Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da AlVescu » 29/11/2021, 20:05

GANOCERDO ha scritto:
29/11/2021, 19:21
Non mi dispiacerebbe vedere i maggiori Brands proporre torce con questa forma e con il maniglione
Abbiamo fatto due chiacchere e 4 risate in quest'occasione.
black eye ha scritto:
29/11/2021, 14:15
Mi incuriosisce la z3, sarebbe interessante vedere qualche beamshot :14:...
Una giornataccia ,oggi!
...mi riprendo e ti dico domani.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da black eye » 29/11/2021, 20:20

Quelle dimensioni sono interessanti per il modding, ma difficilmente troverebbero mercato al giorno d'oggi secondo me.... cmq la klarus spero abbia un'autonomia infinita a fronte di tanto ingombro. Forse può andare bene per campeggio visto che fa anche da powerbank

Ho ancora una di queste: https://www.ebay.it/itm/363518959681

non la butto, prima o poi ci farò qualcosa.

intanto mi attizzano queste, sempre per modificarle in un secondo momento.... https://www.ebay.it/itm/193721561966?_t ... %3A2563228
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da AlVescu » 30/11/2021, 10:05

La Osram Halogen Z3 è li come soprammobile.
Adotta 3 pile formato D (adottava, ovviamente ora è vuota), e a casa mia le pile sono bandite da tempo.
Tanta è la voglia di ricaricare :lol: che per quelle pochissime apparecchiature che non si accontentano della tensione delle NiMH, ho comprato delle NiZn (Ansmann).

Per la Osram potrei acquistare dei convertitori e usare quindi 12 AA, ma non mi sembra il caso, la lascio li così com'é.

La torcia che vedi immediatamente a destra della Osram è una Rexer molto simile, direi praticamente uguale, alla Explorer 9 che hai indicato nel primo link.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da black eye » 30/11/2021, 12:55

Bè si, sarebbe un pò macchinoso riaccendere la z3. Ho cercato qualche beamshot ma senza successo.

Avevo notato la rexer anche se non sapevo di che marca fosse, mi sta venendo voglia di tirare fuori le vecchie torce a incandescenza.... ma per disseppellirle ci vuole tempo. Vedremo
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da AlVescu » 30/11/2021, 14:00

Ad Omegna, punta nord del lago d'Orta, ogni anno, ad agosto, si svolge (svolgeva, sig, prima del covid) la festa di San Vito.
I fuochi d'artificio più belli che abbia mai visto!
30/40 anni fa, solo l'ultima domenica dei festeggiamenti, ma da almeno una ventina di anni, ogni domenica di agosto.
Questo perché hanno deciso di utilizzare la location per i campionati mondiali del settore.
Durano 40/50 minuti senza pause o interruzioni, gli artificieri si sfidano a presentare le loro magnifiche ultime creazioni, le colline che circondano il lago restituiscono all''orecchio sensazioni uniche, i fuochi partono da diverse chiatte galleggianti che attraversano il golfo di Omegna, alcuni fuochi sono lanciati direttamente in acqua, e da li si sviluppano.
Ebbene, in quegli anni portavo con me la Z3, ma anche la sorella minore (si fa per dire) Osram multi halogen (4 pile AA), le due che vedi a destra della Rexer, nonchè una manciata di lampadine.
Già, perché il mio concetto di modding era: fin che dura sostituisco il bulbo originale con uno adatto a tensioni inferiori, anche esagerando, ma voglio "incendiare" la scena!
Ed in effetti migliaia di persone si chiedevano (immagino) che c...o di torcia avesse quel tizio che da bordo lago riusciva ad illuminare quasi a giorno le chiatte. :asd:

....ma temo di essere andato fuOri Tema.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da black eye » 30/11/2021, 14:24

Sono stato io il primo ad andare OT, e non me ne pento... ammetto di non sapere che esistessero torce alogene con formati da "torcia normale", pensavo che le alogene fossero solo come quella della quale ho parlato più su, ovviamente in dimensioni varie. Mi sta venendo voglia di cercare qualcosa di usato simile alla z3... compro gli adattatori e la accendo ogni tanto per divertimento. Di ricaricabili AA ne ho già parecchie.
Lago d'orta se non ricordo male è quello con l'isoletta ...devo aver visto qualche video. Posto stupendo
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da AlVescu » 30/11/2021, 15:17

Si, Isola di San Giulio.
Comunque di alogeno hanno solo il nome.
Le lampadine erano quelle famose crypto che facevano pensare a chissà cosa, stando al nome, ma erano delle normali lampadine ad incandescenza con filamento drogato ad hoc. Forse il bulbo, ma non ne sono sicuro, riempito non con argon, ma con crypton.
Tra le due (Z3 e multi halogen), la seconda, anche se più piccola tira parecchio più lontano. Parabola leggermente più profonda e, soprattutto, liscia. La Z3 adotta una specie di orange peel, cioè questa.

Immagine

Immagine decisamente sfocata, ma tanto per capirci.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Espositore / teca /vetrinetta per torce... voi dove le tenete?

Messaggio da black eye » 30/11/2021, 15:54

Grazie per l'approfondimento, infatti le alogene le avevo sempre viste con le batterie al piombo... ora mi capacito del come mai io non ne sapessi nulla :asd:

Anche io ne ho un paio della Ingear Outdoor con piccolo bulbo al krypton, comprate 20 anni fa da Red Rock con comando remoto e attacco per il fucile. Come dimensione sono paragonabili alla convoy s2 ma un pò più corte. Alimentate con 2 cr123 che duravano 20 minuti e costavano/costano un botto, la bellezza di 20 lumens che all' epoca ci fecero spalancare la bocca, riflettore OP. Il corpo è estremamente massiccio, lo spessore dell'alluminio è un qualcosa che ho visto raramente.

Fantastico da qualche anno di moddarla per metterci un led, ha una sorta di drop-in svitabile sul quale è montato il bulbo, ma è molto corto e non ho mai approfondito la fantasia. Chissà se quest'inverno....

Presumo allora che la tua z3 fosse attorno ai 60-70 lumens .... se la mia era 20.

aggiornamento:
eccola: https://www.militaria.it/prodotti/torci ... xenon.html

qua parla di xenon e 60 lumens, per lo xenon potrebbe anche essere, ma ricordo che red rock parlava di 20 lumens. Poi non so.

ecco la basetta di alluminio che regge il bulbo
https://www.militaria.it/prodotti/lampa ... ambio.html

Secondo me si può fare.... certo è che driver e led risulterebbero molto vicini..quindi non deve scaldare. Sarebbe interessante riuscire a tirare fuori tra i 200 e i 300 lumens. Dovrei avere ancora qualche vecchio xpe nella valigetta delle cannibalizzazioni, con relativo driver. Cmq ora sono davvero troppo OT, casomai aprirò nuovo thread nell'apposita sezione.

e cmq ricordavo male, non è a sigaro come la S2
Non esistono cure

Rispondi