Descrizione
Ho ricevuto la torcia in una confezione anonima sulla quale era presente solo il logo del brand. Al suo interno, oltre alla WK30, c'era una batteria 21700, uno spessorino 18650->26650, il laccio da polso, un oring di ricambio ed il cavo usb - microusb per la ricarica. Il manuale non era presente.
La torcia ha il corpo quasi completamente liscio, le uniche cose che spezzano queste linee minimal sono le scanalature nella parte alta.
Un solo tasto è presente sulla torcia con cui l'utente può interagire con l'UI. Può essere alimentata da 1 18650, da 1 21700 e da 1 26650, in caso di emergenza si possono usare 2 cr123 (voltaggio operativo: 2,8-6,6 V).

Dalla parte opposta al tasto vi è un tappino che copre la porta microUSB per ricaricare la batteria.

In testa si trovano 3 piccole parabole SMO separate tra loro all'interno del quale sono ubicati 3 diversi LED, uno a tinta neutra (leggermente giallina) molto gradevole (CREE LH351D - 5000k - CRI90), uno rosso (CREE XPE) e uno UV (CREE LGUV). Nel mio esemplare i LED rosso ed UV sono decentrati dalla parabola ma, stranamente, su una partete bianca non si notano artefatti.

In coda ci sono 2 forellini all'interno del quale inserire il lacciolo da polso.

Come ho scritto dalla confezione è uscita una 21700 da 4800mAh nominali. Non è incluso purtroppo uno spessore 21700->26650 e, da come si evince dalla foto, la batteria (apparentemente) non è centrata. Una volta che si serrerà la coda i poli andranno in battuta e non ci saranno problemi di sorta, non ci sarà neanche "l'effetto maracas."

La torcia si divide in 3 sezioni (testa, corpo, coda). Su entrambi i lati sono presenti degli Oring che danno (secondo specifiche) una tenuta IPX8 ma la filettatura arriva senza grasso, quando ho svitato la prima volta le parti c'è stato un lieve stridio.
Su entrambi i poli sono state posizionate delle molle, al positivo c'è la circuiteria a vista sulla quale si può leggere il nome sofirn.

Dimensioni, peso, tiro, lumens, UI
Secondo le specifiche la torcia è lunga 8,61 cm e larga, al massimo, 2,82cm. Pesa 104gr senza batteria.
Il Led bianco ha un tiro di 120 metri mentre, il rosso, di 78 metri (ovviamente ANSI).
I livelli per il LED bianco sono così suddivisi:
High 1200lm per 5 minuti e poi a 550 per 3 ore e 12 minuti
Medium 400lm per 5 ore e 35 minuti
Low 120lm per 19 ore e 46 minuti
Eco 5lm per 295 ore
Strobe (1200lm)
SOS (1200lm)
Beacon (1200lm)
I livelli per il LED rosso sono così suddivisi:
High 200lm per 3 ore e 46 minuti
Mid (60lm per 12 ore e 48 minuti
Low 5lm per 34 ore e 18 minuti
Beacon veloce (non so a che luminosità)
Strobo (alterna luce rossa e bianca)
Il LED UV ha anche lui 2 livelli, quello basso da 100 mw (per 123 ore e 24 minuti) e quello alto da 2000 mw (per 8 ore e 42 minuti).
P.s. Le durate sono state registrate in laboratorio utilizzando una 26650 da 4800 mAh.
La torcia si comanda in questo modo:
- da spenta con un click si accende il LED bianco sull'ultimo livello utilizzato e con un altro click si ciclano tutti i livelli. Si spegne la torcia tenendo pigiato il tasto.
- da spenta una pressione prolungata richiamerà il livello più basso del LED bianco, da qui si possono ciclare gli altri livelli.
- da spenta con un rapido doppio click si accende il LED rosso (si accende sempre al minimo), come per il bianco si cicla con un click e si spegne tenendo premuto.
- da spenta con un rapido triplo click si accende l'UV (sempre al minimo), come sopra un click cicla e tenendo premuto si spegne. Da qui però, eseguendo un doppio click si passa sul led bianco.
- da spenta rapido quadruplo click per bloccare la torcia, altri 4 click per sbloccare.
Se si esegue un doppio click con il LED bianco o rosso accesi si attiveranno i loro livelli speciali i quali, poi, si potranno ciclare con un singolo click.
Impressioni del prodotto
La prima volta che ho aperto la confezione e ho toccato con mano la torcia ho avuto una brutta impressione, mi sembrava un prodotto scadente. Questa impressione però è scaturita dalla totale assenza di zigrinatura sul corpo torcia, ci tengo a precisare che questa WK30 è la mia prima torcia ad essere completamente liscia.
Non ho avuto tempo di fare test approfonditi su batteria, sistema di ricarica o regolazione ma posso dire che, mettendo da parte l'impatto iniziale, la WK30 è un buon prodotto considerato il suo prezzo di vendita (circa 40$).
Il tasto è abbastanza facile da trovare al buio e con esso si comandano i vari LED e sia quello bianco che quello rosso sono molto utili. Quello rosso è davvero molto molto luminoso e, anche all'aperto ha un buon raggio d'azione.
Al momento le uniche pecche di questa torcia sono sull'UI, non mi è piaciuto il fatto che non sono state inserite delle scorciatoie sul livello massimo dei vari LED mentre, per quanto riguarda i livelli più bassi, devo dire che sono troppo luminosi per un utilizzo prettamente indoor (vedevo più a fuoco un livello da 1 o 2 lumen per muoversi dentro casa senza rischiare di svegliare nessuno).
La confezione è ricca (mancherebbe solo un fodero), la torcia può essere alimentata da diverse batterie le quali possono essere ricaricate, ad esclusione delle CR123, con il circuito di ricarica integrato. Pratico lo spessorino per le 18650, già che c'erano potevano inserirne anche uno per le 21700.
L'ultima cosa anomala riguarda proprio la 21700, non mi spiego perchè a me è stata fornita mentre in giro e sulle inserzioni di vendita, viene indicato che con la WK30 esce una 26650, credo che rimarrà un mistero