Caricabatterie scalda davvero tanto.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Steve1960

Re: Caricabatterie scalda davvero tanto.

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 14:06

roccale ha scritto:
07/06/2025, 13:48
Vado di Ugreen, ma mi consenti il 2m? O è proprio necessario da 1m? 2m è molto comodo.
Un cavo da 2 metri "offre" giù per su il doppio della "resistenza" di un cavo da 1 metro, se proprio non ne puoi fare a meno allora "fallo", ma spesso la praticità si scontra con la qualità, vedi tu a cosa puoi rinunciare e a cosa no, da libretta più un cavo e corto è meglio è, decidi di conseguenza, comunque meglio un cavo buono da 2 metri che uno scrauso da 1 metro, su questo non si sono dubbi... ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 14:13

roccale ha scritto:
07/06/2025, 14:02
Avete un gruppo telegram o whatsapp x caso?
Per farci cosa? Ottenere risposte "telegrafiche" vuoto a perdere nel mare magnum delle risposte ad mentula canis, del solito utonto di turno che non ha capito la domanda e non sa quello che scrive, ma lo fa solo perché è di moda, ovvero come "imbarbarire" la cultura di un popolo con risposte insulse e x al posto di per e faccine idiote, io le uso anche sul forum, ma solo alla fine di una risposta che "ritengo" abbia una "valenza" tecnica centrata sulle esigenze di chi pone la domanda... ;)

E' vero che ultimamente scrivere su questo Forum e anche in altri per onestà intellettuale, da poche soddisfazioni, ma a me piace scrivere per occupare la mente, se poi facendolo aiuto qualcuno meglio così... ;)

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 14:25

roccale ha scritto:
07/06/2025, 14:02
Intanto come test x la torcia devo fare qualcosa?
Che so ora è accesa da stamattina a 80lm, la faccio scaricare un pochino.
Bo nn saprei che fare, ho solo provato a vedere se funziona a tutte le intensità e basta.
Il miglior test è un utilizzo "oculato" dell'attrezzo, il turbo lo lascerei solo per le grandi "occasioni", tipo quando vuoi vedere la faccia dei tuoi amici mentre l'accendi a manetta e fai giorno nell'ambiente circostante, evita di puntarla in faccia ai presenti perché anche senza attivarla al turbo, i livelli intermedi sono più che sufficienti a creare problemi alla vista, perlopiù temporanei ma che se insisti potrebbero diventare "permanenti", per il resto i primi 10 cicli di scarica e carica li farei completi in modo da "assestare" la chimica delle celle che "compongono" il battery pack, a proposito di battery pack io ne acquisterei uno di "riserva" da alternare all'altro durante l'uso, non c'è fretta a prenderlo, però prima che la torcia esce di catalogo andrebbe preso, in modo che se dovesse "sparire" dallo store, giù per su "raddoppi" la vita utile della torcia, che dipende appunto dalla possibilità di "alimentarla" o meno... ;)

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 14:40

Immagine

La foto di cui sopra tratta dalla pagina ufficiale del torcia, mi permette di risponderti prima che ti venga "spontanea" la domanda ma i 200000 lumens "durano" pochissimo, poi la lumenosità cala "vistosamente" è un po' come l'atto sessuale il meglio dura poco, solo che nelle torce avviene prima e non dopo tutto l'ambaradam che tutti conosciamo, appare evidente inoltre che il livello "alto" realmente sostenibile dalla torcia, è quello da 40000 lumens, che se "confermati" da una fonte "terza" e attendibile, permettono di cuocere un cristiano a 50 cm di distanza, se gliela punti addosso, 40000 lumens per intenderci sono circa 10 fari alogeni di un'automobile accesi "contemporaneamente" e puntati tutti nella medesima direzione, la stragrande maggioranza delle torce in circolazione non arrivano a tale "intensità" nemmeno al turbo elevato al cubo... ;)

Certo che non con conosci le mezze misure, da torcette da bancarella un tanto al chilo sei passato al "mostro" lumenoso più potente che c'è, molti torciari evoluti presenti sul Forum, non hanno la tua "bodenza" di fuoco nemmeno se accendono tutte le torce che possiedono messe insieme... :stralol: :stralol: :stralol:

Ovviamente il tiro dipende dalle candela, si sa che calando la lumenosità calano anche le candela, pertanto la MS32 non "tirerà" a 1600 metri e spicci ai livelli più bassi, quindi la foto è "fuorviante" la tabella tiro andava "sistemata" in base alle varie lumenosità, ma si sa in casa Imalent i dati vengono forniti alla "maniera" loro, di conseguenza anche i 200000 lumens dichiarati "presumo" siano nella realtà molto meno, ma tant'è... ;)
Ultima modifica di Steve1960 il 07/06/2025, 15:09, modificato 4 volte in totale.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/06/2025, 14:45

roccale ha scritto:
07/06/2025, 13:48
... è proprio necessario da 1m? 2m è molto comodo.
La maggior lunghezza di un cavo USB incide sempre in negativo.
Ad essere penalizzata è però soprattutto la trasmissione dati; con un margine di sicurezza così rassicurante, materiali di buona qualità, isolamento adeguato, un metro in più non disperderà abbastanza corrente, non incrementerà così tanto la resistenza da importi una scelta obbligata.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 14:51

AlVescu ha scritto:
07/06/2025, 14:45
un metro in più non disperderà abbastanza corrente, non incrementerà così tanto la resistenza da importi una scelta obbligata.
Steve1960 ha scritto:
07/06/2025, 14:06
Un cavo da 2 metri "offre" giù per su il doppio della "resistenza" di un cavo da 1 metro, se proprio non ne puoi fare a meno allora "fallo"
Non sarà così tanto ma è giusto che chi ha posto la domanda lo sappia... ;)

Detta così però mi rendo conto sia molto "semplicistica" come affermazione, andrebbe specificato a parità di diametro dei fili all'interno dei cavi, va da se che se il costruttore tenendo "conto" della maggiore resistenza, utilizza nel cavo da 2 metri fili di diametro "maggiorato" allora può essere addirittura che il cavo più lungo faccia transitare anche meglio la corrente al suo interno di quello da 1 metro... ;)

roccale

Messaggio da roccale » 07/06/2025, 15:10

Dunque, non quoto ma rispondo a entrambi, in primis ho preso l' ugreen da 240w 1mt, alla fine nel carrello me lo han scontato a 11.19€ con prime, non ho idea del perchè ma meglio di così...Nel caso andasse bene il tutto prenderò alla bisogna quello da 2 mt.

Per il resto, comprendo il tuo PV sui gruppi telegram whatsapp ecc. Troppo dispersivi e volti alle chiacchiere da bar. Su questo non ci piove.

Cercherò di ''occupare la torcia'' in maniera tale da farle fare questa decina di cicli di ricarica, magari se 12c è il minimo del pacco batterie, la carico quando arriva a 12.5v.

Il pacco batterie di riserva l' ho già visto e messo sotto controllo, ha un costo di 240 euro. Magari appena vedo lo sconticino lo ''fulmino''.

Be, dopo tanti anni e l' ultima torcetta da 15 euro guastatasi, senza neanche usarla, nel momento della necessità domestica, mi ha creato uin verme nel cervello che x 3 giorni mi ha fatto pensare al da farsi. Alla fine mi son detto ''fallo''. E siamo qua, più povero ma luminoso. Non era la prima volta che pensavo di prendere una torcia decente, ho valutato spesso spese da 80-150 euro ma non sono andato in forndo. Stavolta mi sono autoaffondato e basta XD. Crepi l' avarizia.

Per quanto riguarda i LUMEN effettivi Imalent dichiara 200000 come ben sapete, chi ha fatto le review ha misurato 180000 ma ha anche detto che l' attrezzatura utilizzata non era adatta e veniva saturata, quindi bo, qualcuno darà misurazioni più realistiche + in la. Dico io, ma perchè dichiarare 200k lumen se poi ne ha meno? Mi pare una fesseria, potrebbero essere soggetti a class action o cmq ritenuti mendaci. Avrebbero molto da perdere.

La torcia è cmq bella, pesantina però.

roccale

Messaggio da roccale » 07/06/2025, 15:21

Ah dimenticavo, altra domanda da rookie o niubbo, se devo lasciare la torcia ferma in determinati periodi, come è meglio lasciare la batteria?
Carica al massimo, tra il minimo e il massimo.
Al minimo?

Grazie come al solito.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 15:35

roccale ha scritto:
07/06/2025, 15:10
Per quanto riguarda i LUMEN effettivi Imalent dichiara 200000 come ben sapete, chi ha fatto le review ha misurato 180000 ma ha anche detto che l' attrezzatura utilizzata non era adatta e veniva saturata, quindi bo, qualcuno darà misurazioni più realistiche + in la. Dico io, ma perchè dichiarare 200k lumen se poi ne ha meno? Mi pare una fesseria, potrebbero essere soggetti a class action o cmq ritenuti mendaci. Avrebbero molto da perdere.
Il made in China è sottoposto a una determinata "regolamentazione", che molti "sostengono" essere meno stringente di quella per esempio Europea, è tutto sommato una questione di "metro" di giudizio, in sostanza in China i regolamenti sono meno stringenti, ma se ti beccano a violarli ti fanno un mazzo tale che ti passa la voglia, in Europa i regolamenti sono più stringenti, ma se ti beccano a violarli con un buon avvocato te la cavi con una pacca sulle spalle e al massimo mi raccomando non farlo più se no la mammina ti sgrida, il problema nel caso dei Lumens sparati a vanvera non è chi li spara, ma gli utonti che scelgono una torcia in base ai lumens "dichiarati", vedasi su Amazon, le "finte" per lo più, recensioni entusiastiche di torce "ridicole" che dicesi cacciare 500000 lumens, chi compra torce cum grano salis, sa che certi dati specialmente da determinati marchi sono "leggermente" ottimizzati a loro favore, nel caso di Imalent diciamo che è "ragionevole" limare un 10/20% dal dichiarato, però stiamo parlando per esempio che dei 200000 "dichiarati" almeno 160000 sono "plausibili", diverso sarebbe spararne 200000 e cacciarne a mala pena 1000 sempre se la torcia si accende... ;)

Quello sopra è un ragionamento semplicistico per spiegare al 99% degli utonti, che non capiscono nulla di torce, il perché delle cose e già il 99% del 99% di cui prima, non lo capisce lo stesso, perché alla terza riga da leggere si è addormentato... ;)

La questione "tecnica" della "misurazione" dei lumens è molto più complessa, non dico da addetti ai lavori ma quasi, non è alla portata di chi non conosce almeno la differenza tra un interruttore chiuso e uno aperto, molti credono che spingendo il pulsante di accensione "aprono" qualcosa, mentre invece "chiudono" qualcosa, ovvero il circuito che collega le batterie alla lampadina della torcia, nel caso della MS32 un array di led composto da 32 Led Cree XHP 70 seconda versione, quindi neanche i più evoluti al momento... ;)

Mi riquoto, intanto leggi quanto ho già scritto in merito al runtime, che si collega direttamente all'emissione lumenosa di una torcia... ;)
Steve1960 ha scritto:
24/05/2025, 15:44
Onde evitare di scrivere per la ventottesima volta sempre le stesse cose... :incomprensione:

Quoto questa discussione, in corrispondenza del post da dove inizia la spiegazione del "busillis" legato al "cruccio" di ogni torciarolo più o meno evoluto, ovvero il runtime, tra torce direct drive puro, direct drive ibrido solo al turbo con gli altri livelli "regolati" e torce regolate a tutti i livelli, con annesse considerazioni sulle batterie, da cui dipende sempre nelle torce, anche perché senza non si accendono... :stralol: :stralol: :stralol:

viewtopic.php?f=33&t=20381&start=10#p260987

roccale

Messaggio da roccale » 07/06/2025, 16:04

Letto. E qua ho visto che la ms32 è Constant current drive.
Farò il test del turbo mode ripetuto ogni 10 minuti per capire quanti ne riesce a gestire, e per ognuno annoterò il voltaggio presente nel pacco da prima della prima accensione fino a quando noterò un calo della luminosità a me chiaro.
Per quanto riguarda i periodi di inutilizzo come si tiene la batteria quindi?
Imalent non lo specifica se carica, a metà, scarica....

Rispondi