Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
AntoLed

Re: R: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da AntoLed » 15/08/2013, 19:18

Alt_F4 ha scritto:
Torch65 ha scritto:Secondo me vi state a fare troppi problemi!
Io le torce serie che non temono l'acqua le lavo sotto il rubinetto con acqua e sapone in occasione del primo lavaggio di mani o faccia che faccio.
Dopo basta passare un'asciugamano pulito di quelli "spugnosi". Nel caso in cui l'asciugamano sia umido allora dopo averla asciugata in modo grossolano, entrato in camera apro il cassetto della biancheria e prendo un boxer o maglietta intima e lo passo sul vetro.
Di la verità.... Mi spii mentre pulisco le torce? :-)
Anche io faccio così.

Hhahahah siamo in 3 !
e le frontali li lavo sotto la doccia con me !
hahahaha :lol: :lol: :lol:

RICCETTO

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da RICCETTO » 15/08/2013, 20:21

stefano ha scritto:
RICCETTO ha scritto:Salve a tutti!
In questi giorni finalmente ho deciso di pulilre le mie torce (due fenix tk35 e tk22).
Andrei a pulire solo la parte esterna del vetro (che è la parte che mi interessa di più) dove vi è la presenza, diciamo, del "pulviscolo appiccicato".

Nei post precedenti mi era stato consigliato uno spray antistatico e un panno di fanella. Ma rileggendo quasi tutti i post, alcuni consigliano il lino (e/o la microfibra).

Dunque sono andato in confusione. Per pulire esternamente il vetro (e stop, perchè all'interno della torcia non mi voglio perdere) senza fare danni (per es. togliere eventuale riflesso della torcia etc.) quale è il metodo più efficace?

Grazieee.
Senti mi è capitata una torcia nuova con le ditate sul vetro (impronte digitali), si vedevano solo a torcia accesa, vado a pulire con una pezzetta molto morbida per gli occhiali che ho usato su altre torce senza problemi e mi ritrovo tutto impiastrato, mi sa l'operaio che ha toccato il vetro aveva appena cambiato l'olio alla macchina :-D
Vado di sapone per piatti e acqua (a torcia fredda!) massaggiando delicatamente il sapone con il dito, dopo due tre ripetizioni riesco a pulire il vetro ma rimane un alone quando si asciuga, cambio sapone, vado con Neutromed ph 5,5 (ho provato perchè lo avevo) non so se è una coincidenza ma con questo Neutromed una volta asciugato non c'è nessun alone/residuo ma vedo la lente piena di polvere nonostante sia stata lavata più volte.
Contatto il venditore che mi consiglia un panno antistatico, vado per negozi alla catena Acqua&Sapone (c'è in tutta Italia ??) trovo una commessa che mi mostra tutto il repertorio, alla fine tra due della 3M specifici per monitor LCD prendo questo perchè al tatto è il più morbido (pagato 2,99 euro) funziona benissimo.
Il venditore della torcia per email mi consigliava inoltre: "Dopo averlo acquistato va lavato almeno 3/4 volte in acqua tiepida per eliminare grassi e siliconi di lavorazione" fatto questo lo asciughi e poi lo usi.

Posto la foto perchè questo della pulizia del vetro è un argomento di interesse per molti.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Perfetto, io ho questo panno (ancora nuovo da "scartare"). Ma mi domando, bisogna inumidirlo e passare sul vetro o passare il panno sul vetro da asciutto? (affinche non rimangano aloni etc).

stefano

Messaggio da stefano » 15/08/2013, 20:49

RICCETTO ha scritto:Perfetto, io ho questo panno (ancora nuovo da "scartare"). Ma mi domando, bisogna inumidirlo e passare sul vetro o passare il panno sul vetro da asciutto? (affinche non rimangano aloni etc).
Lo lavi prima con acqua calda/tiepida, lo fai asciugare bene e poi lo usi sul vetro della torcia.

Budda

Messaggio da Budda » 15/08/2013, 20:55

puoi usarlo a secco o umido.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65

Messaggio da Torch65 » 15/08/2013, 21:02

Alt_F4 ha scritto:
Torch65 ha scritto:Secondo me vi state a fare troppi problemi!
Io le torce serie che non temono l'acqua le lavo sotto il rubinetto con acqua e sapone in occasione del primo lavaggio di mani o faccia che faccio.
Dopo basta passare un'asciugamano pulito di quelli "spugnosi". Nel caso in cui l'asciugamano sia umido allora dopo averla asciugata in modo grossolano, entrato in camera apro il cassetto della biancheria e prendo un boxer o maglietta intima e lo passo sul vetro.
Di la verità.... Mi spii mentre pulisco le torce? :-)
Anche io faccio così.
Oh noo!!!

Già c'è una situazione ambigua in questo forum, meglio non crearne altre! Vero antoninodattola? :mrgreen:

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 15/08/2013, 21:08

Attenzione allo strato antiriflesso!
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

stefano

Re: R: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da stefano » 15/08/2013, 21:17

antoninodattola ha scritto:e le frontali li lavo sotto la doccia con me !
hahahaha :lol: :lol: :lol:
Non mi era venuto mai in mente ma da oggi posso rimediare !
2 in 1 altro che panno in microfibra :-D

stefano

Messaggio da stefano » 15/08/2013, 21:21

dorgabri ha scritto:Attenzione allo strato antiriflesso!
In effetti la Eagletac sui manuali dice proprio quello, tutte le mie paranoie di pulizia non aggressiva sono nate da lì.

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 15/08/2013, 21:30

Io uso lo spray per pulire gli occhiali e un panno in microfibra (quella vera), non lascia aloni ne peli.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

RICCETTO

Messaggio da RICCETTO » 16/08/2013, 1:43

stefano ha scritto:
RICCETTO ha scritto:Perfetto, io ho questo panno (ancora nuovo da "scartare"). Ma mi domando, bisogna inumidirlo e passare sul vetro o passare il panno sul vetro da asciutto? (affinche non rimangano aloni etc).
Lo lavi prima con acqua calda/tiepida, lo fai asciugare bene e poi lo usi sul vetro della torcia.
dunque il panno va comunque applicato da asciutto sulla torcia?

Rispondi