Come misurare i lumen delle torce.

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da giova80 » 27/12/2014, 20:53

Bel lavoro :ok:

Avatar utente
techpassion
Messaggi: 389
Iscritto il: 20/08/2013, 0:44
Località: Prov. di Lecce

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da techpassion » 27/12/2014, 22:12

Interessante realizzazione. Bravo!

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Alien » 27/12/2014, 22:18

Bravo!molto interessante la realizzazione. Puoi dare qualche informazione in più sulle dimensioni della light box e di cosa hai messo all'imboccatura dal lato della torcia?
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da AntoLed » 27/12/2014, 22:36

Grandioso come sempre! complimenti!
adesso con il nuovo luxmetro stavo per costruirla anche io !
adesso mi hai dato un ottimo spunto ;)
credo che però usero tubi inferiori a 100 mm , per ragioni di spazio !

Il mio problema, e che forse non ho una torcia non moddata per effettuare le prove.

Il mio pensiero, era quello di acquistare una torcia, e magari con qualche interessato,
poterla scambiare, per avere dei risultati abbastanza vicini fra noi!

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 27/12/2014, 23:08

giova80 ha scritto:Bel lavoro :ok:
techpassion ha scritto:Interessante realizzazione. Bravo!
Alien ha scritto:Bravo!molto interessante la realizzazione. Puoi dare qualche informazione in più sulle dimensioni della light box e di cosa hai messo all'imboccatura dal lato della torcia?
Grazie a tutti, ho solo preso da altri e fatto un mix.

Per le dimensioni, la scatola è circa 15x15x12 cm, ma solo perchè si adatta bene al tubo, non sono numeri fondamentali; il dato che esce dalla misurazione ( il moltiplicatore ) varierà sicuramente a seconda delle dimensioni del "labirinto" che la luce deve percorrere e dalla sua riflettenza, ma l'importante è che quei parametri dimensionali rimangano sempre invariati. Infatti dopo le prime prove, quando ho visto che tutto sembrava funzionare, ho incollato le curve e la scatola in modo che non si possano spostare.

All' imboccatura ho messo un.... :oops: supporto da torta gelato, perchè mi sembrava bello robusto ma facilmente forabile, ed è già rivestito di alluminio riflettente nella parte interna. Ho fatto un foro medio ( 55 mm. ) per le torce più piccole basta ritagliare un cartoncino leggero ( tanto poggia poi su quello grosso ) con il foro delle giuste dimensioni. Per quelle oltre i 55 mm..... alla prossima torta, farò un foro nel supporto da 80 mm. .

Si pùo anche mettere un vetro e fare delle maschere in carta, ma non l' avevo sottomano; si possono comunque effettuare modifiche, basta poi ripetere il calcolo del moltiplicatore con la fonte luminosa di riferimento.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 27/12/2014, 23:29

antoninodattola ha scritto:Grandioso come sempre! complimenti!
adesso con il nuovo luxmetro stavo per costruirla anche io ! adesso mi hai dato un ottimo spunto ;)
credo che però usero tubi inferiori a 100 mm , per ragioni di spazio !
Il mio problema, e che forse non ho una torcia non moddata per effettuare le prove.
Il mio pensiero, era quello di acquistare una torcia, e magari con qualche interessato,
poterla scambiare, per avere dei risultati abbastanza vicini fra noi!
Grazie a te Maestro, troppo buono come sempre!

Non andrei sotto i 100 mm. tanto meno di 80 non puoi, e alla fine sono 4 o 5 cm di ingombro in meno, poca roba.

Per la fonte di riferimento all' inizio intendevo usare un XM-L nudo pilotato diretto con alimentatore a corrente costante, come da specifiche e utilizzare i lumen che dichiara Cree; ad esempio a 2A. un XM-L U2 deve fare 742 lumen.
Poi la fretta mi ha fatto iniziare con le poche torce che ho con dati ANSI, ma conto di fare anche la suddetta prova al più presto.
Non vedo perchè non dovrebbe funzionare e quindi anche per te dovrebbe essere semplice, led in giro per casa non ti mancano vero? :mrgreen:

Oggi non ce l' ho fatta, ma al più presto farò altre prove e vi aggiorno; anche perchè vorrei togliermi qualche dubbio, tipo se i 1250 lumen della SR95S UT sono ( come vedo a occhio e come dicono le specifiche dell' SBT 70 ) parecchi di più.
Oppure vedere se i nuovi Xm-L2, pur assorbendo molto meno dei vecchi XM-L a pari tensione, veramente rendono di più.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 28/12/2014, 17:02

Eseguito test con XM-L U2 su basetta 20 mm. avvitato su un profilato di alluminio come dissipatore, driver all' uscita di un alimentatore regolabile tra 10 e 15 Volt, con in serie un paio di resistenze per abbassare la tensione, altrimenti troppo alta per ottenere in uscita 2 Ampere costanti. Tutto l' insieme sembra più la macchina del tempo del Doc. Brown, ma alla fine fa il suo dovere, cioè accendere quel led che sappiamo da specifiche CREE a 2 A. deve produrre 728 lumen.

Ecco le foto: ( come vedete tutto in perfetto ordine e con elevatissimi standard di sicurezza certificati ISO6000 :LaughOutLoud: )

Immagine

Immagine

Immagine

Nella terza foto si legge la misura, 166, che dovremo andare a moltiplicare per il "numero magico" ricavato dai test di ieri, per vedere se i dati ANSI di EagleTac sono affidabili, o se è il caso di rifare tutti i calcoli tenendo come fonte di riferimento questo XM-L U2.
Era 4,0935, che moltiplicato per 166 restituisce 680 lumen, 48 lumen in meno rispetto al dato fornito dal produttore ( 728 ).

A questo punto mi sono chiesto se potesse essere una differenza dovuta al tipo di emissione di un led "nudo" che in effetti è molto diversa da quella dello stesso led montato in una parabola, e che, se misurata in una sfera integrata, sicuramente viene riflessa maggiormente che in un tubo. Una parte della luce che viene emessa dal led nudo, in modo quasi perpendicolare alle pareti del tubo, non raggiungerà mai il sensore posto nel Box alla fine del labirinto, quindi una lettura inferiore di circa un 8% potrebbe essere dovuta a questo fattore, che a noi non interessa, in quanto dobbiamo misurare l' emissione delle torce, che un minimo di parabola che convogli tutta la luce nel tubo ce l' hanno sempre.

Ho quindi messo sul led una parabolina in plastica ( senza la sua lente ), questa sotto

Immagine

per convogliare la luce e ho ottenuto una lettura di 175, che moltiplicato per 4,0935 restituisce 716 lumen, molto più vicino ai 728 attesi.
Prova che questo "marchingegno" è più attendibile nella misura di fonti luminose convogliate che di quelle "libere", cosa che non può che essere positiva, in quanto sono appunto fonti convogliate quelle che andremo a misurare.

A questo punto lascio tutto come sta e tengo per buono il moltiplicatore ottenuto ieri, in attesa di testare altre fonti.

Alla prossima.

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da AntoLed » 28/12/2014, 17:53

Ancora ottimi risultati!!!!

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da dodo » 28/12/2014, 18:00

antoninodattola ha scritto:Ancora ottimi risultati!!!!
Assolutamente d'accordo.I valori che emergono dalle misurazioni credo siano ampiamente all'interno delle tolleranze di produzione del led.

Complimenti
Edoardo

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 28/12/2014, 18:42

Certo, è colpa di Cree che ha tolleranze troppo ampie... mica hanno un banco prova come il mio! :LaughOutLoud:

Non dimentichiamoci una cosa: se, come sembra, questo aggeggio sforna dati attendibili, è merito di Eagletac che fornisce dati veritieri e che costruisce torce con una perfetta regolazione; se risentissero della qualità e dello stato di carica delle batterie come molte altre sarebbe stato impossibile per me avere un riferimento e quindi la "chiave" di lettura.

Rispondi