Fakes: riconosciamo e segnaliamo i falsi

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Luciaro

Re: Fakes: riconosciamo e segnaliamo i falsi

Messaggio da Luciaro » 23/09/2013, 11:31

I am Light Veteran in BLF and Reddit

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 23/09/2013, 11:34

:shock: é identica! :o

Luciaro

Messaggio da Luciaro » 23/09/2013, 14:09

erehwyrevekool ha scritto::shock: é identica! :o
Capito si :twisted:
I am Light Veteran in BLF and Reddit

fatigus

Messaggio da fatigus » 23/09/2013, 17:34

se non la stessa :twisted: rimarchiata da questo nuovo brand perfino la confezione è uguale :cry:
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

activio

Messaggio da activio » 23/09/2013, 17:40

fatigus ha scritto:se non la stessa :twisted: rimarchiata da questo nuovo brand perfino la confezione è uguale :cry:
W l' originalità :lol:

Certo che però 33 dollari... :roll: sarà così tanto superfetecchia ? :shock: :o
Senza CPF... m'illumino di meno !!

Keep calm and don't feed the troll ! (non so che vuol dire ma mi piace come suona)

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 23/09/2013, 18:07

Sarei curioso di sapere cosa dice nitecore....

Budda

Messaggio da Budda » 23/09/2013, 19:24

non è un falso, è un knock off.
magari sono pezzi non conformi per nitecore.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 23/09/2013, 21:02

:o Sapevo che i knock off erano dei falsi, fake o contraffazioni che dir si voglia; quindi se non mi sto sbagliando la NiteCore non c'entra nulla! :roll:

Budda

Messaggio da Budda » 23/09/2013, 21:27

tecnicamente falso è ciò che ha un titolo che non è vero.
tipo io nella mia cantina faccio una torcia copiando una SF e metto come marchio SF.
se la marchio buddaforce è un knock off, cioé una "imitazione" / "tributo" (ci si riferisce con il secondo ad esempio per gli orologi) o copia, perfino nei minimi dettagli, ma con marchio diverso. se è protetto da copyright o brevetto allora ci sono guai (visto che non ho diritto di mettere un marchio di cui non sono titolare o non ho i diritti, idem per un brevetto che non è mio o non ho pagato i diritti), ma il design (in assoluto) non è ad oggi brevettabile.
il marchio è registrabile e proteggibile: se faccio una torcia cubica e la marchio Ferrari, commetto comunque un "reato", anche se non copio nulla; sto usando un titolo che non è mio.

infatti puoi vedere in rete centinaia di modelli di orologi identici al submariner (giusto per citare quello più in voga) sia cinesate che prodotti da case prestigiose, basta che non ci sia scritto ROLEX.

i knock off non rappresentano per molti oggetti di valore un problema: chi vuole un orologio di marca va dall'orologiaio e lo compra nuovo a 2000, usato magari a 1000-1500... difficilmente comprerà la copia a 150€. il problema è quando la qualità è del falso è molto alta e allora si possono fare truffe.

purtroppo anche per le torce i produttori Ultrafire e Solarforce (non certo modelli costosi) dichiaravano che gran parte di ciò che gira marchiato come tale in realtà sono copie di bassa qualità. SolarForce con gli ultimi modelli (L2P & co ) ha messo un po' di qualità in più e per ora c'è molta sicurezza, specie se si sta sullo shop ufficiale.

quest ultimo punto è "facilitato" dal fatto che il processo produttivo che porta alla realizzazione di questi oggetti avviene in luoghi dove il brevetto non è tutelato, i controlli di qualità molto bassi e quindi è possibile che fenix (una a caso) commissioni l'appalto per 100'000 torce uguali, la fabbrica produce 100'000 torce con qualità alta (finiture, filetti, anodizzazione...), il lavorato di qualità lo compra fenix... e gli scarti? vengono spesso venduti come "cloni" (tipo la TK35 CLONE disponibile da CNQgoods) o ribrandizzati.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 23/09/2013, 21:45

Interessante Budda, grazie! ;)
Un ulteriore tassello che ci aiuta a comprendere meglio come funzionano queste produzioni al limite del lecito ed oltre!

Rispondi