Una sorpresa sorprendente: la Sky Ray

Parliamo qui di torce Inc e Led
bonanino

Re: Una sorpresa sorprendente: la Sky Ray

Messaggio da bonanino » 13/09/2011, 12:56

Peccato, mi sarei cimenteto molto volentieri nella mia prima mod.
Ma come ti si è bruciato il led?

stepep

Messaggio da stepep » 13/09/2011, 13:09

bonanino ha scritto:Peccato, mi sarei cimenteto molto volentieri nella mia prima mod.
Ma come ti si è bruciato il led?
Da solo...dopo 2/3 a livello max... :evil: :evil:
O vieni con una soluzione o fai parte del problema

oscarrafone

Messaggio da oscarrafone » 14/09/2011, 11:02

stepep ha scritto:Adesso la delusione: il drive che avevo ordinato per il modding prometteva oltre 4A...cal CA**O!!!
L'ho montato....un lumino votivo....misurato 1A scarso...indovinate dove è adesso il drive? :evil:

Rimontato il tutto e adesso funziona come dovrebbe.
Sarei tentato di venderla... ma ci ho già rimesso un led...
Ciao,
posso chiederti qualche informazione sul tentativo di mod?
Mi pare di aver capito che hai usato questo driver:

http://www.lck-led.com/High-Power-LED-D ... _info.html

Se davvero è lui, ne hai usato 1 o 3? Se erano 3, come erano collegati? I LED sono rimasti collegati in serie?
La cosa mi incuriosisce molto.

stepep

Messaggio da stepep » 14/09/2011, 11:14

oscarrafone ha scritto:
stepep ha scritto:Adesso la delusione: il drive che avevo ordinato per il modding prometteva oltre 4A...cal CA**O!!!
L'ho montato....un lumino votivo....misurato 1A scarso...indovinate dove è adesso il drive? :evil:

Rimontato il tutto e adesso funziona come dovrebbe.
Sarei tentato di venderla... ma ci ho già rimesso un led...
Ciao,
posso chiederti qualche informazione sul tentativo di mod?
Mi pare di aver capito che hai usato questo driver:

http://www.lck-led.com/High-Power-LED-D ... _info.html

Se davvero è lui, ne hai usato 1 o 3? Se erano 3, come erano collegati? I LED sono rimasti collegati in serie?
La cosa mi incuriosisce molto.
Come ho già detto il drive incriminato era proprio quello, ne ho usato uno solo dato che un led XM-L6 sopporta al max 3A di corrente, i led vanno sempre collegati in serie in questi casi: se collegati in parallelo uno dei tre potrebbe avere la resistenza interna inferiore agli altri e ciucciare più corrente con prematuro surriscaldamento e nel memento della sua morte la potenza eragata dal drive automaticamante ricadrebbe sui due led rimasti...

oscarrafone

Messaggio da oscarrafone » 14/09/2011, 14:04

stepep ha scritto: Come ho già detto il drive incriminato era proprio quello, ne ho usato uno solo dato che un led XM-L6 sopporta al max 3A di corrente, i led vanno sempre collegati in serie in questi casi: se collegati in parallelo uno dei tre potrebbe avere la resistenza interna inferiore agli altri e ciucciare più corrente con prematuro surriscaldamento e nel memento della sua morte la potenza eragata dal drive automaticamante ricadrebbe sui due led rimasti...
OK, ma per pilotare 3 XM-L in serie hai bisogno di circa 10 V, tu alimenti un driver che quasi sicuramente è un buck puro con 8,4 V, e quindi non puoi aspettarti di avere un buon funzionamento. Il driver originale è sicuramente un boost, dovendo portare gli 8,4 V (o meno a batterie un po' scariche) ai circa 10 necessari. Per avere il miglioramento cercato, secondo me hai bisogno di 3 driver come quello che hai usato, ciascuno ad alimentare uno dei 3 LED (non più in serie). Oppure servirebbe un driver boost che tiri fuori i 4,5 A cercati.

stepep

Messaggio da stepep » 14/09/2011, 15:15

oscarrafone ha scritto:
stepep ha scritto: Come ho già detto il drive incriminato era proprio quello, ne ho usato uno solo dato che un led XM-L6 sopporta al max 3A di corrente, i led vanno sempre collegati in serie in questi casi: se collegati in parallelo uno dei tre potrebbe avere la resistenza interna inferiore agli altri e ciucciare più corrente con prematuro surriscaldamento e nel memento della sua morte la potenza eragata dal drive automaticamante ricadrebbe sui due led rimasti...
OK, ma per pilotare 3 XM-L in serie hai bisogno di circa 10 V, tu alimenti un driver che quasi sicuramente è un buck puro con 8,4 V, e quindi non puoi aspettarti di avere un buon funzionamento. Il driver originale è sicuramente un boost, dovendo portare gli 8,4 V (o meno a batterie un po' scariche) ai circa 10 necessari. Per avere il miglioramento cercato, secondo me hai bisogno di 3 driver come quello che hai usato, ciascuno ad alimentare uno dei 3 LED (non più in serie). Oppure servirebbe un driver boost che tiri fuori i 4,5 A cercati.
Hai ragione perfettamente: il problema è che il venditore non sepcificava se si trattava di un buck o un boost, ho provato e mi è andata male :?

Torch65

Messaggio da Torch65 » 23/09/2011, 13:08

http://www.dealextreme.com/p/skyray-3xt ... 650-100215

Ci stiamo avvicinando a quella che voglio io... ha la corona in acciaio e soprattutto il corpo smontabile per accogliere 1x18650. Peccato per i 5-mode, aspetto la 3-mode e poi è perfetta!

dr.toto mi sono dimenticato il tuo discorso sugli assorbimenti, come era la cosa, 2x16340 AW protette da 750mAh che assorbimento possono sopportare? Necessitano 2 16340 IMR?

stepep

Messaggio da stepep » 23/09/2011, 13:31

Torch65 ha scritto:http://www.dealextreme.com/p/skyray-3xt ... 650-100215

Ci stiamo avvicinando a quella che voglio io... ha la corona in acciaio e soprattutto il corpo smontabile per accogliere 1x18650. Peccato per i 5-mode, aspetto la 3-mode e poi è perfetta!

dr.toto mi sono dimenticato il tuo discorso sugli assorbimenti, come era la cosa, 2x16340 AW protette da 750mAh che assorbimento possono sopportare? Necessitano 2 16340 IMR?
Per le sue batterie protette AW dichiara una capacità di scarica di 2C (due volte la capacità nominale) quindi 750mAh X 2 = 1.5A, due batterie in serie 3.0A.

Dreammachine

Messaggio da Dreammachine » 23/09/2011, 13:41

Torch65 ha scritto:http://www.dealextreme.com/p/skyray-3xt ... 650-100215

A me la stessa è arrivata pochi giorni fa, ma non l'ho presa da loro, comunque il corpo è unico, bella torcia tranne qualche piccolo graffio all'interno della parabola dove sono i led ;)

Torch65

Messaggio da Torch65 » 23/09/2011, 13:58

x stepep
era proprio se raddoppiava che non ricordavo, dunque 3A, bene!

x Dreammachine
se la tua ha il corpo unico non è quella da me citata che può funzionare in versione corta 1x18650 o 2x16340.

Rispondi