Torce e Pericoli : ovvero... quando quest'oggetto mi ha salvato da qualcosa di brutto !

Parliamo qui di torce Inc e Led
giova80

Re: Torce e Pericoli : ovvero... quando quest'oggetto mi ha salvato da qualcosa di brutto !

Messaggio da giova80 » 23/09/2016, 14:08

@Patch
Cavoli....addirittura senza giubbino...... hai corso un grosso rischio allora :o
Purtroppo ci si accorge sempre troppo tardi di quanto siano utili ed importanti i dispositivi di sicurezza e le precauzioni.
Spiace che la collega non abbia fatto tesoro dei tuoi consigli nonostante l'esperienza diretta.
Tuttavia penso e spero che chiunque legga il tuo post controlli se in auto abbia almeno tanti giubbini quanti sono i passeggeri abituali. (infatti TUTTI i passeggeri devono poter utilizzare il giubbino in caso di emergenza. NON solo il guidatore).
Inoltre il tuo intervento, a ben vedere, non ha salvato solo il conducente del mezzo incidentato ma anche chi era a bordo dei veicoli che sopraggiungevano.
Grazie per il tuo racconto!

@Budda: Vero che spesso i soccorritori improvvisati fanno più danni che utile però in alcuni casi sono di gran lunga maggiori le probabilità che aspettando i soccorritori le cose finiscano nel peggiore dei modi. Sono quelle situazioni del tipo ora o mai più!

La scelta di Patch è stata coraggiosa e non facile da fare (in un senso o nell'altro).

Budda

Re: Torce e Pericoli : ovvero... quando quest'oggetto mi ha salvato da qualcosa di brutto !

Messaggio da Budda » 23/09/2016, 15:39

Rimango assolutamente del mio parere, tanto è che le indicazioni da parte di chi di dovere in questi casi è di segnalare l'accaduto, non di fermarsi a prestare soccorso.

Le probabilità che il tizio sopravvivesse saranno state più alte con l'intervento di Patch, ma le probabilità di morte a Patch sono aumentate a dismisura. Se Patch fosse stato robocop o terminator, non avrei scritto questa cosa.
Patch è stato coraggioso? è stato anche molto fortunato, bastava un attimo e invece di 1 macchina e 1 conducente ferma che veniva colpita da un'altra, potevano esserci 2 auto e 2 conducenti colpiti dalla stessa macchina.

è lo stesso motivo per cui i pompieri, professionisti, prima di mettere a rischio la propria vita guardano bene quale sia il rapporto rischio/beneficio dell'intervento.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

start90a

Messaggio da start90a » 23/09/2016, 16:52

Vado OT e non lo ripeterò qui.
Sono razionalmente d'accordo al 100% con te Budda, però è brutto vivere così. Al giorno d'oggi ti trovi in un vagone treno carico di gente, vieni preso a pugni da un paio di persone e nessuno interviene? Scherziamo? Questo e (molti) altri aspetti dell'epoca in cui viviamo, mi lasciano interdetto! Capisco che Il rapporto costi benefici per la collettività dice Il contrario, Ma per lo sfortunato non è la media che incide.
e

P.P.

Messaggio da P.P. » 23/09/2016, 17:47

R
agazzi, ringrazio per il vostro parere che arricchisce il thread senza minarlo ;) . Se volete
continuiamo in thread, grazie.

:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Budda

Messaggio da Budda » 23/09/2016, 18:54

Certo, ma bisogna valutare bene la cosa.
Magari la torcia smette di funzionare, perché sviti leggermente il tailcap, cade e il fascio va a rivolgersi verso le auto e le abbaglia impedendo di vederti, magari si rivolge verso un'altra direzione lasciandoti al buio, o la batteria si scarica.

a quel punto le probabilità di investire 2 persone che corrono nel buio in autostrada raddoppiano, e ahimé, aumentano anche le probabilità di fare incidenti che danneggiano chi arriva in macchina e non c'entra nulla e va a farsi male "per colpa tua". magari proprio perché abbagliati dalla torcia in questione, che ti è malauguratamente caduta.

dall'eroe improvvisato in prima pagina si finisce entrambi nella pagina dei necrologi.
e allora era meglio uno solo nella pagina dei necrologi.

continuo a ripetere "eroe" della domenica perché se parlate con professionisti dell'intervento in situazioni a rischio, dove per lavoro porta la sua pelle a casa, vedete che hanno un modo completamente diverso di ragionare da quello "impulsivo".
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

giova80

Messaggio da giova80 » 24/09/2016, 11:08

Per chi volesse continuare e contribuire con la propria opinione in tema di situazioni di pericolo e soccorsi è stato aperto un apposito thread con relativo sondaggio.

Per il racconto di esperienze personali in cui la torcia ha giocato un ruolo fondamentale si può proseguire IT nel presente bellissimo thread aperto da P.P.

Grazie. ;)

few218

Messaggio da few218 » 24/09/2016, 20:24

proprio oggi in una uscita di trekking grazie alla colla e al nastro americano presente nel mio kit edc delle evenienze ho riparato alla bene e meglio la scarpa di un amico che si è rotta nel bel mezzo della boscaglia, siamo riusciti a terminare il tutto senza problemi

Blux

Messaggio da Blux » 24/09/2016, 20:30

Complimenti @Patch, sia per il sangue freddo che per il bellissimo gesto :ok:
Da un po di anni porto in auto una torcia/1xCR123 con un cono di segnalazione rosso, ma non ti nego che un pensierino su un powerflare serio ce lo sto facendo.

julian

Messaggio da julian » 24/09/2016, 20:52

few218 ha scritto:proprio oggi in una uscita di trekking grazie alla colla e al nastro americano presente nel mio kit edc delle evenienze ho riparato alla bene e meglio la scarpa di un amico che si è rotta nel bel mezzo della boscaglia, siamo riusciti a terminare il tutto senza problemi
La solita suola che si stacca immagino, vero?[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

few218

Messaggio da few218 » 24/09/2016, 20:55

julian ha scritto:
few218 ha scritto:proprio oggi in una uscita di trekking grazie alla colla e al nastro americano presente nel mio kit edc delle evenienze ho riparato alla bene e meglio la scarpa di un amico che si è rotta nel bel mezzo della boscaglia, siamo riusciti a terminare il tutto senza problemi
La solita suola che si stacca immagino, vero?[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
ahahahah, siii esatto!!! è proprio vero che essere un minimo attrezzati ti salva la giornata, sia che si parli di torce sia che si parli di altro

Rispondi