Come misurare i lumen delle torce.

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da fabio123 » 28/12/2014, 19:17

Altair ha scritto:per convogliare la luce e ho ottenuto una lettura di 175, che moltiplicato per 4,0935 restituisce 716 lumen, molto più vicino ai 728 attesi.
Se 728 è il valore minimo di un u2 @2A allora 716 è un buon valore probabilmente perché quella "parabolina" è la classica lente tir in pmma con una efficienza massima intorno al 93% (dati forniti dai vari costruttori). Quindi in quel caso il led emette almeno 770lm.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 28/12/2014, 19:38

Non c'era la lente, l' ho tolta apposta per non avere perdite di luminosità, quindi la misura è un minimo sottostima, ma mi accontenta comunque; non mi sarei mai immaginato uno scarto così basso da un luxmetro da 20 euro...
Valuta anche che ci sarà un minimo di tolleranza nella misura della corrente da parte del mumltimetro e che i cavi non sono certo di qualità, quindi potrebbe pure essere che quei 20 lumen di differenza siano da imputare non al luxmetro, ma alla perdita dei cavi e alla corrente che magari è solamente 1,98 A.

Anche perche tanto anche se avesse un effettivo scarto dell' 8% sarebbe per il nostro uso hobbistico più che "decoroso", quello che interessa è la ripetitività delle letture, per evidenziare un miglioramento per una modifica o tra una batteria e un' altra ecc.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da P.P. » 31/12/2014, 10:52


G
rande Altair, hai costruito un sistema oltre che preciso anche innovativo
vista l'adozione dei due diversi " box " usati ( lightbox + curve ).

Ancora complimenti ! :anim_19:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da mavy069 » 10/01/2015, 15:12

Allora causa influenza ho avuto modo di completare la clonazione della realizzazione di Altair :D
o perlomeno il tentativo di riprodurre la sua interessante macchina misura lumens che mi era piaciuta davvero tanto,
poiché nel frattempo mi è arrivato il luxmetro che avevo ordinato prima delle feste ho fatto il collaudo :14:
ottenendo però dei risultati che in un primo momento mi hanno lasciato sconfortato :( in quanto speravo di replicare i dati ottenuti da Altair,
ma dopo una prima analisi ho constatato che i dati ottenuti con le prime poche prove sembrano essere molto vicini a quelli dichiarati dai costruttori
senza applicare alcun moltiplicatore :o
ho iniziato verificando tre torce di brand che generalmente dovrebbero dichiarare dati ANSI attendibili, chiedo scusa per le foto non sempre nitide fatte un po di fretta
nelle descrizioni riporto solo i dati dichiarati dalla casa poiché quelli da me rilevati li leggete nello strumento

iniziamo con la Fenix PD35 penultima versione (batteria keeppower 3400 mAh appena caricata)
livello eco (10 lumens)
Immagine

livello low (45 lumens)
Immagine

livello mid (170 lumens)
Immagine

livello high (450 lumens)
Immagine

livello turbo (850 lumens) a 3 minuti dall'accensione
Immagine

adesso Fenix TK75 XM-L2 ( batterie Panasonic NCR 18650A 3100 mAh NON completamente cariche con quasi 2 anni di vita)
livello low (25 lumens)
Immagine

livello mid (450 lumens)
Immagine

livello high (1200 lumens)
Immagine

livello turbo (2900 lumens) a 3 minuti dall'accensione (il livello turbo secondo me può essere stato influenzato dalle batterie)
Immagine

per ultima ho tenuto la Eagletac SX25L3 con MT-G2 che in realtà avevo testato per prima impaziente di confrontare i dati rilevati da Altair
qui stranamente i dati riportati dal mio strumento sui livelli bassi si avvicinano più a quelli riportati da Eagletac sulla versione con XM-L2 :?
batterie Eagletac 3400 mAh completamente cariche (ho indicato anche i lumens dichiarati da Eagletac per la versione con XM-L2)

livello low (28 lumens) (con XM-L2 4 lumens)
Immagine

livello mid (175 lumens) (con XM-L2 99 lumens)
Immagine

livello high (1057 lumens) (con XM-L2 648 lumens)
Immagine

livello turbo a 3 minuti dall'accensione (2375 lumens) (con XM-L2 1245 lumens)
Immagine

per il momento mi fermo qui,
voglio precisare che ho tentato di replicare lo strumento creato da Altair, stesse 3 curve 90° in PVC rosse, stesso diametro 125 mm,
al posto della scatola di carta ho usato un pozzetto in PVC 15x15x15 perché ha l'innesto ritagliabile a misura per il tubo,
il tutto verniciato internamente di bianco, l'esterno dei tubi è ricoperto di nastro telato grigio per evitare di immasticare i tubi e anche per ridurre ulteriormente
l'uscita della luce.
io non sono esperto a fare misurazioni varie sulle torce e non ne ho mai fatte molte, è la prima volta che uso un luxmetro :D
qualcuno sa spiegare perché Altair ha ottenuto misure così diverse dalle mie :?:
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da stefano » 10/01/2015, 15:17

Bel lavoro mavy :ok:

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 10/01/2015, 15:49

mavy069 ha scritto: ..........................qualcuno sa spiegare perché Altair ha ottenuto misure così diverse dalle mie :?:
E ti lamenti??? Il tuo moltiplicatore è 1!! Le misurazioni differiscono molto a seconda del tipo di riflettenza e delle dimensioni, probabilmente hai usato una vernice che riflette più della mia e la scatola in plastica sicuramente è più liscia e lucida della mia in cartone.
Ma tutto questo non conta, anzi, è molto meglio e più semplice, hai la lettura diretta, cosa vuoi di più?
E mi sembra anche di una precisione elevatissima, almeno con la TK75. Fai altre prove, probabilmente la PD 35 non era ben posizionata, e magari forse la misura va un minimo corretta tipo x 0,95, inoltre anche leggendo in rete 850 lumen sembrerebbero sottostimati da Fenix, anche Selfbuilt misura almeno 960.

Sui livelli bassi della ET SX25L3, anche a me non tornano i conti, ma nemmeno a "occhiometro" i livelli più bassi sono lontanissimi da quanto dichiarato.

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da XM-L2_U2 » 10/01/2015, 16:01

complimenti a tutti! Bella roba raga :ok: :lovecpfi:
Anche a me è arrivato il luxometro e non vedo l'ora di replicare i vostri esperimenti (non appena avrò tempo...)
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da stefano » 10/01/2015, 16:11

Altair ha scritto:Sui livelli bassi della ET SX25L3, anche a me non tornano i conti, ma nemmeno a "occhiometro" i livelli più bassi sono lontanissimi da quanto dichiarato.
Confermo anche io con l'occhiometro penso la stessa cosa della SX

Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da mavy069 » 10/01/2015, 16:16

Altair ha scritto:
mavy069 ha scritto: ..........................qualcuno sa spiegare perché Altair ha ottenuto misure così diverse dalle mie :?:
E ti lamenti??? Il tuo moltiplicatore è 1!! Le misurazioni differiscono molto a seconda del tipo di riflettenza e delle dimensioni, probabilmente hai usato una vernice che riflette più della mia e la scatola in plastica sicuramente è più liscia e lucida della mia in cartone.
Ma tutto questo non conta, anzi, è molto meglio e più semplice, hai la lettura diretta, cosa vuoi di più?
E mi sembra anche di una precisione elevatissima, almeno con la TK75. Fai altre prove, probabilmente la PD 35 non era ben posizionata, e magari forse la misura va un minimo corretta tipo x 0,95, inoltre anche leggendo in rete 850 lumen sembrerebbero sottostimati da Fenix, anche Selfbuilt misura almeno 960.

Sui livelli bassi della ET SX25L3, anche a me non tornano i conti, ma nemmeno a "occhiometro" i livelli più bassi sono lontanissimi da quanto dichiarato.
no no...anzi, sono felice dei risultati, è solo che non mi aspettavo rilevamenti così diversi,
sarà anche il luxmetro......
comunque farò altre prove ;)

grazie a tutti per l'apprezzamento :D
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Blux » 12/01/2015, 6:23

Complimenti ragazzi.
L'esimio Aurelio Ansi sarebbe fiero di voi :ok:

Rispondi