Novità Fenix 2014

Parliamo qui di torce Inc e Led
Bloccato
Altair

Re: Novità Fenix 2014

Messaggio da Altair » 28/04/2014, 17:11

Acquistandone migliaia ( solo led senza basetta ) direttamente da CREE come fanno i produttori, costeranno 2 dollari gli xml e 5 gli MT G2. La differenza di prezzo finale al 90% è la novità.

Blux

Messaggio da Blux » 28/04/2014, 21:20

Altair ha scritto:
Blux ha scritto:@Altair e Antoninodattola:

Il paragone lumen/watt e' abbastanza relativo nel nostro campo specialmente nelle torce multi led.
Le vostre perplessita' sono piu' che giustificate visto che fino a poco tempo fa' erano condivise anche dal sottoscritto.
Sono sempre molto scettico sui dati riportati dai produttori che non conosco bene(Niwalker in questo caso), ma visto che Selfbuilt nella sua recensione sul prototipo#2(che e' quella che si avvicina alla versione finale) li conferma pienamente, non posso che fidarmi.
I grafici di runtime parlano chiaro.
Perfino Selfbuilt e' rimasto sorpreso dall'efficienza di questa multi MT-G2.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?380667
Spoiler: show
Immagine
No guarda, il rapporto lumen/watt e' matematica, non si può discutere, non è nè " relativo " nè opinabile, e si basa su dati tecnici del produttore del led ( Cree credo abbia una strumentazione adeguata ).

Ti rifaccio tutto il calcolo non a " spanne " come prima, ma con la calcolatrice:

Cree dichiara per l' MT G2 PO 800 lumen con 1100 mAh a 6 Volts a 85°; quindi siamo a 6,6 Watt per 800 lumen quindi 121 lumenn/watt ( 800 : 6,6 ) e questa è la massima efficienza, più sali di corrente più l' efficienza cala.

Certificato questo dato incontrovertibile, sappiamo che a 2000 lumen ( 1000x 2 ) 2 MT G2 PO consumeranno almeno ( non ti considero le perdite del driver ) 17 Watt (2000 : 120 ).
Siccome una Li-Ion da 3,7 Volt e 2600 mAh eroga al massimo 9 Watt, in totale sono 36 ( 9 x 4 ) che la torcia in questione può erogare ( sempre NON tendo conto delle pertite ).
Dividendo 36 Watt/ora per 17 otteniamo 2,1 ore di autonomia, non come erroneamente dichiarato Mode 5: 1950 lumens / 5 hrs 17mins.

Non credere che l' MT G2 faccia miracoli, è solamente il 9% più efficiente di un XM-L2....

EDIT: ho notato solo ora che nella prova vengono utilizzate delle 2200 mAh ( Runtime was tested with 4x18650 2200mAh ) non delle 2600 come ho calcolato, quindi il Runtime effettivo sarà 1,9 ore, ancora meno....
Non mettendo assolutamente in discussione i tuoi calcoli(ci mancherebbe) e appurando che il formato MT-G2 e' il 9% piu' efficiente del formato XM-L2, potresti gentilmente spiegarmi come mai i dati specificati da Niwalker sono confermati dai grafici di runtime di Selfbuilt?

Per il discorso sul prezzo degli MT-G2, condivido esattamente il tuo pensiero :ok:

Torch65 ha scritto:
Blux ha scritto: Come ho sempre ripetuto, ogni tipologia di fascio ha il suo scopo, per cui l'affermazione dei troppi "troppi lumens a distanza ravvicinata non servono, o sono controproducenti......." e' errata o semplicemente troppo riduttiva se non viene specificato il tipo di fascio utile legato alle proprie esigenze personali.
A me sembra che anche la tua affermazione possa essere considerata "errata o semplicemente troppo riduttiva" (tanto per usare le tue stesse parole).
Certo se si va a pescare con lampara è chiaro che 10.000 lumens sono meglio di 5.000, su questo siamo d'accordissimo che ognuno ha le sue esigenze ma sono esigenze troppo specifiche, di nicchia appunto.
Io personalmente nelle situazioni normali, in ambienti normali a distanza ravvicinata mi sono sempre trovato benissimo con torce tipo le Zebra da 1000 lumens. Chiaro che per aumentare il tiro di 50 metri restando su un fascio flood ne servono 2000 o 3000 di lumens ma a quel punto nei primi 10 metri già ho molta luce in eccesso che finisce per farmi restringere la pupilla e limitarmi la visione ai 70/80 metri. In tal caso se provo a prendere la flood da 5000 lumens la situazione peggiora ancora, se prendo quella da 200 lumens con tiro medio riesco a riposare gli occhi e vedo senza sforzo quello che voglio vedere a quella determinata distanza.
Questo è ciò che succede ai miei occhi, può darsi che i miei siano occhi strani o semplicemente diversi dai tuoi ma si tratta di una mia valutazione sul campo, di certo non inventata da essere bollata come "errata". Oltretutto mi sembra che altri utenti hanno occhi "strani" come i miei che reagiscono in questo modo alla luce.

Per il discorso delle future torce Fenix a più led MT-G2 c'è a mio avviso da considerare un fatto non marginale, il prezzo:
http://intl-outdoor.com/noctigon-mtg20- ... p-727.html
http://intl-outdoor.com/noctigon-xm20-m ... p-719.html
In pratica un MT-G2 su base in rame costa circa 17 euro contro i circa 5 euro dell'XM-L2, una differenza di prezzo non proprio marginale.
Non ho esposto assolutamente nessuna "affermazione errata o riduttiva" visto che non ho mai approvato l'affermazione generica/leggendaria dei "troppi lumens a distanza ravvicinata non servono, o sono controproducenti......." che in questo forum spunta spesso come i funghi.
L'affermazione corretta sarebbe "per le mie esigenze personali,troppi lumens a distanza ravvicinata risultano semplicemente superflui e in alcuni casi anche controproducenti".
Esigenze di nicchia o no, il sottoscritto ha semplicemente dimostrato senza generalizzare, che in determinate situazioni anche nelle brevi/brevissime distanze nessun lumen e' mai troppo.

I tuoi occhi non sono assolutamente diversi(come non lo sono quelli dei vari appassionati che condividono con il sottoscritto le passioni che ho specificato) , sono semplicemente le tue esigenze legate alle situazioni che hai specificato(giustamente senza generalizzare) ad esserlo ;).
Il fatto che alcune esigenze siano di nicchia(come lo puo' essere anche la fotografia notturna) o non di nicchia, non significa mica che abbiano una valenza talmente secondaria da non essere neanche degnate di essere presa in considerazione. In fondo tutto il nostro hobby appartiene a una piccola nicchia.
Posso assicurarti che nella mia citta', nel cuore della notte si vedono piu' appassionati nella pesca/raccolta delle chiocciole in notturna con la torcia o la lampara che altro ;).

Il succo del mio discorso e':
Se le proprie sacrosante esigenze personali non coincidono con quelle degli altri non ha senso fare di tutto un erba un fascio con delle affermazioni generiche e riduttive, visto che in alcuni casi nessun lumen e' mai di troppo anche nelle breve/brevissime distanze.

Altair

Messaggio da Altair » 28/04/2014, 22:11

Blux ha scritto:
Altair ha scritto:
Blux ha scritto:@Altair e Antoninodattola:

Il paragone lumen/watt e' abbastanza relativo nel nostro campo specialmente nelle torce multi led.
Le vostre perplessita' sono piu' che giustificate visto che fino a poco tempo fa' erano condivise anche dal sottoscritto.
Sono sempre molto scettico sui dati riportati dai produttori che non conosco bene(Niwalker in questo caso), ma visto che Selfbuilt nella sua recensione sul prototipo#2(che e' quella che si avvicina alla versione finale) li conferma pienamente, non posso che fidarmi.
I grafici di runtime parlano chiaro.
Perfino Selfbuilt e' rimasto sorpreso dall'efficienza di questa multi MT-G2.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?380667
Spoiler: show
Immagine
No guarda, il rapporto lumen/watt e' matematica, non si può discutere, non è nè " relativo " nè opinabile, e si basa su dati tecnici del produttore del led ( Cree credo abbia una strumentazione adeguata ).

Ti rifaccio tutto il calcolo non a " spanne " come prima, ma con la calcolatrice:

Cree dichiara per l' MT G2 PO 800 lumen con 1100 mAh a 6 Volts a 85°; quindi siamo a 6,6 Watt per 800 lumen quindi 121 lumenn/watt ( 800 : 6,6 ) e questa è la massima efficienza, più sali di corrente più l' efficienza cala.

Certificato questo dato incontrovertibile, sappiamo che a 2000 lumen ( 1000x 2 ) 2 MT G2 PO consumeranno almeno ( non ti considero le perdite del driver ) 17 Watt (2000 : 120 ).
Siccome una Li-Ion da 3,7 Volt e 2600 mAh eroga al massimo 9 Watt, in totale sono 36 ( 9 x 4 ) che la torcia in questione può erogare ( sempre NON tendo conto delle pertite ).
Dividendo 36 Watt/ora per 17 otteniamo 2,1 ore di autonomia, non come erroneamente dichiarato Mode 5: 1950 lumens / 5 hrs 17mins.

Non credere che l' MT G2 faccia miracoli, è solamente il 9% più efficiente di un XM-L2....

EDIT: ho notato solo ora che nella prova vengono utilizzate delle 2200 mAh ( Runtime was tested with 4x18650 2200mAh ) non delle 2600 come ho calcolato, quindi il Runtime effettivo sarà 1,9 ore, ancora meno....
Non mettendo assolutamente in discussione i tuoi calcoli(ci mancherebbe) e appurando che il formato MT-G2 e' il 9% piu' efficiente del formato XM-L2, potresti gentilmente spiegarmi come mai i dati specificati da Niwalker sono confermati dai grafici di runtime di Selfbuilt?

Per il discorso sul prezzo degli MT-G2, condivido esattamente il tuo pensiero :ok:
Se li avesse veramente fatte quelle prove di durata credi avrebbe rilevato dei dati praticamente identici al dichiarato? Qui sotto ho messo i dati del produttore e a fianco quelli rilevati da SelfB.... a 450 lumen la casa dice 24 ore e lui misura uno scarto di 2 minuti ??? Su 24 ore? Neanche se lo fai con le stesse batterie riesci a ottenere una differenza così minima su un tempo così lungo, 1440 minuti contro 1442.... siamo sotto allo 0,2%. Addirittura a 880 lumen dichiarati 9 hrs 25 min. e lui ne misura 9 hrs 24 ? Dai, non facciamoci prendere in giro...

Dichiarati dalla casa..................................Rilevati da SB
Mode 1 : 6 lumens
Mode 2: 180 lumnes
Mode 3: 450 lumens / 24 hrs.....................24 hrs 2 min
Mode 4: 880 lumens / 9 hrs 25 mins.........9 hrs 24 mins
Mode 5: 1950 lumens / 5 hrs 17mins........5 hrs 13mins

Per i prezzi sono stato anche largo, se pensi che FT per 4 Dollari un XM-L2 te lo manda a casa spedizione gratuita saldato su basetta...

Blux

Messaggio da Blux » 28/04/2014, 22:57

Leggendo le review sul prototipo #1 e #2 sembrerebbe che la Niwalker ha perfezionato la MM15 tramite le rilevazioni di Selfbuilt.
Seguendo Selfbuilt da anni mi sono sempre fidato delle sue recensioni, visto che i runtimes di alcune torce che ho posseduto e posseggo sono sempre state abbastanza attinenti con le sue rilevazioni.
Per esempio il runtime della TM15 che posseggo(parlo dei livelli da 1300 e da 570 lumens, che sono quelli che ho cronometrato durante l'uso) corrisponde quasi perfettamente alle rilevazione di Selfbuilt.

Visto che rispetto la tua opinione, ma anche i runtime di Selfbuilt che ho sempre stimato.
Se altri utenti non effettueranno altre recensioni sulla MM15, ti assicuro che quando l'acquistero', testero' personalmente i runtime del livello 4-5 per un verdetto diretto.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 28/04/2014, 23:20

Certo Blux, ci siamo spiegati, ma restando in tema (Novità Fenix) sono pronto a scommettere che Fenix non verrà mai incontro alle tue esigenze specifiche (oltre 5000 lumens totalmente flood) come non verrà mai incontro al mio sfizio più che necessità (tattica con XP-E2, ad esempio la TK15) proprio perché tendono ad escludere le richieste meno probabili.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 28/04/2014, 23:42

sicuramente ci arriva a 5h e passa, naturalmente dopo X tempo, effettua uno stepdown
ecc.. ecc.. eccc...

Se poi, Niwalker+Selfie riescono a convertire il calore prodotto, in energia riutilizzabile, forse
possiamo arrivare a 5h... :anim_32:

Non mi sono mai piaciute le recensioni di Selfie...

Altair

Messaggio da Altair » 29/04/2014, 0:25

Antonino, non fa stedown da 1950 lumen, solo da Turbo 5233... Strano da credere, ma si è proprio sbagliato.

Se guardiamo la prova della Crelant 7G10 (MT-G2, 4x18650) con le stesse batterie da 2200 e lo stesso led, a 900 lumen ( non 1000 ) dice che fa 4 ore e 24 minuti; quindi se gli MT-G2 sono due a 2000 lumen, il tempo si dimezza abbondantemente... Nessuno è perfetto.

http://i243.photobucket.com/albums/ff97 ... imesHi.gif

Blux

Messaggio da Blux » 29/04/2014, 2:10

A breve Selfie(questo nomignolo mi mancava :lol: ) dovrebbe recensire la versione finale della MM15. Non ci resta che attendere :anim_32:
Torch65 ha scritto:Certo Blux, ci siamo spiegati, ma restando in tema (Novità Fenix) sono pronto a scommettere che Fenix non verrà mai incontro alle tue esigenze specifiche (oltre 5000 lumens totalmente flood) come non verrà mai incontro al mio sfizio più che necessità (tattica con XP-E2, ad esempio la TK15) proprio perché tendono ad escludere le richieste meno probabili.
:ok:
Sono d'accordo con te, visto che oltre 5000 lumens totalmente flood non se li aspetta neanche il sottoscritto da Fenix. Meno male che esistono i filtri diffusori :14:
Anche per la TK15 con XP-E2 la pensiamo allo stesso modo, ma con l'uscita del formato XB-H(piu' di 500 lumens a 1,5A, ma con un die il 50% piu' piccolo del formato XP-G2) nutro grandi speranze :)
http://www.cree.com/News-and-Events/Cre ... /XBH-intro
Anche se per le me esigenze personali preferisco le flood, lo sfizio per le thrower e' piu' vivo che mai.

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 29/04/2014, 10:28

Aspettiamo anche l'amico Gexil che ne ha ordinata una. Cosi si potrà sciogliere l'arcano dubbio. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 29/04/2014, 12:59

Blux ha scritto:A breve Selfie(questo nomignolo mi mancava :lol: ) dovrebbe recensire la versione finale della MM15. Non ci resta che attendere :anim_32:

No.. comprala tu... io di Selfie non mi fido! :14:
Torch65 ha scritto:Certo Blux, ci siamo spiegati, ma restando in tema (Novità Fenix) sono pronto a scommettere che Fenix non verrà mai incontro alle tue esigenze specifiche (oltre 5000 lumens totalmente flood) come non verrà mai incontro al mio sfizio più che necessità (tattica con XP-E2, ad esempio la TK15) proprio perché tendono ad escludere le richieste meno probabili.
:ok:
Sono d'accordo con te, visto che oltre 5000 lumens totalmente flood non se li aspetta neanche il sottoscritto da Fenix. Meno male che esistono i filtri diffusori :14:
Anche per la TK15 con XP-E2 la pensiamo allo stesso modo, ma con l'uscita del formato XB-H(piu' di 500 lumens a 1,5A, ma con un die il 50% piu' piccolo del formato XP-G2) nutro grandi speranze :)

Sto solo aspettando le basette, e un led xb-h già decupolato mi attende !!!

http://www.cree.com/News-and-Events/Cre ... /XBH-intro
Anche se per le me esigenze personali preferisco le flood, lo sfizio per le thrower e' piu' vivo che mai.

Bloccato