Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Rispondi
Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da nutless » 05/01/2016, 1:31

Tempo fa aggirandomi per un mercatino dell'usato ho notato un banco con alcune torce, perciò mi sono fermato a guardare. Ho trovato questo faretto che mi piaceva molto e me lo sono riportato a casa alla modica cifra di 3 euro (per cinque ho preso altre due torcette in latta :)). E' completo del pacco batterie ( 5 celle Nichel Cadmio, Sealed Raft Voltabloc sono le iscrizioni che si leggono )che credo ormai sia da buttare e successivamente ho trovato all'interno anche i filtri colorati.

Cercavo informazioni sulil faretto per sapere se vale la pena restaurarlo (che sarebbe la mia intenzione) e in caso positivo se avete consigli su come procedere. Ho notato che le batterie sono ricaricabili e credo che il faro sia predisposto per una carica su base che ovviamente non ho (nella parte posteriore del faro ci sono due poli). All'interno c'è un circuito elettrico, ma date le mie scarse competenze non ho idea a cosa serva. Ogni informazione a riguardo sarà graditissima!

Vi lascio un pò di foto del faro (anche delle due torcette prese al volo, sono ancora funzionanti!):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In omaggio vi presento le due torce, alimentate da 2 celle formato D (io li chiamavo i torcioni :)), funzionanti anche se si fa prima ad illuminare con un accendino: si otterrebbe più luce! Sul fondello della torcia più piccola c'è scritto "Pifco Empire Made". Credo siano entrambi di fattura cinese...

Immagine


Un caloroso saluto a tutti!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da P.P. » 08/01/2016, 10:43


G
razie per le belle foto ! In effetti quel genere di faretto era consuetudine vederlo tempo fa presso
gli uffici delle reti Enel, presso i centri di soccorso ( ambulanze, elisoccorso, protezione civile ecc. ).
Pesante da usare a lungo, 80 / 120 Lumens di potenza :pochilumens: , fascio luminoso astratto come un quadro
di Picasso ( ne ho usato uno dal vivo soltanto una volta ). Però ha un fascino particolare, era diciamo
la " dotazione luminosa " di molte persone che negli anni '70 sul posto di lavoro non avevano altri mezzi ;
batterie con evidente effetto memoria, tempi di carica stratosferici, non c'era a volte neanche il cut-off
temporizzato cosicché ti dicevano che se ricaricavi le celle più di 12 ore... queste avrebbero perso acido
o si sarebbero rotte per sempre :facepalm: . Questo modello invece - come si legge - poteva restare in carica
permanente, ovvero qualche ordigno interno disinserisce la carica se già le celle stanno al 100% :ok: .

Talora - come in questo caso - c'era una doppia lampadina per usar il faretto come punto di stazionamento
fisso a terra ( segna-posizione ) oppure per lampadina di backup se quella allo jodio od alogena si fosse rotta.
Purtroppo non so altro.

La OVA, comunque, è Marca storica Italiana produttrice di Torce :ok: ( qui un'altra OVA - click - ) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da nutless » 10/01/2016, 11:49

Grazie mille P.P.!!!

Ho provveduto ad una pulizia profonda della torcia, facendo attenzione a non rovinare la parabola. Mi piacerebbe rimetterla in sesto, se non altro perchè come dici esercita su di me un fascino particolare. Secondo te è possibile trovare delle batterie adatte (o adattarne di più comuni)?
Dovrei anche trovare una lampadina, poichè il faro ha solo quella di "emergenza". Come faccio a sapere che tipo di lampadina usava?

Grazie mille a chiunque ha letto!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da P.P. » 19/01/2016, 11:26


C
irca le lampadine... bisognerebbe capir se i filetti hanno un passo particolare, come qualche
volta mi è capitato di riscontrare su bulbi da montare su torce d'epoca. Ci sono bulbi con filetto,
senza filetto, con filetto " particolare ". A volte - nascosta in qualche parte interna della lampada -
su questi modelli c'era una scatolina con i bulbi di ricambio ma l'avresti già vista, se lì esistesse
ancora. Se proprio non si trova nulla... ti conviene prender la lampada e cercare in un comune store
di articoli elettrici una lampadina adatta, portando con te la OVA.


Il pacco batterie potrebbe perfino esser simile a quelli oggi prodotti qui :

http://www.voltimum.it/search/site/batt ... 20jodiolux

http://www.schneider-electric.it/it/sea ... =Relevance



Qui il Datasheet del " faro nipotino " della tua OVA : http://www.emme-italia.com/sites/defaul ... df/339.pdf

Caratteristiche principali
Batteria 6V 7Ah Ni-Cd
Autonomia (h) 4 - 24
Potenza nominale 10 W Alogena - 1,5 ; ( 30 - 60 Lumens )
Assorbimento (VA) 6.5



Acquistabili Online qui ( c'è un numero di telefono da chiamre se serve ) :

:arrow: http://www.batteries4pro.com/it/allarme ... e-ova.html ( super costo... )

http://www.emme-italia.com/it/content/f ... mia-4-24-h
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da nutless » 09/06/2016, 15:08

Non sono certo economiche! Secondo te c'è la possibilità di farla funzionare con un altro tipo di batterie? Io pensavo di "aggiornarla" un pò senza snaturarla troppo magari usando lampadine un pò più performanti...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da P.P. » 10/06/2016, 10:03


N
on saprei darti dritte sicure in merito, penso che nella sezione " Modding " altri potranno
darti una mano ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da nutless » 10/06/2016, 12:17

Giusto!!! Non ci avevo pensato!

Oggi pomeriggio vedrò di aprire una discussione a riguardo!!!

Avatar utente
dolmen
Messaggi: 143
Iscritto il: 07/10/2013, 22:58
Località: Trieste

Re: Faretto Jodiolux Ova: ricerca informazioni

Messaggio da dolmen » 22/07/2016, 22:05

Ciao nutless, ho anch'io un tre di queste torce (una era di colore amaranto) le batterie che c'erano dentro erano nello stesso stato di quelle tue le ho sostituite con altre 5 batterie ricaricabili da 1,2 volt ni-cd recuparete da una lampada d'emergenza da parete.
ti allego il foglietto delle istruzioni.
un salutone a tutti
Allegati
istruzioni torcia OVA LUX 2 di 2.jpg
istruzione torcia OVA LUX 1 di 2.jpg
LA MIA VARIEGATA COLLEZIONE: LED Lenser V2 - LED Lenser P7 - Fenix Tk41 - Fenix MC10 - Fenix PD30 - Fenix - LD10 - SPARK SD52NW - SPARK SD73 CW- SPARK SG5 NW - XTAR H1 - JETBeam SRA 40 - EAGTAC GX25A3 - ThruNite Ti 2 - FOURSEVENS Preon P0

Rispondi