[Recensione] Fenix PD12

Parliamo qui di torce Inc e Led
ivano57

Re: [Recensione] Fenix PD12

Messaggio da ivano57 » 30/01/2014, 20:55

Seguo con sempre più interesse questa piccola torcia..
Alien, se farai il test sono molto curioso di sapere i risultati
Fenix TK22 PD22 LD01

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 30/01/2014, 22:59

Speriamo che adottino su tutte un tasto laterale come questo e quello della TK22, per me quelli in gomma sono
proprio brutti...

Alien

Messaggio da Alien » 31/01/2014, 8:47

test con la prima cr123 che ho trovato in casa (una Sanyo ancora incartata quindi dovrebbe essere quasi nuova)
Questi sono i risultati che ho ottenuto.
Siccome (purtroppo) ho pochissimo tempo a disposizione non posso far altro che riportarvelo, a voi le considerazioni.
Allegati
pd12Hi.png
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Budda

Messaggio da Budda » 31/01/2014, 8:56

40 minuti e poi adiòs
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Blux

Messaggio da Blux » 31/01/2014, 11:23

Grazie per il grafico Aliens. Gentilissimo! :)
Che 200 lumens per 2,5 ore fossero un utopia lo prevedevo.
Il motivo per cui un signor brand come la Fenix abbia indicato dei dati errati e' un mistero.
Ma sinceramente ci deve essere qualcosa che mi sfugge visto che per fare un esempio, il runtime di un Armyec C1(XM-L) a 270 Ansi lumens(misurati da Selfbuit in persona) e' di ben 1hr e 32min al 50%http://i243.photobucket.com/albums/ff97 ... CR123A.gif

Alien

Messaggio da Alien » 31/01/2014, 12:18

il mio grafico diciamo che può essere indicativo per la regolazione della torcia.
Sulla durata della batteria dovrei provare con un'altra CR123 per avere conferma o smentita.
Infatti solitamente questi test li faccio con le ricaricabili o al massimo con le alcaline che sono abbastanza economiche per cui posso ripeterli più di una volta per poi pubblicare un dato attendibile.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

giovanni92

Messaggio da giovanni92 » 31/01/2014, 12:45

effettivamente considerando che è una torcia che per funzionare su tutti i livelli deve avere le primarie diciamo che non è il massimo come autonomia, peccato perche se solo avesse utilizzato le ricaricabili il problema era minimo

stefano

Messaggio da stefano » 31/01/2014, 12:50

Si ma il problema visto in una certa ottica non è nemmeno drammatico, per come la vedo io una torcia del genere si porta in tasca per un utilizzo sporadico o occasionale e allora usare solo le CR123 non è un problema.
Casoma si rosica quando la batteria è a meno del 50% e per non trovarsi in difficoltà casomai servisse un utilizzo prolungato si va a sostituirla

Torch65

Messaggio da Torch65 » 31/01/2014, 13:44

Chi più e chi meno le autonomie dichiarate sono quasi sempre immaginarie. Un poco come i consumi dichiarati dai produttori di auto, 26, 28 al litro, poi con una guida accorta da 90 enne a stento riesci a fare il 20 al litro!

Certo che 40 minuti e poi STOP sono una disgrazia a mio avviso. Da considerare che le primarie di marca hanno non meno di 1400mAh di capacità. I mostri EDC da 500 e passa lumens con la 16340 restano accesi poco meno di 30 minuti. Allora utilizzando la 16340 in questa PD12 (vietata dal produttore) non arriverebbe a 20 minuti nonostante non sia tirata al massimo come prestazioni.

A mio avviso l'uso di primaria per questo tipo di torce (comunque professionali) è svantaggioso sotto tutti i punti di vista. Io come primarie salvo solo l'utilizzo delle 1xAAA, 1xAA e 2xAA. Quelle si che usate sporadicamente possono convenire. Ma qui parliamo già di una batteria "speciale", dunque da questa alla 16340 ricaricabile il salto è breve. Inoltre non avevo considerato ciò che intelligentemente avete pensato riguardo la carica residua. Con la 16340 posso non aspettare la scarica totale e/o blocco della protezione scarica, la ricarico dopo un tot a seconda dell'utilizzo. La CR123 invece? Che faccio mi metto a contare mentre la uso e mi segno i minuti su un taccuino? O per sicurezza ne cambio una a settimana?

Budda

Messaggio da Budda » 31/01/2014, 13:54

Torch65 ha scritto:Allora utilizzando la 16340 in questa PD12 (vietata dal produttore) non arriverebbe a 20 minuti nonostante non sia tirata al massimo come prestazioni.
non ne sono certo visto che sembrerebbe andare in direct drive. è una scelta saggia a mio avviso.
torch65 ha scritto: A mio avviso l'uso di primaria per questo tipo di torce (comunque professionali) è svantaggioso sotto tutti i punti di vista. Io come primarie salvo solo l'utilizzo delle 1xAAA, 1xAA e 2xAA. Quelle si che usate sporadicamente possono convenire. Ma qui parliamo già di una batteria "speciale", dunque da questa alla 16340 ricaricabile il salto è breve. Inoltre non avevo considerato ciò che intelligentemente avete pensato riguardo la carica residua. Con la 16340 posso non aspettare la scarica totale e/o blocco della protezione scarica, la ricarico dopo un tot a seconda dell'utilizzo. La CR123 invece? Che faccio mi metto a contare mentre la uso e mi segno i minuti su un taccuino? O per sicurezza ne cambio una a settimana?
la penso esattamente come te, ma se devo scegliere tra lasciare una primaria alkalina e una Cr in una torcia, lascio la seconda.
un mio socio ha una fenix pd20 con XRE, un modello vecchissimo acquistato più di 5 anni fa.
ha ancora dentro la PRIMA CR panasonic che ha preso con la torcia.
Dopo 40 minuti al massimo (che una persona normale farà in circa 6mesi / 1 anno) o un equivalente livello di scarica della cella, il tizio vede che la luminosità scende e non lo lascia a piedi. Già queste 2 cose messe assieme fanno di una torcia che noi "svalutiamo" (almeno io e te proprio per il formato), un qualcosa di fantascientifico per chi è abituato alle alkaline e all'incan: a parità di "gestione" (cambio batteria quando non vai più) hai 10'000 volte le performance in un minuscolo spazio vitale.
E quando la cella è a terra la cambia come faceva con le altre torce.

prova a introdurre: caricabatterie, multimetro, rcr ecc ecc e vedi che le cose diventano più complicate.

Specie se la torcia rimane per mesi o anni inusata in un cassetto o nel borsello.

i torciobabbani hanno bisogno di una torcia tipo SF: SEMPLICE. Schiacci e fa luce. Quando è scarica fa poca luce e poi non fa più luce. Quindi cambi la batteria.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi