Termografia ed i migliori metodi per rilevar il calore sulle superfici / torce... parliamone qui !

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

Termografia ed i migliori metodi per rilevar il calore sulle superfici / torce... parliamone qui !

Messaggio da P.P. » 30/08/2015, 8:33

Q
ui il thread dedicato :hicri: .

( Thread nato prendendo come base la rilevazione /test eseguita dall'utente iTTy qui : Click ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

jonny89

Re: Termografia ed i migliori metodi per rilevar il calore sulle superfici / torce... parliamone qui !

Messaggio da jonny89 » 30/08/2015, 9:43

Interessantissimo per altri scopi più che per il rilievo sulle torcia... mi iscrivo alla discussione

cicciop

Re: Termografia ed i migliori metodi per rilevar il calore sulle superfici / torce... parliamone qui !

Messaggio da cicciop » 30/08/2015, 10:14

Io se avessi uno strumento del genere vedrei le cose di tutti i giorni come si comportano
Ad esempio un televisore quanto può influire nel riscaldamento di una stanza

jonny89

Messaggio da jonny89 » 30/08/2015, 10:29

Mi viene in mente che lo si possa usare per scoprire i trans :mrgreen:

start90a

Messaggio da start90a » 30/08/2015, 10:33

cicciop ha scritto:Io se avessi uno strumento del genere vedrei le cose di tutti i giorni come si comportano
Ad esempio un televisore quanto può influire nel riscaldamento di una stanza
Per sapere quanto "scalda" un qualsiasi elettrodomestico basta usare un misuratore di energia elettrica, una specie di contatore da presa! E applicare il principio: quanta è la potenza elettrica, tanta è la potenza termica. E anche tanto è il consumo elettrico in kWh e tanto è il calore riversato nell'ambiente sempre in kWh (da moltiplicare per 860 per averlo in kcal).

:arrow: http://www.amazon.it/Maclean-Wattmetro- ... re+energia

Io penso sarei tutto l'inverno fuori casa a vedere come tappare tutti i ponti termici!! :LaughOutLoud:
:ok:
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 30/08/2015, 10:53

Ho due miei amici che per lavoro hanno comprato entrambi una termocamera flir... uno ha un modello ''base'' da circa 1500 euro e il secondo (fa video ispezioni nelle tubazioni )un modello da circa 7000 euro
se aveste bisogno di fare qualche prova SERIA saro' lieto di chiederle in prestito! ;) :ok:
al lavoro....

sam101

Messaggio da sam101 » 30/08/2015, 11:08

Io uso un tester con l'apposito sensore per la temperatura. E molto preciso e regge abbastanza.
Magari sulle cose a contatto sarebbe meglio uno di quei sensori a "laser", ma non li conosco.

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 30/08/2015, 11:12

p.s. comunque se puo' interessarvi (e credo proprio di si) io sto per acquistare questa nuova soluzione...
sia la FLIR sia la SEEK hanno fatto da poco la prima termocamera applicabile a smartphone o iphone...
anche se la risoluzione non e' esattamente come quella delle sorelle maggiori, fa comunque la sua funzione in modo molto valido ed ad un prezzo decisamente inferiore (anche se non proprio regalata)
vi posto qualche link di foto...
;) io la trovo spettacolare per una marea di campi!

http://www.hardware-programmi.com/flir- ... e-android/

http://android.caotic.it/2014/09/seek-t ... r-android/
al lavoro....

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 30/08/2015, 11:15

sam101 ha scritto:Io uso un tester con l'apposito sensore per la temperatura. E molto preciso e regge abbastanza.
Magari sulle cose a contatto sarebbe meglio uno di quei sensori a "laser", ma non li conosco.
io ho gia' una di queste ''pistole al laser'' si chiama Pirometro (la uso sui motori e radiatori nella mia officina) ma ti posso assicurare che e' solo come un termometro ne piu' ne meno.. ha solo il vantaggio di non dover essere appoggiato alla superficie da misurare perche' appunto lo fa a distanza..
e ha un range di rilevamento di circa -50 +1600 °c
nulla a che vedere con una termocamera !
al lavoro....

sam101

Messaggio da sam101 » 30/08/2015, 11:19

Le termocamere sono fantastiche lo so, ma anche il prezzo non è per tutti.
Penso che se SERVE a qualcuno va bene. Ma se invece è solo per "svago e curiosità" sia un un tantino cara.
Fatto sta che mi piacerebbe provarle heheh

Rispondi