Antonino grazie per la testimonianza. Onestamente anche a me non convince per le sue modifiche ma questo è un'altro discorso, mentre mi piace molto quella incisione nell'alluminio.
Io la chiamo incisione perchè vedo che è in bassorilievo, incisa, insomma scavata nell'allumino. Anche io ho subito nutrito dubbi che fosse ottenuta con l'attrezzo postato dal buon Budda perchè dal video sembra funzionare a "vibrazioni" che ritengo non compatibile con le scalfiture del logo V54 che sembrano graffi di artigli nel burro!
Non credo che V54 abbia comprato un macchinario industriale da decina di migliaia di euro solo per il vezzo del logo. Per me è più ottenuto con un attrezzo potente ma compatto, il Dremel appunto. Strumento che io non posseggo ma che sento spesso definire infinito nelle possibilità offerte.
Se lo fa a mano libera dev'essere uno strumento potente, anche se l'alluminio di suo è abbastanza fiacco e facile da incidere. Oppure ha una placchetta metallica da mettere sulla parte e poi ricalcare nelle feritoie.
Ho trovato questo incisore di targhette in ceramica
https://www.youtube.com/watch?v=JADgngfzf6U
notavo l'estrema facilità di incidere che rende possibile un lavoro a mano libera. Chiaramente l'alluminio non sarà così cedevole ma non è neanche molto duro e con una punta di qualità forse l'operazione è possibile.