lock ha scritto:Scusami se ti contraddico in questo caso...Non voglio fare in alcun modo polemica...ma a mio avviso con un volmetro non puoi in alcun modo predire un runtime...
Se hai una cella da 1Ah e una cella da 10ah entrambe a 4.2V solo tramite un volmetro non puoi capire la reale capacitá...neanche osservando appunto come rapidamente varia la tensione anche per i motivi da te elencati in precedenza.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ci riprovo, ho scritto sopra a bocce ferme, ovvero a batterie cariche diciamo 4,2 volt, la torcia vede solo questo dato, non sapendo la capacità effettiva delle celle parte da un "presupposto", che qualcuno gli ha inserito in memoria, di runtime, per esempio 90 minuti, accendiamo la torcia dopo mezzora, quella con celle più capaci avrà un voltaggio maggiore di quella con celle meno capaci, di conseguenza il voltaggio istantaneo è facilmente leggibile, ed è un dato "certo" su cui basare la predizione, per capirci meglio, quella che dopo mezzora ha 4,15 volt avrà sicuramente un runtime residuo maggiore di quella che nello stesso momento ha 4,10 volt, mi sembra di una semplicità abissale.
Sapere la CAPACITA' della cella è assolutamente inutile, perché è un fattore variabile, tra l'altro un lettore attento, si accorgerebbe che la torcia è tarata su "ipotetiche" batterie da 2600 mAh, in quanto usando un Battery Pack NBP52 che monta 8 celle da 2600 mAh, in 4 coppie in parallelo, per arrivare alla capacità "nominale" di 5,2 A, la casa suggerisce di "raddoppiare" l'autonomia presunta mostrata dal display.
Spero di avercela fatta questa volta non so veramente come altro spiegarmi.
Il tutto è anche spiegato semplicemente nella risposta fornita da Nitecore che andrebbe anch'essa capita.
Giancarlo ha scritto:RISPOSTA DI NITECORE:
The Display of TM26GT is designed to show the brightness and Lumen. So it is the same with 4*18650 batteries or NBP68.
The circuit of TM26GT inside is in parallel, the voltage would not change, but the discharging current is different between 4*18650 batteries and NBP68. And yes, TM28 is the same with TM26GT.
In Italiano forse è più facile
La visualizzazione della TM26GT è stata progettata per mostrare la luminosità e i Lumen. Questo dato è lo stesso usando 4 batterie 18650 o il Battery Pack NBP68.
Il circuito di funzionamento della TM26GT utilizza 4 celle in parallelo, quindi anche usando batterie di capacità diversa la tensione inviata ai led tramite il driver non cambierebbe,
ma la corrente di scarica (quindi i volt "erogabili" nel tempo in funzione della capacità delle celle) è diversa tra 4 batterie 18650 e il Battery PackNBP68. Nella TM28 avviene lo stesso di quello che avviene nella TM26GT.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...