Occhio a non prendere sempre per veri i dati pubblicati.... 4x18650 2200mAh possono dare al massimo 35W / ora ( 4 V. per 8,8 A. ) quindi siccome 2 MT-G2 spinti a 5200 lumen consumano ALMENO 50 Watt, l' autonomia reale sarà molto meno della metà, ma anche quella dichiarata in Mode 5: 1950 lumens / 5 hrs 17mins... non fa nemmeno 2 ore!Blux ha scritto:
Basta prendere ad esempio la MM15 che con i suoi 2xMT-G2 riesce a sviluppare un efficienza mai vista in nessuna torcia dotata di 3/4/5xXM-L2.
Tralasciando il livello Turbo per via dello stepdown.
MM15 Technical specifications
Light output / runtime
Turbo: 5233 lumens / 2 hrs 10 mins
Runtime was tested with 4x18650 2200mAh
Il discorso dei "troppi lumens a distanza ravvicinata non servono, o sono controproducenti......." non e' altro che una leggenda non oggettiva, visto che e' un discorso che riguarda in primo luogo le proprie esigenze personali.
Ne abbiamo discusso in questo threadhttps://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... start=1840 in cui ho riportato alcuni esempi/esperienze.
Altro che abbagliati
In alcune situazioni(anche nel campo della fotografia che specifica Altair) nessun lumen e' mai di troppo, anche nelle distanze brevi/ravvicinate.
Novità Fenix 2014
-
Re: Novità Fenix 2014
- 89loal68
Comunque ho trovato qualche mod di 1x18650 con MT-G2.
http://budgetlightforum.com/node/22040
Ne avevo visto anche un'altra ma non riesco più a trovarla.
A parte il fatto di essere un led flood che distribuisce la luce davvero bene il mt-g2 ha anche il vantaggio di essere esattamente a 5000 k e quindi anche se non venisse usato al pieno potenziale sarebbe comunque ottimo
A parte il fatto di essere un led flood che distribuisce la luce davvero bene il mt-g2 ha anche il vantaggio di essere esattamente a 5000 k e quindi anche se non venisse usato al pieno potenziale sarebbe comunque ottimo

- AntoLed
Per fare 2000 Lumen con 2 MT-G2 (non considerando il driver,e tutte le altre perdite) servono circa 18 Watt di potenza.Blux ha scritto: I dati riportati nel datasheet, anche se non tengono conto della classe di efficienza, riportano dei valori abbastanza veritieri. Grazie per averli postati.sono calcoli approssimativi, ma tengono conto della classe di efficienza per ogni LED
Ma se per eguagliare 2xMT-G2 ci vogliono 6xXM-L2, non penso proprio che possano essere considerati proprio "alla pari". Probabilmente, persino con uno spropositato numero di XP-G2 si riuscirebbe a rientrare nel confronto. se propio vogliamo, un XM-L2 è più efficiente di un MT-G2, parliamo di efficienza, paragonati a lumen/watt,
Basta prendere ad esempio la MM15 che con i suoi 2xMT-G2 riesce a sviluppare un efficienza mai vista in nessuna torcia dotata di 3/4/5xXM-L2.
Light output / runtime
Mode 1 : 6 lumens
Mode 2: 180 lumnes
Mode 3: 450 lumens / 24 hrs
Mode 4: 880 lumens / 9 hrs 25 mins
Mode 5: 1950 lumens / 5 hrs 17mins
Neanche la Spark SP6 con i suoi 5xXM-L e le sue 6x18650 riesce ad avvicinarsi lontanamente all'efficienza della MM15. Il confronto lumens/runtime con la MM15 e' imbarazzante.
come ben detto da Altair, avendo a disposizione 8,800mAh dalle batterie (ma saranno di meno)
A 18Watt la corrente richiesta per i due MT-G2 è circa 2900mA
arriviamo quindi ad avere 3h di autonomia, ma saranno di meno, considerando tutte le altre perdite.
- AntoLed
89loal68 ha scritto:Comunque ho trovato qualche mod di 1x18650 con MT-G2.
Con una 18650, non si riesce ad alimentare bene, un MT-G2
per alimentarlo alle sue massime prestazioni, chiederesti alla batteria
circa 6A,
Servirebbe in ogni caso, un ottimo driver boost, ma difficile con queste caratteristiche richieste.
(forse siamo andati off topic!) non è meglio spostare nel post della mm15?

- Budda
il sole d'inverno può essere luminoso, mentre il sole d'estate ci fa mettere anche gli occhiali da sole e il cappellino, e ce li fa socchiudere lo stesso quando picchia e riflette. Ad esempio chi fa sport in mare tende a usare occhiali da sole con lenti polarizzati, che hanno la fantastica proprietà di quasi eliminare i riflessi, vista la gran quantità e intensità dei riflessi.Blux ha scritto: Basta prendere ad esempio la MM15 che con i suoi 2xMT-G2 riesce a sviluppare un efficienza mai vista in nessuna torcia dotata di 3/4/5xXM-L2.
Light output / runtime
Mode 1 : 6 lumens
Mode 2: 180 lumnes
Mode 3: 450 lumens / 24 hrs
Mode 4: 880 lumens / 9 hrs 25 mins
Mode 5: 1950 lumens / 5 hrs 17mins
Neanche la Spark SP6 con i suoi 5xXM-L e le sue 6x18650 riesce ad avvicinarsi lontanamente all'efficienza della MM15. Il confronto lumens/runtime con la MM15 e' imbarazzante.
è già stata fatta una recensione o si tratta dei dati specificati dal produttore, che in alcuni casi sono decisamente gonfiati (vedi crelant)?
EDIT: vedo che Antonino ha già centrato il punto mentre postavo
Il discorso dei "troppi lumens a distanza ravvicinata non servono, o sono controproducenti......." non e' altro che una leggenda non oggettiva, visto che e' un discorso che riguarda in primo luogo le proprie esigenze personali.
Ne abbiamo discusso in questo threadhttps://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... start=1840 in cui ho riportato alcuni esempi/esperienze.
Altro che abbagliati
In alcune situazioni(anche nel campo della fotografia che specifica Altair) nessun lumen e' mai di troppo, anche nelle distanze brevi/ravvicinate.
e se tu accendi a 1 metro una torcia da mille lumen a mezzogiorno di ferragosto e la punti a 1 metro, vedrai che fa più luce del sole. quindi a brevi distanze paradossalmente si possono peggiorare alcuni aspetti importanti per l'esperienza visiva
l'esempio che fai tu del sole è corretto ma dimentichi un paio di cose, tra cui: il sole illumina dall'alto, mentre noi illuminiamo dal basso.
illuminare un campo da calcio con un faro posto a 50 metri d'altezza e farlo con lo stesso faro appoggiato al terreno significa avere 2 condizioni di illuminazione diverse.
il diffusore, oltre a dimuire significativamente la quantità di luce emessa, ne modifica significativamente l'angolo. Quindi una torcia da 10'000 lumen con diffusore e una da 10'000 senza hanno una geometria di fascio ben diversa.
io e PP abbiamo provato con 2000 lumen completamente flood (cioé 5 XML SENZA parabola) e non ci si vedeva un accidente, o meglio, vedevamo abbastanza bene a 10 metri e poi niente più.
se poi ci fossimo mossi su erba bagnata o su un fondo dotato di un'alto indice di riflesso, avremmo visto male perfino a 10 m perché per 2000 lumen che buttavamo in avanti, 500 ce ne tornavano indietro.
l'acqua ha un coefficiente di trasparenza non altissimo, inoltre è molto selettiva nell'assorbimento delle lunghezze d'onda più calde, difatti più si scende e più i colori virano sul verde/blu viola, e il giallo e il rosso e l'arancio tendono a sparire (se non ricordo male sei ferrato su questo argomento), e quando illumini per vedere il fondo dell'acqua, vuol dire che la luce deve viaggiare per il doppio della profondità dell'acqua, arcuendo questo aspetto. Credo che questo, sommato al fatto che (non ho prove scientifiche, solo esperienza e teoria), ogni tipo di diffusore tende ad aumentare di non poco i K della fonte luminosa (lo stesso fanno in maniera minore i riflettori), porti a una significativa diminuzione della quantità di luce che ci torna agli occhi in tali situazioni.
come con le torce da tiro, non è detto che la massima potenza corrisponda alla massima visibilità delle cose per l'occhio umano (chi fa fotografia vuole una cosa, chi fa astronomia un'altra e chi fa microscopia un'altra ancora), l'importante è consentire all'occhio di adattarsi e utilizzare la geometria più corretta per l'uso che bisogna farne

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-

Questa foto è stupenda!
Innanzitutto per una valutazione oggettiva dobbiamo riuscire ad escludere la tinta altrimenti partiamo 20 - 0 per l'MT-G2!
La TK35 UE con i suoi 1800 lumens già riempie di luce fortissima dove illumina. Anche io ho delle nette difficoltà a comprendere a cosa servirebbe il triplo dei lumens nello stesso spazio che va dalla torcia all'albero in foto. Mi direte i fotografi notturni? Non ne capisco ed alzo le mani ma ad ogni modo sarebbe un utilizzo di nicchia.
Ora la singola parabola di una TK75 è più piccola e meno profonda di quella della TK35? Penso di si...
Magari un'idea l'avrei, una torcia con 3 MT-G2 affiancati con quelli laterali leggermente rivolti ai lati e parabola e vetro curvo, un modo per illuminare oltre i 180°.
Con il tempo si vedrà, tanto l'evoluzione delle torce è rapida, per me l'MT-G2 resterà sempre un led di nicchia nel panorama delle torce, magari lo useranno per illuminazioni stradali, fari auto/moto, tutto è possibile. Nelle torce se sono vere le indiscrezioni che parlano di un XM-L3 ed XP-G3 nel 2015 regneranno ancora loro!
- Blux
@Altair e Antoninodattola:
Il paragone lumen/watt e' abbastanza relativo nel nostro campo specialmente nelle torce multi led.
Le vostre perplessita' sono piu' che giustificate visto che fino a poco tempo fa' erano condivise anche dal sottoscritto.
Sono sempre molto scettico sui dati riportati dai produttori che non conosco bene(Niwalker in questo caso), ma visto che Selfbuilt nella sua recensione sul prototipo#2(che e' quella che si avvicina alla versione finale) li conferma pienamente, non posso che fidarmi.
I grafici di runtime parlano chiaro.
Perfino Selfbuilt e' rimasto sorpreso dall'efficienza di questa multi MT-G2.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?380667
Per Budda:
Per la recensione vedi sopra.
Conosco bene gli occhiali polarizzati visto che li uso a pesca, ma nei miei esempi le condizioni sono ben diverse.
I filtri diffusori anche se come i riflettori tendono ad aumentare leggermente i Kelvin, diminuiscono i lumens di circa il 7/10%(alcuni anche meno).
Senza addentrarmi in discorsi troppo tecnici(oltre alla passione che ci accomuna e la pesca in ogni sua forma,sono anche un appassionato di acquariologia, quindi conosco bene l'assorbimento dell'acqua, la sua rifrazione ecc), posso assicurarti con il 110% di certezza assoluta che le mie esperienze/esempi sono tutte eseguite sul campo e condivise da moltissimi appassionati che sia con le lampare che con le torce(non solo in mare, ma anche nella raccolta delle chiocciole in notturna con l'erba bagnata) si tramandano queste passioni da tempi lontani.
Partendo dal presupposto che ho specificato il tipo di fascio erogato utile per le mie esigenze.
Nei miei esempi non penso di dimenticare niente, visto che con una torcia+filtro diffusore(anche con piu' di 2000 lumens netti), illumino logicamente il terreno/mare dall'alto verso il basso con una determinata inclinazione/angolo che mi permette di osservare gli animali che ricerco senza rimanere assolutamente abbagliato. Anche il sole illumina secondo una determinata inclinazione che varia durante i mesi dell'anno e nelle varie ore della giornata..
E' vero che l'occhio tende ad adattarsi con fonti luminose minori, ma nelle situazioni che ho specificato, posso assicurarti che nessun lumen e' mai di troppo(specialmente in mare anche da pochi cm, a un metro e mezzo di profondita'.). Per una passeggiata possono bastare anche 100 lumens, ma in determinate situazioni pochi lumens riducono drasticamente le probabilita' di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per il momento neanche con 5000 lumens diffusi a distanza ravvicinata sono mai riuscito a eguagliare l'intensita' e i lumens del nostro sole estivo
Come ho sempre ripetuto, ogni tipologia di fascio ha il suo scopo, per cui l'affermazione dei troppi "troppi lumens a distanza ravvicinata non servono, o sono controproducenti......." e' errata o semplicemente troppo riduttiva se non viene specificato il tipo di fascio utile legato alle proprie esigenze personali.
Sono certo che una torcia flood con moltissimi lumens come la MM15 si dimostrera' ottima nelle brevi/medie distanze, mentre con l'ausilio di un diffusore sara' ottima anche per le distanze brevi/ravvicinate.
Non sempre si ha l'esigenza di illuminare gli stambecchi
Il paragone lumen/watt e' abbastanza relativo nel nostro campo specialmente nelle torce multi led.
Le vostre perplessita' sono piu' che giustificate visto che fino a poco tempo fa' erano condivise anche dal sottoscritto.
Sono sempre molto scettico sui dati riportati dai produttori che non conosco bene(Niwalker in questo caso), ma visto che Selfbuilt nella sua recensione sul prototipo#2(che e' quella che si avvicina alla versione finale) li conferma pienamente, non posso che fidarmi.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?380667
Spoiler: show
Per la recensione vedi sopra.
Conosco bene gli occhiali polarizzati visto che li uso a pesca, ma nei miei esempi le condizioni sono ben diverse.
I filtri diffusori anche se come i riflettori tendono ad aumentare leggermente i Kelvin, diminuiscono i lumens di circa il 7/10%(alcuni anche meno).
Senza addentrarmi in discorsi troppo tecnici(oltre alla passione che ci accomuna e la pesca in ogni sua forma,sono anche un appassionato di acquariologia, quindi conosco bene l'assorbimento dell'acqua, la sua rifrazione ecc), posso assicurarti con il 110% di certezza assoluta che le mie esperienze/esempi sono tutte eseguite sul campo e condivise da moltissimi appassionati che sia con le lampare che con le torce(non solo in mare, ma anche nella raccolta delle chiocciole in notturna con l'erba bagnata) si tramandano queste passioni da tempi lontani.
Partendo dal presupposto che ho specificato il tipo di fascio erogato utile per le mie esigenze.
Nei miei esempi non penso di dimenticare niente, visto che con una torcia+filtro diffusore(anche con piu' di 2000 lumens netti), illumino logicamente il terreno/mare dall'alto verso il basso con una determinata inclinazione/angolo che mi permette di osservare gli animali che ricerco senza rimanere assolutamente abbagliato. Anche il sole illumina secondo una determinata inclinazione che varia durante i mesi dell'anno e nelle varie ore della giornata.
Spoiler: show
E' vero che l'occhio tende ad adattarsi con fonti luminose minori, ma nelle situazioni che ho specificato, posso assicurarti che nessun lumen e' mai di troppo(specialmente in mare anche da pochi cm, a un metro e mezzo di profondita'.). Per una passeggiata possono bastare anche 100 lumens, ma in determinate situazioni pochi lumens riducono drasticamente le probabilita' di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per il momento neanche con 5000 lumens diffusi a distanza ravvicinata sono mai riuscito a eguagliare l'intensita' e i lumens del nostro sole estivo

Come ho sempre ripetuto, ogni tipologia di fascio ha il suo scopo, per cui l'affermazione dei troppi "troppi lumens a distanza ravvicinata non servono, o sono controproducenti......." e' errata o semplicemente troppo riduttiva se non viene specificato il tipo di fascio utile legato alle proprie esigenze personali.
Sono certo che una torcia flood con moltissimi lumens come la MM15 si dimostrera' ottima nelle brevi/medie distanze, mentre con l'ausilio di un diffusore sara' ottima anche per le distanze brevi/ravvicinate.
Non sempre si ha l'esigenza di illuminare gli stambecchi

-
No guarda, il rapporto lumen/watt e' matematica, non si può discutere, non è nè " relativo " nè opinabile, e si basa su dati tecnici del produttore del led ( Cree credo abbia una strumentazione adeguata ).Blux ha scritto:@Altair e Antoninodattola:
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?380667Spoiler: show
Ti rifaccio tutto il calcolo non a " spanne " come prima, ma con la calcolatrice:
Cree dichiara per l' MT G2 PO 800 lumen con 1100 mAh a 6 Volts a 85°; quindi siamo a 6,6 Watt per 800 lumen quindi 121 lumenn/watt ( 800 : 6,6 ) e questa è la massima efficienza, più sali di corrente più l' efficienza cala.
Certificato questo dato incontrovertibile, sappiamo che a 2000 lumen ( 1000x 2 ) 2 MT G2 PO consumeranno almeno ( non ti considero le perdite del driver ) 17 Watt (2000 : 120 ).
Siccome una Li-Ion da 3,7 Volt e 2600 mAh eroga al massimo 9 Watt, in totale sono 36 ( 9 x 4 ) che la torcia in questione può erogare ( sempre NON tendo conto delle pertite ).
Dividendo 36 Watt/ora per 17 otteniamo 2,1 ore di autonomia, non come erroneamente dichiarato Mode 5: 1950 lumens / 5 hrs 17mins.
Non credere che l' MT G2 faccia miracoli, è solamente il 9% più efficiente di un XM-L2....
EDIT: ho notato solo ora che nella prova vengono utilizzate delle 2200 mAh ( Runtime was tested with 4x18650 2200mAh ) non delle 2600 come ho calcolato, quindi il Runtime effettivo sarà 1,9 ore, ancora meno....
-
A me sembra che anche la tua affermazione possa essere considerata "errata o semplicemente troppo riduttiva" (tanto per usare le tue stesse parole).Blux ha scritto: Come ho sempre ripetuto, ogni tipologia di fascio ha il suo scopo, per cui l'affermazione dei troppi "troppi lumens a distanza ravvicinata non servono, o sono controproducenti......." e' errata o semplicemente troppo riduttiva se non viene specificato il tipo di fascio utile legato alle proprie esigenze personali.
Certo se si va a pescare con lampara è chiaro che 10.000 lumens sono meglio di 5.000, su questo siamo d'accordissimo che ognuno ha le sue esigenze ma sono esigenze troppo specifiche, di nicchia appunto.
Io personalmente nelle situazioni normali, in ambienti normali a distanza ravvicinata mi sono sempre trovato benissimo con torce tipo le Zebra da 1000 lumens. Chiaro che per aumentare il tiro di 50 metri restando su un fascio flood ne servono 2000 o 3000 di lumens ma a quel punto nei primi 10 metri già ho molta luce in eccesso che finisce per farmi restringere la pupilla e limitarmi la visione ai 70/80 metri. In tal caso se provo a prendere la flood da 5000 lumens la situazione peggiora ancora, se prendo quella da 200 lumens con tiro medio riesco a riposare gli occhi e vedo senza sforzo quello che voglio vedere a quella determinata distanza.
Questo è ciò che succede ai miei occhi, può darsi che i miei siano occhi strani o semplicemente diversi dai tuoi ma si tratta di una mia valutazione sul campo, di certo non inventata da essere bollata come "errata". Oltretutto mi sembra che altri utenti hanno occhi "strani" come i miei che reagiscono in questo modo alla luce.
Per il discorso delle future torce Fenix a più led MT-G2 c'è a mio avviso da considerare un fatto non marginale, il prezzo:
http://intl-outdoor.com/noctigon-mtg20- ... p-727.html
http://intl-outdoor.com/noctigon-xm20-m ... p-719.html
In pratica un MT-G2 su base in rame costa circa 17 euro contro i circa 5 euro dell'XM-L2, una differenza di prezzo non proprio marginale.
- Budda
@Torch:
per quanto riguarda il prezzo dell'MTG2, non è certo quello a fermare i produttori, visto che andando ad acquistare i led in piccoli lotti (qualche decina) e, volendo anche, delle basette in rame di qualità, da privato ho speso molto meno di 5€ per avere un XML2 a tinta particolare (non il classico 1C vomitato sulla baia da mille venditori) o led con formati strani e la sua relativa basetta con le palle.
anche a pagare 10€ un MT-G2 non credo proprio che influisca più di tanto sul costo finale della torcia.

per quanto riguarda il prezzo dell'MTG2, non è certo quello a fermare i produttori, visto che andando ad acquistare i led in piccoli lotti (qualche decina) e, volendo anche, delle basette in rame di qualità, da privato ho speso molto meno di 5€ per avere un XML2 a tinta particolare (non il classico 1C vomitato sulla baia da mille venditori) o led con formati strani e la sua relativa basetta con le palle.
anche a pagare 10€ un MT-G2 non credo proprio che influisca più di tanto sul costo finale della torcia.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed