[Recensione] Nitecore Tm11 Tiny Monster

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
dr.toto

Re: [Recensione] Nitecore Tm11 Tiny Monster

Messaggio da dr.toto » 30/10/2011, 20:27

Innanzi tutto complimenti per la recensione.
Concordo in pieno e confermo tutto.
Il mio esemplare ha una sfumata tendenza al verde ( oserei dire quasi trascurabile ).

L'unico difetto che ho riscontrato sono state tre auto accensioni verificatesi in mezz'ora dopo che avevo messo la torcia nel tascone dei pantaloni della mimetica. Dato che la torcia mi era arrivata pochi minuti prima di partire non avevo fatto in tempo a leggere le istruzioni e non sapevo della possibilità di bloccarla via software per cui ho svitato di mezzo giro il corpo.
Consiglio vivamente ai futuri proprietari di utilizzare il blocco per evitare le autoaccensioni dovute all'estrema sensibilità dell'interruttore.

Compatibilità batterie:

Le AW 18650 IMR non funzionano nella torcia in quanto troppo corte. Con due o tre magnetini applicati sul polo negativo funzionano benissimo.
Le AW 18650 2900 funzionano regolarmente.
Le AW 18650 2600 non funzionano per niente (almeno le mie)
La cosa mi ha sorpreso alquanto. Le ho confrontate e ho scoperto che pur essendo entrambe a polo positivo piatto quello delle 2900 sporge di qualche centesimo di mm. rispetto alla plastica nera di rivestimento mentre quello delle 2600 non sporge affatto, anzi...
Pertanto, almeno nelle mie 2600 diventerebbe indispensabile munirsi di magnetini da applicare al polo positivo con la speranza che avvitando la torcia non si spostino mettendo tutto in corto, cosa ampiamente possibile per cui se le 2600 non funzionano così come sono fatte e meglio cambiare batterie piuttosto che rischiare. Infatti i magnetini sulle IMR li ho messi sul negativo per allungarle e non li avrei mai messi sul posituvo.
E' uno dei pochi casi in cui le varie XxxxFire funzionano bene in quanto essendo tutte in parallelo la loro scarsa capacità viene vicariata dal loro numero (purché, ovviamente, non siano a polo positivo non sporgente).

Tutto questo si verifica perché nel retrotesta della torcia il contatto per i poli positivi delle batterie è costituito da un anello continuo che pur essendo in rilievo al lato pratico si comporta come un contatto piatto. Avvitando la testa sul corpo i poli positivi delle batterie quando entrano in contatto con il suddetto anello iniziano a strusciarci contro per cui un magnetino potrebbe facilmente dislocarsi ed andare a massa ! :twisted:

Una 18650 IMR, se opportunamente allungata con magneti al polo negativo, è sufficiente ad alimentare la torcia ed a farla funzionare anche in modalità turbo (evidentemente riesce a fornire tutti gli A. necessari) senza rilevare decadimenti di potenza nemmeno al luxometro.
Ovviamente in questa condizione l'autonomia sarà ridicola.

Al Luxometro:
La torcia in modalità turbo evidenzia nella prova del soffitto 240 lux

Per comodità del lettore riporto i dati di altri "torcioni" rilevati nelle medesime condizioni e pertanto perfettamente confrontabili.

1) Dry__________________330 lux
2) Fenix TK 70__________280 lux
3) LedLenser X21_______250 lux
4) Sky Ray______________180 lux
5) Olight SR90__________170 lux
6) TrustFire X6__________165 lux a pari merito con
7) Maelstrom S.18______ 165 lux
8) FlyDragon MS2010___155 lux
9) Maelstrom S.12________95 lux

Quindi si colloca subito sotto la LL X21 e ben al di sopra della Sky Ray e quindi, per le sue ridotte dimensioni, è senz'altro un successo.

Se nel riferire queste mie esperienze ho dato l'impressione di " fare il saputello " ( come recentemente è stato detto) vorrei precisare che ciò non rientrava assolutamente nelle mie intenzioni che erano meramente ispirate ad approfondire l'argomento ed a mettere in guardia da possibili incidenti
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 30/10/2011, 22:27

DOC è SEMPRE un piacere leggerti....sopratutto perchè fai fatti....non pugnette....:-)
Ti ringrazio per aver constatato che le xxxfire vanno bene perchè in parallelo e che non perde potenza con essa....non so se hai fatto caso alla prima foto (se vuoi te ne faccio altre) il mio tasto d'accensione sembrava che avesse una fine pellicola di silicone parzialmente mancante che dopo un paio di sfregamenti è venuta via come se fosse una protezione removibile lasciando il tasto al metallo nudo solo sopra,potresti cortesemente guardare se anche la tua ha questa protezione?
Ho contattato Thomas ma non avendone altre a disposione non ha saputo controllare e attende notizie del tuo riscontro.
Grazie
melior una facula hodie et cras

mario3000

Messaggio da mario3000 » 30/10/2011, 23:05

dr.toto ha scritto:Innanzi tutto complimenti per la recensione.
Concordo in pieno e confermo tutto.
Il mio esemplare ha una sfumata tendenza al verde ( oserei dire quasi trascurabile ).

L'unico difetto che ho riscontrato sono state tre auto accensioni verificatesi in mezz'ora dopo che avevo messo la torcia nel tascone dei pantaloni della mimetica. Dato che la torcia mi era arrivata pochi minuti prima di partire non avevo fatto in tempo a leggere le istruzioni e non sapevo della possibilità di bloccarla via software per cui ho svitato di mezzo giro il corpo.
Consiglio vivamente ai futuri proprietari di utilizzare il blocco per evitare le autoaccensioni dovute all'estrema sensibilità dell'interruttore.

Compatibilità batterie:

Le AW 18650 IMR non funzionano nella torcia in quanto troppo corte. Con due o tre magnetini applicati sul polo negativo funzionano benissimo.
Le AW 18650 2900 funzionano regolarmente.
Le AW 18650 2600 non funzionano per niente (almeno le mie)
La cosa mi ha sorpreso alquanto. Le ho confrontate e ho scoperto che pur essendo entrambe a polo positivo piatto quello delle 2900 sporge di qualche centesimo di mm. rispetto alla plastica nera di rivestimento mentre quello delle 2600 non sporge affatto, anzi...
Pertanto, almeno nelle mie 2600 diventerebbe indispensabile munirsi di magnetini da applicare al polo positivo con la speranza che avvitando la torcia non si spostino mettendo tutto in corto, cosa ampiamente possibile per cui se le 2600 non funzionano così come sono fatte e meglio cambiare batterie piuttosto che rischiare. Infatti i magnetini sulle IMR li ho messi sul negativo per allungarle e non li avrei mai messi sul posituvo.
E' uno dei pochi casi in cui le varie XxxxFire funzionano bene in quanto essendo tutte in parallelo la loro scarsa capacità viene vicariata dal loro numero (purché, ovviamente, non siano a polo positivo non sporgente).

Tutto questo si verifica perché nel retrotesta della torcia il contatto per i poli positivi delle batterie è costituito da un anello continuo che pur essendo in rilievo al lato pratico si comporta come un contatto piatto. Avvitando la testa sul corpo i poli positivi delle batterie quando entrano in contatto con il suddetto anello iniziano a strusciarci contro per cui un magnetino potrebbe facilmente dislocarsi ed andare a massa ! :twisted:

Una 18650 IMR, se opportunamente allungata con magneti al polo negativo, è sufficiente ad alimentare la torcia ed a farla funzionare anche in modalità turbo (evidentemente riesce a fornire tutti gli A. necessari) senza rilevare decadimenti di potenza nemmeno al luxometro.
Ovviamente in questa condizione l'autonomia sarà ridicola.

Al Luxometro:
La torcia in modalità turbo evidenzia nella prova del soffitto 240 lux

Per comodità del lettore riporto i dati di altri "torcioni" rilevati nelle medesime condizioni e pertanto perfettamente confrontabili.

1) Dry__________________330 lux
2) Fenix TK 70__________280 lux
3) LedLenser X21_______250 lux
4) Sky Ray______________180 lux
5) Olight SR90__________170 lux
6) TrustFire X6__________165 lux a pari merito con
7) Maelstrom S.18______ 165 lux
8) FlyDragon MS2010___155 lux
9) Maelstrom S.12________95 lux

Quindi si colloca subito sotto la LL X21 e ben al di sopra della Sky Ray e quindi, per le sue ridotte dimensioni, è senz'altro un successo.

Se nel riferire queste mie esperienze ho dato l'impressione di " fare il saputello " ( come recentemente è stato detto) vorrei precisare che ciò non rientrava assolutamente nelle mie intenzioni che erano meramente ispirate ad approfondire l'argomento ed a mettere in guardia da possibili incidenti
Sinceramente pensavo meglio nella prova al soffitto la immaginavo di poco sotto la dry, secondo te Doc come throw è migliore della dry?

oscarrafone

Messaggio da oscarrafone » 30/10/2011, 23:10

dr.toto ha scritto: Se nel riferire queste mie esperienze ho dato l'impressione di " fare il saputello " ( come recentemente è stato detto) vorrei precisare che ciò non rientrava assolutamente nelle mie intenzioni che erano meramente ispirate ad approfondire l'argomento ed a mettere in guardia da possibili incidenti
Quando riporti le tue esperienze, specialmente in modo molto cortese come fai sempre, non può che esser di aiuto a chi "arriva dopo" e senz'altro arricchisce tutti noi che ti leggiamo.
Grazie dottore! :D

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 30/10/2011, 23:28

mario3000 ha scritto:
Sinceramente pensavo meglio nella prova al soffitto la immaginavo di poco sotto la dry, secondo te Doc come throw è migliore della dry?
La Dry spara più forte in tutti i sensi.
La Tm11 è cortissima ed i tre riflettori sono cortissimi anche essi pertanto non è possibile ottenere un gran tiro.
Non ho ancora avuto modo di provarla a fondo ma mi sembra che grosso modo abbia il tiro della Sky Ray che è meno potente ma ha i riflettori più profondi.
Quando riuscirò a fare paragoni più approfonditi comunicherò le mie impressioni.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 30/10/2011, 23:43

Hombregti ha scritto:DOC è SEMPRE un piacere leggerti....sopratutto perchè fai fatti....non pugnette....:-)
Ti ringrazio per aver constatato che le xxxfire vanno bene perchè in parallelo e che non perde potenza con essa....non so se hai fatto caso alla prima foto (se vuoi te ne faccio altre) il mio tasto d'accensione sembrava che avesse una fine pellicola di silicone parzialmente mancante che dopo un paio di sfregamenti è venuta via come se fosse una protezione removibile lasciando il tasto al metallo nudo solo sopra,potresti cortesemente guardare se anche la tua ha questa protezione?
Ho contattato Thomas ma non avendone altre a disposione non ha saputo controllare e attende notizie del tuo riscontro.
Grazie
Io non riesco a vedere nessuna protezione. O è molto aderente o non c'è o sono io che con la vecchiaia mi sono "accecato".

Comunque con l'uso se presente dovrebbe staccarsi.

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 30/10/2011, 23:53

http://www.youtube.com/user/goingprepar ... 21RyStbwGQ
ragazzi la vostra lattina e il sole fatto a portatile!
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

little boy

Messaggio da little boy » 31/10/2011, 16:52

Mi piace sempre di più .........
olaigt 20sw
predator 1.2
thrunite 1c
thrunite catapult
klarus P1c
ultrafire 30w
L.L p2
thrunite ti
Thrunite t21
Pensiero fisso per NiteCore TM11  Monster Led XM-L T6

ciccio90

Messaggio da ciccio90 » 13/11/2011, 13:25

qual'è il runtime con 1? 2? 3? 18650 all'interno?
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 13/11/2011, 14:44

Con 4 18650 il runtime cambia a seconda delle battwrie,comunque dati indicativi li trovi nella recensione...mettendo meno batterie credo (dico credo perchè non ne sono sicuro) si dimezza ogni batteria che togli...
melior una facula hodie et cras

Rispondi