Ancora consiglio supporti torce per mtb

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
lighthouse
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/06/2015, 15:40

Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da lighthouse » 22/06/2015, 11:49

Ho già chiesto e ottenuto ottimi consigli in un'altra discussione sui supporti della Fenix riguardo ai quali ci sono delle altrettante ottime recensioni qui sul forum ma per non andare troppo OT e per non lasciarmi dubbi dietro volevo chiedere qui se qualcuno può esprimere un parere sui supporti più economici del tipo che possiamo trovare su Bangggod o Ebay come per esempio clicca qui od anche clicca qui.
Nelle immagini si nota subito la loro inferiorità qualitativa rispetto ai fenix citati ma il costo è così irrisorio da essere tentato di prenderli comunque per provarli, ammenochè qualcuno, che li abbia già provati, me lo sconsigli vivamente.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da P.P. » 22/06/2015, 14:13


H
o comperato tempo fa i due supporti Fenix ALB-10 ed AF-02 perchè tutti quelli comperati
andavano bene solo per torce superleggere : quelle sopra ai 100 grammi se usate cominciavano
a vibrare vistosamente facendo dei tratti di strada in ghiaia o prendendo di quando in quando
delle buche :( . In realtà il punto cruciale dei supporti è lo sbalzo che tali presentano dal loro
appoggio ( creato per la torcia ) e il punto finale della torcia ( la testa ) : visto il peso è naturale
che esista un punto centrale che faccia da " perno " e questo si pieghi e vibri perchè è di plastica
( che è più elastica del metallo ). Ecco che i rimedi possono esser due : o si cerca un portatorcia
grande e con base rigida di modo che tutta la torcia poggi saldamente su un piatto ben ancorato
al manubrio... oppure si deve scegliere una torcia molto leggera da stringere al manubrio ( ovvero
- come fanno diverse Case - affidare al manubrio la sola testa con i led e i dissipatori e - con un
cavetto - alloggiare il pesante pacco-batterie altrove ;) ). Per il prezzo irrisorio di quei fermatorcia
penso che un giro ai negozi cinesi qui in Italia li si possa trovare nè più nè meno che facendoli
arrivare dall'Oriente ma aspettando i soliti 40 giorni.


Per assurdo... due fascette da elettricisti ben strette attorno alla torcia ed al manubrio funzionano
meglio ( per sistema di tenuta ) che non questi portatorcia ;) :) : si dimostrano regolabili in altezza
e non fanno vibrare la torcia : certo è che se si vuol togliere la luce... vanno tagliate ogni volta le
fascette e se si usa la torcia anche altrove... forse non è questo il caso.

Lascio la parola agli altri utenti :segreto: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da AntoLed » 22/06/2015, 15:52

Direi che se qualcuno di voi ha voglia, faccia un disegno anche cartaceo, che provo a disegnarlo in 3d e stamparlo, secondo me viene ottimo, altrimenti arriverò con il tempo a crearlo

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da zampa » 22/06/2015, 23:55

Interessante :14:

Quasi quasi butto giù un paio di idee, la prossima volta ne parliamo di fronte ad una bella bionda!!!














La birra, che hai capito :LaughOutLoud:

lighthouse
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/06/2015, 15:40

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da lighthouse » 25/06/2015, 11:57

Domani è prevista un'uscita notturna poco impegnativa e non voglio mancare. Per cui mi sto arrangiando come posso non avendo ancora acquistato nulla.
Userò tre torcette cinesi, due uguali multiled e una a singolo led sul manubrio e una torcia frontale LIDL anch' essa multiled. Come supporto userò i collari da 3/4 pollici in acciaio zincato per tubature metalliche.
Non è malvagia come soluzione di ancoraggio e anche economica ma va provata sul campo.
Tra oggi e domani posto un paio di foto.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da P.P. » 25/06/2015, 13:21

:ok:


Dacci tuoi pareri a riguardo, ci teniamo !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lighthouse
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/06/2015, 15:40

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da lighthouse » 25/06/2015, 13:39

P.P. ha scritto::ok:
Dacci tuoi pareri a riguardo, ci teniamo !
Ci sarò ;)

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da cicciop » 25/06/2015, 14:31

antoninodattola ha scritto:Direi che se qualcuno di voi ha voglia, faccia un disegno anche cartaceo, che provo a disegnarlo in 3d e stamparlo, secondo me viene ottimo, altrimenti arriverò con il tempo a crearlo Immagine
Ho un'idea per te, il tempo di fare un paio di bozze cartacee e te le mando

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da panda » 25/06/2015, 23:45

P.P. ha scritto:
Per assurdo... due fascette da elettricisti ben strette attorno alla torcia ed al manubrio funzionano
meglio ( per sistema di tenuta ) che non questi portatorcia ;) :) : si dimostrano regolabili in altezza
e non fanno vibrare la torcia :

Il sistema migliore ;)

Immagine

lighthouse
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/06/2015, 15:40

Re: Ancora consiglio supporti torce per mtb

Messaggio da lighthouse » 27/06/2015, 17:48

Come vi avevo accennato, ho messo su in quattro e quattr'otto questo sistema di ancoraggio. Si tratta di collari in acciao zincato che ho avvitato tra loro tramite una barra filettata del diametro opportuno.
In realtà, non avendo le barre filettate della lunghezza di 2 cm io l'ho realizzata tagliando la testa a un normale bullone. Tra due semicollari ho inserito due rondelle spaccate e una rondella di gomma affinchè il serraggio fosse tenace ma, nello stesso tempo, mi permettesse in marcia sempre di ruotare un collare rispetto all'altro con la semplice mano e comunque di riuscire a serrare bene nella posizione ortogonale che serve a noi. Per i più pignoli si può verniciare di nero come ho fatto io.
Immagine
Ho montato 3 torcette (qui se ne vede una e due supporti) e all'interno dei collari ho incollato dei pezzetti di neoprene adesivo per salvagurdare la finitura delle torce e del manubrio anche in caso di variazione dell'inclinazione delle torce e inoltre aumenta la presa su queste superfici.
Immagine
Il risultato è stato molto positivo. Ottima tenuta e soprattutto versatilità. Si può variare inclinazione verticale ed orizzontale a proprio piacimento durante la marcia se si vuole. Nessuna vibrazione dello spot (anche se solo una delle torce aveva uno spot apprezzabile, quella in foto) e si che abbiamo marciato molto su pietre e rocce. Inoltre se si volesse togliere la torcia basta svitare un po una sola vite quanto basta per spostare il semianello superiore da un lato. Questo è possibile perchè l'occhiello ha una forma a pera che permette di sganciarsi dalla testa della vite. Occorre però avere con se un piccolo cacciavite.
Che dire, penso che utilizzerò questo sistema anche con le nuove e più costose torce che comprerò a giorni. Poi rifarò il test.

Rispondi