID hanno un turbo intorno ai 60 secondi o poco più.

Diciamocelo: forma, peso e dimensioni delle attuali torce a LED sono determinati più dal problema del calore che emettono che dal tipo di luce che producono. Si arriva ormai a torce da 3-4 chili con obbligo di maniglia e ventola elettrica per una performance che non supera i 2 minuti al massimo, dopo di ché la luce comincia a scemare lentamente o di colpo a seconda dei modelli.

Le torce a LED dovrebbero essere definite non dai lumen che erogano spesso solo per pochi secondi subito dopo l'accensione ma dal valore dei lumen sostenibile, perché - almeno per chi ci lavora seriamente - quel valore è l'unico che conta. Valori superiori vanno considerati come valori "d'emergenza" da usare per breve tempo in situazioni che lo richiedono. Ma scarrozzarsi appresso chili di peso per quei brevi attimi di output non ha senso.

Rispondi