Acebeam X70 vs Imalent MS12 video

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Mattonello

Re: Acebeam X70 vs Imalent MS12 video

Messaggio da Mattonello » 29/10/2018, 17:15

Qui si parla di riserve, non di terreni privati per quanto riguarda l'illuminazione. D'altronde la mia osservazione all'interno dei miei terreni è comunque fortuita, esco di tanto in tanto a controllare che non vi siano balordi parcheggiati a combinare qualche bravata e se per caso vedo qualche animale selvatico non è che lo punto per disturbare. ...anzi, sono felice della loro presenza
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. La torcia perfetta non esiste.

Mattonello

Messaggio da Mattonello » 29/10/2018, 17:20

Massimo Moretti ha scritto:
29/10/2018, 16:54
E chiaro poi subentra il fatto che a me piace collezionarle........ed ognuno di noi ha la facoltà di fare ciò che meglio crede.......😉per esempio ora visto qualche video la x70 sarà la prossima torcia che acquisterò......L imalent ms12 ancora la devo provare per bene ....ma da quel poco che l’ho utilizzata è una bestia.......😉
Facciamo insieme l'ordine che magari ci fanno lo sconto 😅
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. La torcia perfetta non esiste.

Mattonello

Messaggio da Mattonello » 29/10/2018, 17:26

abreyu1 ha scritto:
29/10/2018, 17:11
per passeggiare di notte bastano 200 lumen, non 40000!
Concordo in pieno anche in questo, per una semplice passeggiata non serve avere una illuminazione esagerata che risulta addirittura fastidiosa...la mia torcia frontale della black diamond arriva a 350 lumen e va più che bene. Ma per passeggiare. Già per attività di ricerca e soccorso diventerebbe inutile se non per vedere dove metti i piedi... ogni torcia ha il suo utilizzo secondo me...io per una passeggiata non uscirei di sicuro con una bestia che pesa 2kg e spara 60000 lumen...per altri utilizzi si.

Massimo Moretti

Messaggio da Massimo Moretti » 29/10/2018, 17:59

Ma infatti chi sta dicendo che vado a caccia di notte........non sono un bracconiere........però per chi va a caccia di tordi per raggiungere un capanno diciamo discreto.....devi cercare di arrivare il prima possibile...ecco spiegato il motivo perché dico che serve luce di notte per trovare un altro capanno quando lo trovo occupato......in riserva dove vado io....però penso sia uguale per tutte le riserve....ci sono capanni ottimi e capanni insufficienti...... e chiaramente vado alla ricerca dei primi....e poi ci sono dei capanni che con la macchina non si possono raggiungere quindi la luce è essenziale.....

abreyu1

Messaggio da abreyu1 » 29/10/2018, 18:12

sarei cuorioso di conoscere i modelli esatti di torce usate dal soccorso alpino...

Mattonello

Messaggio da Mattonello » 29/10/2018, 18:15

Massimo Moretti ha scritto:
29/10/2018, 17:59
Ma infatti chi sta dicendo che vado a caccia di notte........non sono un bracconiere........però per chi va a caccia di tordi per raggiungere un capanno diciamo discreto.....devi cercare di arrivare il prima possibile...ecco spiegato il motivo perché dico che serve luce di notte per trovare un altro capanno quando lo trovo occupato......in riserva dove vado io....però penso sia uguale per tutte le riserve....ci sono capanni ottimi e capanni insufficienti...... e chiaramente vado alla ricerca dei primi....e poi ci sono dei capanni che con la macchina non si possono raggiungere quindi la luce è essenziale.....
No massimo credo che dicesse a me perché la sera mi capita di vedere caprioli nel mio terreno di fronte a casa e ho detto che mi piace guardarli. ..ma non è che aspetto appostato e poi gli distruggo le cornee per ore 😅

Mattonello

Messaggio da Mattonello » 29/10/2018, 18:18

Soccorso alpino... automontato elitrasportato o appiedato? Ci sono delle differenze sostanziali.
Penso che in elitrasportato e automontato abbiano torce potenti per illuminare grandi porzioni di terreno, mentre nel soccorso appiedato abbiano torce di dimesioni più trasportabili, leggere impermeabili e abbastanza potenti.
Ma il mio è solo un ragionamento di pura logica.

Mattonello

Messaggio da Mattonello » 29/10/2018, 18:33

Nel corpo in cui lavoro la maggior parte dei colleghi si è fatto la propria torcia personale. O almeno da me é così, perché quelle all'interno dei veicoli di servizio sono (mi spiace dirlo) vera e propria porcheria. Fasci di luce del 1800 stile lanterna con lampadine a filamento, parabole distorte, batterie che si scaricano in breve tempo, a discapito dell'uso e della propria incolumità. Le ultime arrivate, a tecnologia led, invece sono prettamente throw che, a meno che non si voglia accecare qualcuno, nell'utilizzo pratico risultano ingestibili anche solo per leggere un documento senza rimanerne abbagliati, senza parlare delle dimensioni.

Massimo Moretti

Messaggio da Massimo Moretti » 29/10/2018, 20:46

Infatti hai perfettamente ragione. ..ogni torcia ha il suo utilizzo. .......per esempio quando vado a caccia e già sto sul capanno per segnalarlo ad altri cacciatori è più che sufficiente anche il led che sta sugli accendini. .....questo per dire
Che non sempre servono tutti quest lumen. .....però è chiaro anche che se una persona che lavora presso il soccorso alpino ho fa il volontariato presso la protezione civile quando sono impegnati per ritrovare persone scomparse e devono muoversi di notte ....ben vengano queste torce così potenti. .......

Mattonello

Messaggio da Mattonello » 29/10/2018, 20:47

Già. Concordo in pieno.

Rispondi