Come misurare i lumen delle torce.

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 26/12/2014, 19:15

Sapendo che durante le feste mi sarei annoiato, da un po' mi ero preparato l' occorrente per un progettino che volevo fare da tempo,
un sistema di misurazione dei lumen emessi dalle torce.
Leggendo in rete avevo già scartato la sfera (ingombrante e difficile da costruire ) anche perchè è specifica per misurare emissioni a 360° ( lampadine ecc. ) e ho trovato altre due soluzioni: un tubo a tre curve o la Light Box.
Il primo sembra più preciso sulle emissioni flood mentre la seconda è più precisa sulle emissioni concentrate, quindi ho pensato, per fare una media, di utilizzarle entrambe, ho costruito un tubo a tre curve a 90° che entra in una Light Box.

Finito ieri i pezzi occorrenti, oggi l' ho assemblato, testato e fatto alcune prove per capire quanto sia attendibile.

Siccome nessun sistema di questo tipo può restituire una lettura diretta in lumen, bisogna usare dei parametri di confronto e calcolo:
ho utilizzato la SX25L3 nelle due versioni ( MT-G2 e XM-L2 ) perchè E.T. fornisce dati ANSI di solito molto precisi, e essendo agli antipodi come tipo di emissione ( la prima è molto flood, la seconda tira parecchio ) ho fatto una media dei dati ricavati per avere un dato più utilizzabile in ogni situazione.

MT-G2

Immagine

XM-L2

Immagine

Come potete vedere la MT-G2 mi ha restituito un 573; siccome dovrebbe avere 2375 ANSI lumen, il moltiplicatore per arrivare al dato cercato è 4,1448 ( 2375:573 ).

La versione con XM-L2 viene dichiarata per 1245 ANSI lumen e mi ha dato un 308; moltiplicato per 4,1448 il mio aggeggio riporta quindi 1276,5 lumen.... sembra molto preciso, ma volendo fare una media per limitare lo scarto ho fatto il calcolo come per la precedente
( 1245÷308 = 4,0422 ). A questo punto basta fare 4,0422 + 4,1448 : 2 e otterremo il motiplicatore medio, che è 4,0935.

Ora punto se il parametri di riferimento ( gli ANSI dichiarati ) sono precisi, si dovrebbe poter misurare le altre torce di cui non ho dati certi ed ottenere una misura abbastanza precisa.

Primo test con la Wizard in Max, per la quale ( in versione 1.0 ) Armytek dichiara 1020 led lumen:

Immagine

Come vedete abbiamo un 203, moltiplicato per 4,0935 otteniamo 830 lumen. Mi sembra accettabile, se come di solito si legge, tra led lumen e OTF c'è circa un 20% di scarto.

Ho provato quindi la BLF X6, di cui non si può avere un dato definitivo e certo, in quanto avendo un driver scarsissimo, risente molto della tipologia di batteria utilizzata e della tensione.
Come avrete letto nella kilometrica discussione su BLF i 1000 lumen dichiarati si ottengono solamente con una IMR a 4,20 per pochi minuti, con batterie normali è stata "stimata" per circa 800 lumen.vediamo cosa legge il mio aggeggio:

Immagine

Come vedete siamo a 201, praticamente come la Wizard, quindi circa 820 lumen.

Ho quindi provato l' altra X6 che sono stato costretto ( è arrivata non funzionante ) a moddare pesantemente; è in DD e con una IMR assorbe 5,7 A., quindi, da esperienze e letture, dovrebbe avere oltre 1700 led lumen, vediamo cosa misuriamo:

Immagine

Come da foto, siamo a 372, che moltiplicati per il solito 4,0935 significano 1522 lumen, dato che più o meno mi aspettavo.

Perchè quindi non andare a valutare l' aggeggio nella misurazione dei livelli bassi, sicuramente sarà molto più difficile avere dati così precisi.

Ho avuto tempo di fare solo un test, ( sono stato "sfrattato" per l' imminente arrivo dei classici disturbatori della quiete che si aggirano nel periodo Natalizio ), eccolo.

Wizard V1.0 livello Main 1, 30 led lumen da specifiche Armytek:

Immagine

risultato 007, moltiplicato per il solito 4,0935 si traduce in 28,6 lumen!! :shock: :shock: qui o è una gran botta di C. o l' aggeggio funziona alla grande.

Domani ripeto tutto, faccio altre prove e aggiorno il post. per oggi sono molto soddisfatto.

EDIT. aggiornamento con ulteriori prove qui.
Ultima modifica di Altair il 28/12/2014, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da stefano » 26/12/2014, 20:28

Bel lavoro ! Penso che potresti anche assemblarne un pò e venderle ai torciofili ;-)

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da SingWolf » 26/12/2014, 20:45

Ottimo lavoro!!! Se mi deciderò a prendere un luxometro lo farò anch'io di sicuro

Un saluto
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da ro.ma. » 26/12/2014, 21:14

Bel lavoro complimenti. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 26/12/2014, 21:22

Grazie ragazzi.... vediamo come si comporta nelle prossime prove.

Stefano, macchè vendere, è alla portata di chiunque, bastano tre curve da 4 o 5" ( 15 euro in un magazzino di materiale edile ) un po' di vernice bianca e una scatola di cartone. Ah, chiaramente... un luxmetro!

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da dodo » 26/12/2014, 23:36

Bel lavoro, ma soprattutto ottimi risultati con un attrezzatura da pochi euro: complimenti.

Ciao
Edoardo

Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da mavy069 » 27/12/2014, 8:39

Ottimo Altair, :ok:
Grazie per la bella invenzione,
Lo voglio anch'io l'aggeggio :14:
Ti chiedo:
Di che diametro è il tubo, sembra 125 o 140 ?
La vernice bianca dove l'hai usata ?
Per informazione quel tipo di tubo si trova anche bianco (forse non ovunque in quanto
Ormai è quasi in disuso) ed è anche più economico,
Chissà se può essere più adatto alla funzione che deve svolgere.
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da mavy069 » 27/12/2014, 8:46

Altra cosa,
A questo punto sarebbe bello creare una mini guida sulle misurazioni della luce da mettere in evidenza
Su come misurare
Lux e Lumens
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da Altair » 27/12/2014, 14:04

dodo ha scritto:Bel lavoro, ma soprattutto ottimi risultati con un attrezzatura da pochi euro: complimenti.
Grazie Dodo, vero, meno di così.... il luxmetro costa circa 20 euro, anche io non credevo potesse essere così preciso; ma di questo me ne ero già accorto facendo la misurazione dei Lux/metro.

mavy069 ha scritto:Ottimo Altair, :ok: Grazie per la bella invenzione, Lo voglio anch'io l'aggeggio :14:
Ti chiedo:
Di che diametro è il tubo, sembra 125 o 140 ?
La vernice bianca dove l'hai usata ?
Per informazione quel tipo di tubo si trova anche bianco (forse non ovunque in quanto
Ormai è quasi in disuso) ed è anche più economico,
Chissà se può essere più adatto alla funzione che deve svolgere.
Grazie a te, ma non ho inventato nulla, sono due sistemi ( il tubo e la scatola ) già noti, li ho solo "fusi" per vedere se si annullavano le limitazioni di entrambi; per ora sembra di si, lavora bene sia sulle throw che sulle flood.

Diametro 5", quindi 125 mm. ma di solito usano il 4".

Ho verniciato le curve all' interno per aumentare la riflessione, non introdurre dominanti di colore e rendere meno trasparente la plastica.

Si, ora che ci penso in passato l' ho visto anche bianco, (anche grigio e nero ) ma non ci ho pensato e quando ho chiesto mi hanno portato quello; credo però che il bianco sia di spessore inferiore, e che lasci passare troppa luce in trasparenza, quindi andrebbe comunque verniciato. Certo esternamente sarebbe più gradevole.

Una guida? Beh, per i Lux a un metro l' unico consiglio è di NON misurarli a un metro, ma almeno a 2 o a 4 metri, e moltiplicare per il quadrato della distanza, è molto più precisa. Ah, due.... il sensore e la torcia non vanno appoggiati su un tavolo/pavimento perchè si provoca una riflessione che sballa il dato; il sensore deve essere appeso nel vuoto o ad una superficie verticale, almeno ad un metro da ogni altra superficie laterale.
La torcia può essere appoggiata ad un supporto piano se non si dispone di un cavalletto, ma la lente deve sporgere esternamente o essere a filo bordo.

Per i lumen... Con qualsiasi sistema ( rimbalzo al soffitto, light box o tubo curvo ) è fondamentale avere almeno una ( meglio due ) fonti luminose di cui si conosce con certezza il loro valore di emissione, si accendono e si prende la misura ( con il rimbalzo a soffitto la stanza deve essere buia ). Il dato conosciuto da specifiche si divide per il dato risultante dalle misure, il risultato è il valore fisso per cui andranno moltiplicate le letture delle misure delle fonti luminose che vogliamo testare.

Non mi viene in mente altro.
Ultima modifica di Altair il 27/12/2014, 19:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

Re: Come misurare i lumen delle torce.

Messaggio da mavy069 » 27/12/2014, 18:43

Grazie delle info :ok:
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Rispondi