che tipo di acciaio inox viene usato per le torce?
-
che tipo di acciaio inox viene usato per le torce?
ciao a tutti vorrei farvi una domanda: come da titolo sapete che tipo di acciaio inox viene usato per fabbricare
le torce?
parlando con degli amici dell'uso di questo materiale per questi oggetti mi è venuto un dubbio e ho provato a casa con tutte le torce inox che possiedo a metterle a contatto con una calamita di una torcia da lavoro tipo usag,beta etc
ebbene tutte le torce sono state attratte e alcune anche in maniera più decisa come se fosse quasi ferro
sono a conoscenza che con alcuni acciai inox la calamita si attacca tipo il 420 dei coltelli ma per le torce pensavo ad un comune 304 che non si attira in quel modo
sapete darmi qualche info ?
un ringraziamento per le risposte
le torce?
parlando con degli amici dell'uso di questo materiale per questi oggetti mi è venuto un dubbio e ho provato a casa con tutte le torce inox che possiedo a metterle a contatto con una calamita di una torcia da lavoro tipo usag,beta etc
ebbene tutte le torce sono state attratte e alcune anche in maniera più decisa come se fosse quasi ferro
sono a conoscenza che con alcuni acciai inox la calamita si attacca tipo il 420 dei coltelli ma per le torce pensavo ad un comune 304 che non si attira in quel modo
sapete darmi qualche info ?
un ringraziamento per le risposte
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"
- Budda
Re: che tipo di acciaio inox viene usato per le torce?
il trattamento termico influenza le capacità magnetiche delle torce.
Raramente le torce vengono fatte in acciaio, pesano troppo.
Raramente le torce vengono fatte in acciaio, pesano troppo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Quello che posso testimoniare è che tutte le mie torce AA, AAA e 16340 in acciaio (per lo più iTP) vengono attratte da calamita. Avevo la Solarforce L2T SS limited edition e non veniva attratta da calamita, ma aveva un peso esagerato, praticamente un'arma!
-
Ciao Alex,
prima di eseguire il test della calamita hai tolto la batteria, vero?
Mike
prima di eseguire il test della calamita hai tolto la batteria, vero?
Mike
- P.P.
So che alcuni acciai AISI vengono attratti dalla calamita, altri no, ma non so che tipi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Gli acciai inossidabili che sono attirati dalla calamita (ferromagnetici) sono quelli "ferritici"; al contrario gli acciai inossidabili "austenitici" (i più diffusi) si comportano come paramagnetici, non sono cioè attirati dalla calamita...
-
Ho trovato alcuni acciai spacciati per austenitici che nei fatti erano parzialmente magnetici. Dipende dalla qualità e in parte dalla lavorazioneMike ha scritto:Gli acciai inossidabili che sono attirati dalla calamita (ferromagnetici) sono quelli "ferritici"; al contrario gli acciai inossidabili "austenitici" (i più diffusi) si comportano come paramagnetici, non sono cioè attirati dalla calamita...
Ciao
Edoardo
-
E' così infatti: non c'è una divisione netta tra comportamento ferromagnetico e paramagnetico poichè lo stesso dipende da tanti altri fattori oltre alla "composizione" chimica dell'acciaio...
-
Le torce di tipo professionale vengono realizzate per lo più in alluminio aeronautico che viene indurito superficialmente con un trattamento elettrochimico che rende anodizzato l'alluminio e gli conferisce una durezza eccezionale e molta resistenza alla.corrosione.
- Operazioni Speciali
- Contatta:
Ottima risposta...preparato!Lightman65 ha scritto:Le torce di tipo professionale vengono realizzate per lo più in alluminio aeronautico che viene indurito superficialmente con un trattamento elettrochimico che rende anodizzato l'alluminio e gli conferisce una durezza eccezionale e molta resistenza alla.corrosione.