Biciclette e Torce : le vostre scelte ed applicazioni !

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

Re: Biciclette e Torce : le vostre scelte ed applicazioni !

Messaggio da P.P. » 03/08/2014, 11:02

I
eri sera preso dalla scimmia della bici - ma non avendo ancora ricevuto i portatorcia che sono in viaggio... - mi sono attrezzato
in una soluzione diciamo " home-made " creata soprattutto per valutar quanto fosse " scomoda o funzionale " in ambiente off-road.
Così ho preso una canna dell'acqua trasparente e quattro fascette, l'ho tagliata creando due " portatorcia " artigianali da fissare
bene al corpo bici ( nè più nè meno che il caschetto da minatore pochi giorni fa citato ) :) . ...Pur non avendo alcun allenamento...
ho fatto diversi km. in pieno buio su strade sterrate ricche di super-pozze profonde e prati.

Ho deciso di mettere un portatorcia al manubrio ed uno sul piantone verticale sopra le forcelle, tanto da usare due torce angolari
che nell'eperimento si son preferite rispetto alle lineari perchè nella mia idea avrebbero dovuto garantire minor beccheggio e
vibrazioni vista la minor massa a sbalzo, esposta libera fuori dal gancio di fissaggio. Così ho montato una Zebralight H60 XR-E
e una Rofis JR20 XP-G rispettivamente sul piantone e sul manubrio, ovvero 190 Lm. ( flood ) + 310 Lm. ( medio tiro ). Ho portato
con me anche una Spark SD-6 frontale e una Rofis JR30 angolare come torcia di back-up.

La soluzione di metter una torcia sul manubrio ed una sul piantone è stata motivata dal fatto che un fascio avrebbe seguito i
movimenti del manubrio, l'altro sarebbe rimasto fisso, diciamo seguendo la direzione indicata dal piantone :14: . Sotto una foto
esplicativa :

Immagine
Due fasci luminosi indipendenti uno dall'altro

Fatti i primi km. mi son accorto che la soluzione di mettere la torcia flood al piantone e la torcia da medio tiro al manubrio non fosse
poi così azzeccata :facepalm: ... perchè era evidentissima l'ombra della ruota proiettata a terra, nonchè l'effetto " flood " era pressochè
dimezzato vista la posizione infelice della H60 :roll: . Allora ho invertito la posizione delle torce e, da bici-babbano quale sono :mrgreen: ...
mi son accorto della situazione alquanto migliorata, pressochè quasi-definitiva... : tenendo la torcia flood che guarda poco davanti a sé...
i primi tre metri di terreno sono coperti benissimo ad ampio raggio e per i restanti 30 / 40 metri davanti ci pensa la torcia da medio tiro
messa a coprir la distanza appena più remota. Se una torcia non mi serve la spengo, sono inseribili e rimovibili in una frazione di secondo
e il tasto in entrambe è, se non si corre troppo, facilmente selezionabile. Trovo il solo fascio da medio tiro tristissimo in una bici... senza
un fascio flood trovo del tutto inappropriato aver solo una luce che cominci a due metri dalla ruota.

In effetti così messe le torce non beccheggiano nè vibrano, non si spostano di un cm. . Unica noia... devo cercare la soluzione affichè
i cavi dei freni e del cambio non vadano a sbattere contro il tailcap della torcia quando giro il manubrio di buon grado, per svoltare di
netto. Il tutto è ancora da provare su strade con molte buche... facendo un bel pò di salti. Idem... devo provare ancora la soluzione
" torcia frontale + torcia da manubrio ".

Varie Foto Quiiii : https://picasaweb.google.com/1171477367 ... DCmI3SnQE#
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

robertovetto

Re: R: Biciclette e Torce : le vostre scelte ed applicazioni !

Messaggio da robertovetto » 29/08/2014, 19:21

Oggi finalmente, è arrivato il supporto preso su Banggood...

Immagine
Immagine
Immagine

A parer mio è ben fatto... e il suo "blocco a leva" è il punto forte!
Grazie a questo sistema di bloccaggio, il supporto è veramente mooolto stabile!
E permette una estrazione veloce della torcia.
Quando l'ho preso in mano, mi ha stupito il peso... pensavo fosse più leggero! Pesa ben 130g!Immagine

Eccolo montato!;)
Speriamo che mio figlio non ci smanetti molto!Immagine Immagine
Immagine

Edit.
Dopo il giro fatto stasera, sono rimasto molto contento di questo supporto!
E posso confermare la perfetta stabilità della torcia... anche su strada sconnessa!
Arrivati in gelateria ho legato la bici e ho tolto la torcia in due secondi!
Ottimo direi... proprio quello che cercavo! ;)
Ultima modifica di robertovetto il 30/08/2014, 1:30, modificato 2 volte in totale.
Immagine

guagua

Messaggio da guagua » 30/08/2014, 0:24

ImageUploadedByTapatalk1409350997.701363.jpg
ImageUploadedByTapatalk1409351020.748449.jpg
G25c2 fascettata
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

P.P.

Messaggio da P.P. » 31/08/2014, 10:11

@
Robertovetto : hai notato giochi o vibrazioni delle parti, in quel supporto ?

robertovetto

Re: R: Biciclette e Torce : le vostre scelte ed applicazioni !

Messaggio da robertovetto » 31/08/2014, 19:41

Come ho già scritto... reputo questo supporto molto stabile! Privo di giochi o vibrazioni.
Non ha la rotazione a 360° come alcuni supporti, e forse questo è un vantaggio!

Prima di fissarlo sul manubrio, si possono scegliere due posizioni.
Per interderci...
una posizione è con la torcia perpendicolare al manubrio (quella più diffusa)...
Una posizione è con la torcia parallela al manubrio (comoda per usare le torce angolari).

Una volta fissato sul manubrio, non ha più nessun movimento.
Immagine

BASISCO

Messaggio da BASISCO » 23/09/2014, 9:58

Giosko ha scritto:questo è il set che uso per la mia MTB
Immagine

c'è da dire che quei supporti da manubrio da pochi euro non saranno il massimo, ma utilizzandoli in accoppiata con quelle fascette elastiche sulla destra, permettono un'ottima stabilizzazione della torcia :ok:
Bellissimo quel faretto , puoi indicarmi dove l'hai comprato ? :)

Sto cercando anch'io di 'sistemarmi' la mountain bike :twisted:

P.P.

Messaggio da P.P. » 23/09/2014, 10:56

@
Basisco : usi anche una torcia tutto-flood, o non senti questa esigenza ?

Giosko

Messaggio da Giosko » 23/09/2014, 22:34

@Basisco: è il faretto Magicshine MJ-872.....non è un prodotto economico, però è fatto bene ed io mi ci trovo bene, poi ho avuto la fortuna di prenderlo ad un prezzo vantaggioso da un'asta di ebay! Dovrebbe essere questo il venditore: http://www.ebay.it/itm/MagicShine-MJ-87 ... 3cd0dd9125 ....vanno aggiunti 10-15€ per il servizio di sdoganamento già fornito, ma in questo modo arriva senza sorprese e più velocemente!
Altrimenti il prezzo migliore su Amazon mi sembra questo https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... SE6Ky3kWdw ma non so da dove spedisca il venditore e comunque siamo lì intorno agli 83-85€

contegraz

Messaggio da contegraz » 24/11/2014, 15:53

Io ne ho appena prese due diverse da banggood con slitta e rotazione della testa 360°, ma questa è la più usabile.
Veloce inserimento e sgancio della torcia, qui con zebralight sc600, e può ospitare anche diametri maggiori o minori grazie alla chiusura ad elastico.
La tenuta della torcia nella sede è ottima e per ora non ho subito sganci accidentali nemmeno su terreno sconnesso.

Per poco più di un euro sono pienamente soddisfatto :ok:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di contegraz il 24/11/2014, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Olight M20 Warriors S2, JetBeam PC10, ThruNite T21, Nitecore EA4, Zebralight sc600 MKII

stefano

Messaggio da stefano » 24/11/2014, 16:03

Interessante questo thread visto che il mese prossimo divento ciclista anche io, sono però indeciso se ordinare un supporto, qualcuno di voi ciclisti usa una frontale?
Perchè io pensavo di usare quella al collo o in testa

Rispondi