Clipper ha scritto: ↑19/12/2024, 13:54
Premettendo ancora una volta che ne so poco o niente; mesi fa ho comprato su Amazon un filtro luce blu per occhiali che uso alla sera al pc:
questo ; potrebbe funzionare anche per la guida? Ho provato ad illuminare la stanza con una torcetta a luce fredda e, anteponendo agli occhiali questo filtro, la visuale mi risulta più piacevole.
Il principio di funzionamento di un eventuale occhiale che filtra l'eccesso di luce blu è valido, in sostanza a prescindere, quindi se l'occhiale è di qualità ovvero le lenti filtrano "realmente" la componente blu in eccesso, sono senz'altro utili, guarda caso ne stavo parlando a pranzo con mia moglie, che ha appunto problemi durante la guida notturna, proprio per la problematica che ho scritto sopra, mi ha chiesto se degli occhiali con lenti ambrate che ha visto usare a una sua amica sono veramente utili...
Gli ho risposto come adesso rispondo a te, dipende dalla qualità delle/gli lenti/occhiali, come per le torce ci sono le cinesate e le torce come i cristiani, quindi in linea di principio si, bisogna vedere se sono lenti che filtrano veramente, oppure se sono roba farlocca, al limite è meglio che non filtrino nulla piuttosto che acuiscano il problema, non conoscendo di persona le lenti che hai linkato su Amazon, non so dirti se sono efficaci o meno, tu trovi giovamento a usarle in casa, prova durante la guida notturna, verifica se la clip di tenuta su un occhiale esistente è efficace; se con le vibrazioni dell'auto durante la guida rimangono al loro posto, se appesantiscono in maniera percepibile l'eventuale occhiale da vista già da portare, in sostanza ne sai più tu che io di queste lenti in particolare, io quando devo o meglio dovevo usare la luce UV usavo degli occhiali con lenti gialle della 3M che ho tipo 2742 PC AS/AF a questo link trovi il datasheet degli occhiali
https://www.bing.com/ck/a?!&&p=aa8ce5f9 ... wZGY&ntb=1 al tempo li ho presi su Amazon, ora non ci sono più al posto loro c'è un altro modello
https://www.amazon.it/3M-SecureFit-SF40 ... 27&sr=8-15 costano poco meno di 17 euro però sono occhiali completi di montatura, non sono come quelli che hai linkato tu che hanno il vantaggio che possono essere montati sul tuo occhiale da vista...
Comunque l'utilizzo di lenti alla guida è normato dal codice della strada, quindi sarebbe anche il caso di controllare cosa prevede circa l'utilizzo di questo tipo di lenti/occhiali, di solito la regola è che se non li vieta espressamente dovrebbero essere "tacitamente" accettati, un po' come gli occhiali da sole che in galleria andrebbero tolti, dovrebbe essere una cosa di buon senso però magari qualcuno non lo fa e ha bisogno dell'omino in divisa che gli ricordi che sta facendo una cosa che non deve fare...