Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da Ciclope » 11/04/2015, 21:08

Ieri ho notato, tra le cianfrusaglie presenti in un cassetto, i vecchi porta rullini per macchine fotografiche.

Ad essere sincero stavo per cestinarli quando il pensiero torciaro mi ha fatto pensare che in auto non ho un diffusore/segnalatore da poter utilizzare con la mia PD35.

D'apprima penso a quello arrivatomi in dotazione con la PD22UE (se non sbaglio è l'AOD-S) ed effettivamente calza anche sulla PD35 ma, non contento, ho voluto farne uno da tenere in auto da utilizzare in casi d'emergenza.

Ecco quindi che in 5 minuti ho riciclato i sopra citati porta rullini opachi.

Le fasi sono poche e semplici così come il materiale utilizzato.

Materiale necessario:
- porta rullino munito di tappo
- taglierino
- carta vetrata

Immagine

Ecco come ho proceduto:

- nella parte interna del tappo (bordo nero) ho disegnato delle linee guida (in rosso) per togliere un pò di materiale al centro incidendole con il taglierino;

Immagine

- a questo punto ho preso la carta vetrata, l'ho arrotolata attorno al dito, l'ho inserita nel tappo forato e ho cominciato a girarlo attorno alla carta vetrata;

Immagine

- ho proceduto a carteggiare fino al raggiungimento del diametro della testa della torcia (in verde nello schema precedente) per ottenere un foro circolare con i bordi lisci.

Immagine


Nel mio caso, la PD35 ha una scanalatura esattamente a ridosso della lente per cui ho carteggiato fino a restare qualche millimetro sotto al diametro della torcia.
In tal modo posso inserire "a forza" il mio nuovo diffusore e farlo incastrare esattamente in quella scanalatura senza paura che scivoli via da solo.

Immagine

Immagine


Un tocco aggiuntivo (visto che ne ho trovati due di porta rullini) è stato quello di realizzare un secondo diffusore rosso per poter attirare maggiormente l'attenzione.

A parte quanto descritto sopra, ho inserito all'interno del cilinro opaco un semplice tappo rosso (ho usato quella della bottiglia di CocaCola) et voilà, diffusore rosso pronto!

Immagine


Ecco i diffusori montati ed in opera (qui per adesso diluvia quindi le foto sono state fatte al chiuso giusto per rendere l'idea; quello rosso in foto non rende giustizia, dal vivo è molto meglio ;))

Immagine

Immagine


Ovviamente, per usare i porta rullini, le dimensioni delle torce compatibili sono quelle che hanno i diametri di testa che vanno dai pochi cm (per usare il tappo come ho fatto io) fino a 3cm (ossia il diametro del cilindro opaco senza tappo).

Spero vi sia piaciuta questa stupidata che permette però di avere a costo zero un diffusore per la vostra bimba ;)

UPDATE 22/04/2015

Versione "pro" del diffusore e stavolta anche portabatteria di scorta.

Questa volta ho usato un tubetto di Efferalgan 1000 e ho carteggiato con carta vetrata finissima ed acqua l'esterno per togliere le scritte ed i colori.

Per il buco ho applicato lo stesso metodo esposto prima.

Mettendo poi una striscia di spugna attorno alla batteria, questa risulta protetta da urti e la si può alloggiare nel diffusore stesso.

Non è il massimo ma funziona :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Ciclope il 22/04/2015, 12:37, modificato 2 volte in totale.
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da Topogun » 11/04/2015, 21:17

Ottimo lavoro Ciclope, io per praticità e universalità per le torce con testa di 35\40 mm al massimo se necessario uso lo Scotch 3M magic
Immagine

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da Ciclope » 11/04/2015, 21:21

Grazie Topo.

La tua soluzione è una tra le più usate (anche io prima facevo così) tuttavia lo spirito del "non si butta via niente" però in questo caso ha prevalso ;)
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da Topogun » 11/04/2015, 21:28

Apprezzo molto di più le cose fatte da se che non quelle comprate anche se migliori e non è detto :ok:

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da Ciclope » 11/04/2015, 21:34

:anim_32:
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da P.P. » 15/04/2015, 15:37


B
ravo, molto ingegnoso ed utile questo sistema !!! :ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da TommyDef » 15/04/2015, 17:17

Peccato che non ne ho, se no mi facevo il diffusore per la tn20!

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da few218 » 15/04/2015, 18:15

complimenti per l'ingegno

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da wawe » 15/04/2015, 19:20

:ok: Ottima idea, in alcune situazioni il diffusore è comodissimo.
Immagine

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Diffusore per Fenix PD35 (e simili)

Messaggio da SingWolf » 15/04/2015, 20:29

Oggi ne ho fatto uno per la neutron 2c v2 :ok:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Rispondi