Lightbox artigianale ( thread in progress )

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da lock » 27/01/2017, 14:26

Si scusa...hai ragione..ho sbagliato di qualche ordine di grandezza.
Intendevo 38.75/100 quindi 0.387

Lettura 1.4 x 0.387 = 0.54

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 27/01/2017, 14:30

lock ha scritto:Si scusa...hai ragione..ho sbagliato di qualche ordine di grandezza.Immagine
Lettura 1.4 x 0.387 = 0.54
OK Immagine
Come vuoi sistemare torce con teste dal diametro differente all'imbocco del tubo?

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da lock » 27/01/2017, 14:51

cyberescudo ha scritto:
lock ha scritto:Si scusa...hai ragione..ho sbagliato di qualche ordine di grandezza.Immagine
Lettura 1.4 x 0.387 = 0.54
OK Immagine
Come vuoi sistemare torce con teste dal diametro differente all'imbocco del tubo?
Stavo pensando di utilizzare diversi tappi e per ognuno di essi fare un foro dal diametro differente...tipo 25 mm 30mm 45mm e cosi via...
La torcia ,entrando nel foro, poggerá su un vetrino incollato sul tappo (lato interno)

Il problema é evitare che resti spazio fra la testa della torcia e il bordo del foro...forse nn é neanche un problema questo...é probabile che la lettura resti invariata...in tal caso lascerei tutto così, altrimenti provvederei a tappare la "perdita" con del cartone tagliato su misura...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 27/01/2017, 15:18

lock ha scritto: Il problema é evitare che resti spazio fra la testa della torcia e il bordo del foro...forse nn é neanche un problema questo...é probabile che la lettura resti invariata...in tal caso lascerei tutto così, altrimenti provvederei a tappare la "perdita" con del cartone tagliato su misura...
Se parliamo di qualche mm non dovrebbe esserci nessun problema.

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 30/01/2017, 11:21

cyberescudo ha scritto: Posso però fare un altra prova: ovvero prendere un led su basetta di cui conosco il BIN e la classe di efficienza e pertanto l'output ad un certo valore di corrente.
Piazzarlo su un cilindro di rame ed alimentarlo a 3A e leggere i lux calcolando quindi il fattore di conversione.


Ho preso un pill in ottone con xm-l2 5D3 T5 e nanjig 105c (3A al turbo).
Ho eseguito un ponte tra il negativo della cella e il corpo del pill, quindi ho misurato i lux prima con il riflettore OP e dopo senza.
Quindi con lo stesso led e lo stesso driver ho potuto misurare l'output con ottiche differenti.
Con il riflettore ho ottenuto un valore di 2470 lux che convertiti sono 957 lumens ovvero un valore minore di soli 13 lumens al limite inferiore del range di questo led a 3A (970 lumens).
Svitato il riflettore ho misurato di nuovo l'output ottenendo un valore di circa il 15% inferiore al precedente.
Devo aggiungere comunque che per la misurazione ho appoggiato la cupola del led direttamente sul vetro quindi la luce periferica puo sfuggire sulla tangente di questo, chissà se la "parabola" di una torcia come la h602 poteva favorire una seppur minima proiezione in avanti della luce.

Quindi se devo misurare output di torce che hanno comunque un riflettore sia esso standard o tir posso essere sicuro nei limiti di un apparato comunque non professionale di una certa aderenza alla realtà.
Mentre se devo misurare torce molto particolari senza riflettore con led nudo devo tener conto di aumentare il valore del 15%. È ovvio che per questo tipo di torce sarebbe meglio una sfera come ambiente per la rilevazione.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da P.P. » 30/01/2017, 13:35


O
ttimi test, bravissimo !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Video_Italia_Review
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2012, 11:05
Contatta:

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da Video_Italia_Review » 04/06/2019, 17:16

Vorrei costruirmi anche io un aggeggio del genere, come fate a calcolare il fattore di conversione?

Rispondi