Vorrei porre una domanda generale, senza nessuna polemica, sia chiaro.
Perchè consigliare sempre la predator, nelle sue varianti?
Mi spiego meglio.... In questi giorni, tra le varie richieste di consiglio sul forum, leggo di un utente che chiede per una torcia da portare per camminare in montagna.
Come pensavo anche io, gli viene consigliata l'accoppiata frontale lineare, che rientra nel budget.... e ovviamente, subito escono i nomi Wizard e predator..... Perchè non la Viking?
Io stesso leggendo le varie discussioni, all'epoca ho comprato questa coppia di torce.... ed è finita che ho venduto la Predator, perchè la ritengo troppo votata al tiro per un uso outdoor normale. Invece credo che la Viking sarebbe stata molto più adatta per il mio utilizzo, visto che dovrebbe avere un fascio un po' più ampio e con meno tiro.... sbaglio?
Quindi, perchè tutti consigliano sempre la Predator, e mai la Viking?
Perchè sempre e solo la Predator?
-
Re: Perchè sempre e solo la Predator?
Ho la Predator v1.2, la Predator V2.5 pro warm, una Wizard warm ed una High CRI, una Eagletac g25C2 neutral ed un'altra G25c2 a cui ho sostituito il led con un warm (XM-L2 T2 8B4 per la precisione)
Ho avuto anche la viking pro warm, ma confrontandola con la G25c2 è risultata in tutto inferiore ad essa: fascio paragonabile ma output inferiore.
Conclusioni: ho venduto la viking, ho preso una Eagletac M30Lc2 neutral per avere ancora più tiro rimanendo nel formato mono 18650, e mi porto sempre la zebra SC600 con led high CRI e soprattutto la mia fidata HDS rotary high CRI.
Tutto dipende dalle esigenze ma, a mio parere, l'accoppiata predator e wizard, soprattutto della stessa tinta, permette con sole due torce di avere un sistema completo.
Ho avuto anche la viking pro warm, ma confrontandola con la G25c2 è risultata in tutto inferiore ad essa: fascio paragonabile ma output inferiore.
Conclusioni: ho venduto la viking, ho preso una Eagletac M30Lc2 neutral per avere ancora più tiro rimanendo nel formato mono 18650, e mi porto sempre la zebra SC600 con led high CRI e soprattutto la mia fidata HDS rotary high CRI.
Tutto dipende dalle esigenze ma, a mio parere, l'accoppiata predator e wizard, soprattutto della stessa tinta, permette con sole due torce di avere un sistema completo.
- Steve1960
Ti sei dimenticato la Dobermann che montando come la Predator l'Xpl-Hi è però più compatta, la nuova Viking con XHP 50 sembra interessante, mentre la versione con Xpl ha meno "appeal" perché non tira come la Predator, d'altra parte se anche la Viking montava l'Xpl-Hi sarebbe stata una Predator...TommyDef ha scritto:Come pensavo anche io, gli viene consigliata l'accoppiata frontale lineare, che rientra nel budget.... e ovviamente, subito escono i nomi Wizard e predator..... Perchè non la Viking?
Quindi da tiro, Predator ovviamente il top, poi la Dobermann la versione compatta...
Da diffusione, la Viking XHP 50 la versione "muscolare", la Xpl per illuminare il terrazzo di casa...
Come EDC le Prime, qualunque versione... AA Cr123 o 18650, sembrano bruttine però il loro lavoro lo fanno bene e tenendole in mano, si finisce per apprezzare meglio l'estetica un po' particolare...
Certo consigliare una Predator a chi inizia è come consigliare una MV Agusta Brutale 800 a un neopatentato, però chi ben comincia è a metà dell'opera...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
-
concordo, specialmente con l'ultima parteSteve1960 ha scritto:Certo consigliare una Predator a chi inizia è come consigliare una MV Agusta Brutale 800 a un neopatentato, però chi ben comincia è a metà dell'opera...
- Patch
Eccomi!! Parli di me... 
Per i miei gusti mi piace avere torce della stessa marca (se valide e adempiono al loro scopo) quindi spesso consiglio quella accoppiata.
La Predator attuale ha un tiro di 50k candele che trovo siano un buon compromesso per vedere lontano ma avere un fascio decente, tutto lì.
La Viking appena rinnovata mi attira molto ma trovo troppo poche 20k candele per una visibilità ottimale sopratutto in montagna (per me ci vanno almeno 40/50k)
Ovviamente mi piacciono molte torce analoghe come le Eagtac ad esempio.
Inoltre questa coppia che consiglio si può acquistare facilmente e con lo sconto.
Quindi:
- Qualità e utilità
- Reperibilità
- Sconto
Questi fattori mi incoraggiano a consigliarle nella maggior parte dei casi.

Per i miei gusti mi piace avere torce della stessa marca (se valide e adempiono al loro scopo) quindi spesso consiglio quella accoppiata.
La Predator attuale ha un tiro di 50k candele che trovo siano un buon compromesso per vedere lontano ma avere un fascio decente, tutto lì.
La Viking appena rinnovata mi attira molto ma trovo troppo poche 20k candele per una visibilità ottimale sopratutto in montagna (per me ci vanno almeno 40/50k)
Ovviamente mi piacciono molte torce analoghe come le Eagtac ad esempio.
Inoltre questa coppia che consiglio si può acquistare facilmente e con lo sconto.
Quindi:
- Qualità e utilità
- Reperibilità
- Sconto
Questi fattori mi incoraggiano a consigliarle nella maggior parte dei casi.
⌛🏚️🕯️