[Recensione] Torcia d'epoca Pelican Sabrelite submersible

Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Recensione] Torcia d'epoca Pelican Sabrelite submersible

Messaggio da P.P. » 18/06/2015, 10:13


O
ggi trattiamo brevemente una torcia dall'animo avventuroso che nel recente passato è stata un " must " per i vigili del fuoco e per tutti coloro che - sottoposti a reali situazioni di grave pericolo - dovevano usare uno strumento di luce sommergibile, antiurto e ATEX HAZ-LO antideflagrante ( che non causa esplosioni in presenza di gas o aeriformi - click -). Se per i primi due aspetti un buon prodotto commerciale già può dimostrare delle doti che son facili da realizzare... l'ultimo invece è un elemento più tecnico e particolare tanto che deve garantire con severi test e ferrei controlli una sicurezza certificata da organi di settore... da cui - come esito finale - avverrà un pesante incremento del prezzo ( che lievita e fa costare torce del genere tranquillamente il doppio o il triplo di una corrispettiva torcia classica non-antideflagrante ). In America ci sono solo poche Case storiche che creano queste torce : BrightStar, Pelican ( PELI ), Streamlight e Surefire tra i primi Brand che mi vengono in mente. Di solito sono sempre torce in polimero sintetico ( se cade la torcia a terra non genera mai scintille, il corpo torcia resta flessibile e non conduce il calore ( o l'elettricità ) come invece i metalli fanno in presenza di vicine fiamme ), i polimeri possono essere colorati già nella mescola con colori sgargianti ( alta / bassa visibilità ) senza nel tempo sbeccarsi o stingersi come per le vernici su metalli ; hanno poi doti di estrema robustezza alla torsione ed al calpestamento ; anche se di generosi spessori sono leggeri e facilissimi da realizzare con stampo a pressofusione in forme particolari e strane : ecco i principali motivi del perché si usano tali materiali rispetto al classico corpo torcia in alluminio. In Italia esistono Case Costruttrici famose ma qui ci soffermeremo sul modello sotto proposto, regalo di un caro amico del forum che tempo fa mi ha gentilmente consegnato a mò di " testimone " questa bellissima torcia :14: :blink7: .


Ringraziandolo di cuore mi ha fatto scoprire le insospettate qualità di questo Marchio di cui ho solo questo particolare modello.




Qui sotto alcune fotografie con descrizione collegata ;)



Immagine
A me gli occhi ! :lol:

Immagine
Ecco la nostra Sabrelite in bella mostra su un sasso... abbandonata ancora solo per poco :segreto:

Immagine
Torcia abbastanza voluminosa e pesante anche senza celle inserite la Pelican qui esaminata ha uno spessore incredibilmente generoso delle parti, dimostrandosi molto robusta ed a prova di scosse, calpestamenti e cadute da molti metri a terra. La superficie esterna è frastagliata da una serie di rilievi secchi al tatto che danno quasi un' idea " camo " : ciò determina all'impugnatura un deciso grip sia con mani asciutte che bagnate :ok:

Immagine

Immagine
Le diciture della Pelican son vistosamente a sbalzo e verniciate di colore nero lucido

Immagine
Ulteriori diciture e codici di sicurezza stanno al retro ; " Pelican " è un famoso Marchio storico statunitense

Immagine
Una misteriosa scritta accanto al gancio a scatto... < FM >

Immagine

Immagine
L'enorme clip è molto dura da azionare e ha una portentosa morsa su qualsiasi abito o tessuto ; chiaramente essendo una torcia ATEX ( antideflagrante ) e sommergibile ( SUB IPX8 ) questa clip assicura che in momenti di pericolo la torcia stia dove debba stare, senza essere persa.

Immagine
La potenza si assesta sui 40 Lumens circa

Immagine
La mollona che chiude la clip è a vista

Immagine

Immagine
Il tailcap è piatto e pertanto la torcia può stare in tailstand

Immagine
La parabola è vistosamente sfaccettata ( è una variante della più conosciuta " bucciardata " Orange Peel ( " OP " ) ) proprio come in talune torce della Elektrolumens

Immagine
La testa è l'unica parte svitabile della torcia : se chiusa fa accendere la torcia, se allentata e svitata la fa spegnere ( torcia monolivello ). Non esistono altre possibili vie da cui liquidi o gas possano accedere all'interno del vano portabatterie

Immagine
La lampadina probabilmente è un'alogena : è molto più piccola e sottile delle comuni a bulbo come tradizionalmente si nota nelle torce INC, in genere

Immagine
Aprendo la testa si riscontra un grande O.R. che dà parecchio attrito all'atto di ruotare le due parti della torcia per aprirla, nonché un filetto molto lungo e di grande profondità

Immagine
Le due parti che costituiscono la torcia

Immagine
La parabola sfaccettata e il piccolo bulbo INC

Immagine

Immagine
Bastano tre " C " per far partire le danze 8-)

Immagine
Molto interessante... tra la parabola e la parte terminale a molla c'è un tondino plastico con un piccolo contenitore con all'interno dei sali verdi... ed una scritta capeggia :o ... : << CAUTION : HYDROGEN GAS ABSORBER. DRY IF WET. REPLACE IF DAMAGED. P/N S 22. >>. :segreto: Con tutta probabilità questo dispositivo è un sistema di prevenzione all'antideflagrazione... questi sali in caso di presenza di idrogeno lo neutralizzano :god:

Immagine

Immagine
Questo è senz'altro il nonno dei nostri Drop-In... è in tutto un dispositivo intercambiabile come appunto i nostri " P 60 "

Immagine
La testa e la lente in policarbonato antiurto ( non si spezza come il vetro )

Immagine
Il corpo torcia ha più che generosi spessori

Immagine
Paragone dimensionale con una Ultrafire C8




Spero che questa descrizione vi sia piaciuta :hicri: .



:quadrone: :quadrone: :quadrone:





Ne parliamo Quiiii - Click -




:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi