Progetto illuminazione...Aiuto!!!

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Rispondi
Spakkabyte
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2014, 11:22

Progetto illuminazione...Aiuto!!!

Messaggio da Spakkabyte » 03/11/2014, 23:22

Buonasera a tutti...premesso che sono un neofita del campo, in breve vi espongo il mio problema:
Per una mostra amatoriale (in un locale alquanto grande e in penombra) mi è necessario illuminare un paio di oggetti (di varie dimensioni: talvolta piccole, talvolta medie) per attrarre meglio l'attenzione dei visitatori. Inizialmente utilizzavo due faretti spot led 220v 10w ma sorgevano alcuni problemi, esempio:
1. ogni volta prendi la prolunga e srotola il filo per farlo arrivare alla prima presa di corrente con evidenti problemi per sistemarlo onde evitare inciampi;
2. Essendo gli oggetti (a volte) di piccola dimensione, risultavano illuminati dal cono di luce spot di dimensione spropositata.

Poi in un market cinese mi imbatto in una di queste:
Immagine
Visto il costo contenuto, decido di acquistarne una per provare. Tolta la fascia, messo in carica le batterie, posizionato il tutto su base di appoggio...Risultato abbastanza accettabile. Rispetto allo spot a 220v si perde in luminosità, ma in compenso si elimina il filo e (cosa non da poco) il cono di luce è regolabile.
Tuttavia, essendo di qualità scadente, pur 'lavorando' continuamente per solo 2 ore circa 1 volta alla settimana, dopo qualche mese...puff!! e una volta 'parte' il driver...una volta il led (cree XM-L T6 c'è scritto)...poi le batterie...
Ora mi chiedevo (e vi chiedo) è possibile trovare (o costruire...meglio) qualcosa di simile che sia molto più performante in termini di luminosità e tempo di vita?
In rete non ho trovato nulla di zoomabile tranne questa lampada Immagine che però è a 220v :(

Un caloroso saluto a tutti! :lovecpfi:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Progetto illuminazione...Aiuto!!!

Messaggio da P.P. » 10/11/2014, 9:51


U
na lampada zoombabile del genere la si può trovare sia predisposta per la fronte ( Led Lenser - Click
Qui per i modelli -
) od anche - d'altra marca - per la bicicletta ( ma siamo sempre su modelli economici
come quella da te acquistata sopra ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi