Nuova prova serale...
Ho preso due celle AA alkaline nuove di egual tipo, una l'ho messa al freddo ( a zero °C ) per un'ora di tempo
e l'altra a 20 °C per un'ora di tempo ; poi... usando rispettivamente
la cella fredda in ambiente esterno al freddo...
e
la cella calda in ambiente interno al caldo... ho compiuto due test di Runtime con la torcia Spark SG-5 warm
XM-L2 1xAA in posizione statica senza ventilazione forzata cercando di prender anche le temperature in testa ogni
tot minuti

.
Questo, semplicemente per chiarire se... ci fosse più calo di rendimento nella luce in una o nell'altra situazione :
ovvero : secondo voi ci sarà una curva di Runtime migliore se
1) abbiamo una cella alkalina fredda e la torcia al
Turbo dà luce al freddo ( 0 °C ) oppure se...
2) abbiamo una cella alkalina calda ( 20 °C ) e la torcia al Turbo dà
luce al caldo ( 20 °C ) ???
E' stata presa una alkalina perché - come si sa - le celle Ni-Mh hanno meno sbalzi d'umore anche a temperature fredde ;
questo appunto ci è servito per enfatizzare la differenza tra i due test sotto presentati.
Quale situazione tra le due è la peggiorativa, o la migliore ?
...Sotto la risposta !
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[clicca sopra - sopra " Volti " sta per " Volt "
-]
Come presentato nello schema si nota che il freddo, con mia sorpresa, ha comunque fatto generare una miglior
curva di scarica anche se in quel frangente la cella alkalina stava a zero gradi °C, peggiorando di non poco quindi
la sua capacità di erogazione di corrente.
Al caldo invece ( 20 °C ) notiamo fin da subito che il led si scalda e peggiora il suo rendimento, anche se la cella
che usa è più prestazionale ( perché calda appunto ) rispetto a quella fredda dell'altro test.
Al " Turbo " la Spark SG-5 dà
260 Led Lumens di picco, con oltre
90 CD di tiro ( total flood ).
Qui sotto i dati mostrati come elenco dei rilievi, nei due test ( aggiornati per difetto ) :
A 0 °C :
Minuti / CD
0 / 90
3 / 75
5 / 70
10 / 64
15 / 56
20 / 50
25 / 44
30 / 36
35 / 30
40 /22
45 / 16
50 / 9
1,13 Volt finali - cella a 10 °C
A 20 °C :
Minuti / CD
0 / 90
3 / 60
5 / 54
10 / 50
15 / 46
20 / 42
25 / 37
30 / 31
35 / 23
40 / 7
1,20 Volt finali - cella a 38 °C
Spero che questo piccolo test vi sia piaciuto.