Messaggio
da Budda » 27/01/2013, 18:54
ovviamente quando si parla di concorrenza, si parla di pari prezzo o pari qualità.
L'SR1 è un coltello COMPLETAMENTE diverso, il solo manico monoblocco aggiunge molto valore al coltello per quanto riguarda finiture e materiali. Il blocco è migliore, sia per il frame con il talloncino in materiale differente che per il rotoblock.
i vari Benchmade (secondo me il marchio "giusto" per le fasce alte) non costano di più, ad esempio: il 470 ambassador ha il manico in alluminio e sempre lo stesso acciaio; lo shoki 480 con manico in fibra di carbonio e Bohler M390 a 60-62 hrc di trovano a meno di 200€.
sempre altri, 760BK (con CPM4V), 940, 790... e dove non c'è un manico di alluminio che aumenta il prezzo della lavorazione, c'è l'axis o un frame lock.
per gli Spy ci sono Gayle Bradley (M4, fibra di carbonio), Chaparral e caly3 in fibra di carbonio e s30v o ZDP, il military, paramilitary, perrin & co sempre sotto i 200€.
e tieni conto che quando compri un benchmade o uno spy da un rivenditore italiano o europeo, c'è di mezzo il rincaro per le spese di spedizione, l'iva che aggiunge lo stato ecc.
I sebenza e i reeve in generale si fanno pagare ANCHE per le finiture, non ho sentito parlare male dell'acciaio e del suo trattamento termico su questi modelli, certo ognuno si sceglie il produttore con il trattamento che preferisce: chi lo vuole più morbido chi più duro.
Non sto dicendo che il fantoni sia un brutto coltello, anzi, non ho fatto che sentirne lodi. Sopratutto del servizio assistenza e della cortesia di Fantoni.
Ma dire che è il migliore nella sua fascia di prezzo non mi sembra corretto. Certo, dire che è il migliore folder industriale italiano nella fascia è vero.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed