4Sevens Maelstrom X10

Parliamo qui di torce Inc e Led
Altair

Re: 4Sevens Maelstrom X10

Messaggio da Altair » 08/12/2012, 16:21

Pomp92 ha scritto:2.8V e 2.9A? Sicuro? A quella tensione la cella è completamente scarica, sotto carico crolla. Come fa a darti 2.8A?
L'XM-L per tirare 2,8A ha bisogno di circa 3,3V. O il driver è sia buck che boos (e non penso) oppure hai letto male? :roll:
Scusami, ho scritto male era 3.8 V., cioè il valore da te indicato... A 2,8 V. a riposo sono completamente scariche, se non lo fai apposta nemmeno ci arrivano delle protette.

Ciao.

baldax

Messaggio da baldax » 08/12/2012, 17:30

Allora, finalmente funziona!! :D :D
Ho deciso di aprirla (colpa vostra" ;) )
Ho provato a fare contatto tra la testa ( appoggiando un puntale sul filetto dove si avvita il corpo torcia) e il negativo batteria tenendola in piedi con una mano...bè attaccando e staccando i puntali ho notato che cambiava luminosità e l'assorbimento....quindi senza il corpo la torcia funzionava benissimo! :idea:
Allora ho riavvitato il corpo sulla testa,senza però stringerlo alla morte come era prima di smontarlo,ma comunque ben stretto, e voilà, funzionano benissimo i cambi livello (assorbimento a manetta a 3,1A :twisted: )
Deduco che il problema era che filetto del corpo torcia,se tirato "troppo",andava a toccare con la pista di rame che circoscrive tutta la basetta del driver, facendolo così andare a massa (ovvero in direct drive).
Ora funziona alla perfezione,con la possibilità di decidere in un istante se farla andare in direct drive!! :twisted: :twisted:

Altair

Messaggio da Altair » 08/12/2012, 17:40

Oh che meraviglia... Ogni tanto qualcosa riusciamo a sistemarlo dai. Bene, sono contento che anche tu sia soddisfatto dell' acquisto.
Per me è una bella torcia, compatta, ma robusta e potente; poi a me che sono una voce fuori dal coro non va giù la tinta calda, ma questo è soggettivo.

Per quanto riguarda il Direct Drive... secondo me è una leggenda, se non assorbe più di 3 A. (almeno 4 A. da una 3100 carica) vuol dire che mettendo a massa il negativo del led si esclude solamente il livello basso, ma la regolazione sul massimo rimane;

Ciao.

A.
Ultima modifica di Altair il 08/12/2012, 17:45, modificato 1 volta in totale.

baldax

Messaggio da baldax » 08/12/2012, 17:44

Ma io già ne avevo una, ed ero super-soddisfatto di questo piccolo cannoncino!! :twisted: :twisted:
Non sei l'unico ad essere fuori dal coro, tranquillo!! ;)
Però sulla mia non è caldissima, ha una bellissima tinta! :D
Anche se però un tantino più cool la preferivo! :mrgreen:

landis

Messaggio da landis » 09/12/2012, 2:02

Altair ha scritto:Oh che meraviglia... Ogni tanto qualcosa riusciamo a sistemarlo dai. Bene, sono contento che anche tu sia soddisfatto dell' acquisto.
Per me è una bella torcia, compatta, ma robusta e potente; poi a me che sono una voce fuori dal coro non va giù la tinta calda, ma questo è soggettivo.

Per quanto riguarda il Direct Drive... secondo me è una leggenda, se non assorbe più di 3 A. (almeno 4 A. da una 3100 carica) vuol dire che mettendo a massa il negativo del led si esclude solamente il livello basso, ma la regolazione sul massimo rimane;

Ciao.

A.
Beh no, io l'ho portata volontariamente in dd e andava tranquillamente oltre i 5A. Chiaramente il livello basso si perde, il driver é quasi completamente bypassato, rimane soltanto il cut off a batteria scarica

Altair

Messaggio da Altair » 09/12/2012, 2:56

landis ha scritto:
Altair ha scritto:Oh che meraviglia... Ogni tanto qualcosa riusciamo a sistemarlo dai. Bene, sono contento che anche tu sia soddisfatto dell' acquisto.

Ciao.

A.
Beh no, io l'ho portata volontariamente in dd e andava tranquillamente oltre i 5A. Chiaramente il livello basso si perde, il driver é quasi completamente bypassato, rimane soltanto il cut off a batteria scarica
Ma hai solamente messo a massa il negativo del led o hai operato sul driver? Perchè io ho provato e non cambiava nulla, stesso assorbimento, e anche il dr.toto in questo vecchio post diceva che non aveva notato nessun aumento della luminosità con la sola saldatura del negativo. Chissà, forse non tutti i driver sono uguali e su alcuni funziona su altri no...

Ciao.

A.

landis

Messaggio da landis » 09/12/2012, 13:52

Altair ha scritto:
Ma hai solamente messo a massa il negativo del led o hai operato sul driver? Perchè io ho provato e non cambiava nulla, stesso assorbimento, e anche il dr.toto in questo vecchio post diceva che non aveva notato nessun aumento della luminosità con la sola saldatura del negativo. Chissà, forse non tutti i driver sono uguali e su alcuni funziona su altri no...

Ciao.

A.
Semplicemente messo a massa il negativo. Tutti i driver lineari con cui ho avuto a che fare avevano il positivo del led che coincideva con quello batteria (praticamente il positivo batteria arriva direttamente al driver) per cui per avere il dd basta operare solo sul negativo portandolo a massa. Interessante il post che mi hai linkato, strano che non si siano visti miglioramenti. Può essere dipeso comunque da molti fattori, magari la batteria non carica (che non rende possibile capire se il driver è bypassato o no), una saldatura non buona. Prima di fare la connessione avevo provato con una semplice pinza a portare a massa il negativo e la differenza era quasi impercettibile ma dopo aver fatto la saldatura con ottimo cavo di buona sezione la differenza era enorme.
Qui è come ho operato, in alto a sx il cavo che porta a massa il negativo:
Immagine

Una modifica che ho provato giusto per il gusto di farlo ma che ho già eliminato, perdere il livello basso e la termoregolazione per me è un compromesso non accettabile, quando si surriscalda sei costretto a spegnerla

Altair

Messaggio da Altair » 09/12/2012, 15:34

Io ho provato sulla S12 per un amico e non aumentava nulla, poi ho visto il post del dr.toto e quindi ho rinunciato, sto aspettando un driver per sostituire quello di serie. Ero convinto fosse uguale anche sulla X10, a quanto dici invece no... La mia X10 non la apro e quindi non potrò confermartelo, ma a questo punto credo abbiano una circuitazione diversa. In effetti comunque, come giustamente hai detto, sarebbe una modifica poco utilizzabile, giusto per far scena per qualche minuto, la strada da seguire è sempre quella di lavorare sul driver.

Ciao.

A.

gexil

Messaggio da gexil » 12/12/2012, 20:23

ragazzi chiedo scusa ufficialmente a vincenzo per non avere aspettato il suo arrivo prima della chiusura del GDA...non avendo ricevuta risposta avevo dato per scontato che gli fosse arrivata ma mi ha detto che l'ha avuta solo lunedì. Ultima lista e scusate A QUESTO PUNTO l'OT

1) gexil.....................ARRIVATA
2) Pomp92.................ARRIVATA
3) Ombra641..............ARRIVATA
4) Hunter...................ARRIVATA
5) Tami997.................ARRIVATA
6) Activio...................ARRIVATA
7) Parsifal61...............ARRIVATA
8) Vincenzo164...........ARRIVATA
9) Francesco1303........ARRIVATA
10) Hakyru..................ARRIVATA
11) AntoninoDattola......ARRIVATA
12) maxcalce...............ARRIVATA
13) baldax...................ARRIVATA
senza il buio non esisteremmo....

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 12/12/2012, 22:09

Se Megaboss mi permette di continuare questo O.T.

Visto che siamo arrivati all'ultima lista,vorrei rigraziare tutti i Ragazzi che hanno partecipato a questo GDA e ovviamente anche Gexil che si é sbattuto non poco per tirarlo avanti,grazie anche a Megaboss per il suo prezioso contributo ;)

E' stato un vero piacere,grazie a Tutti di nuovo :D

Chiudo l'O.T.

Rispondi