[Recensione] - Wuben E62 - Penlight multifunzione con frangivetro e bisturi - by Lock

Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Wuben E62 - Penlight multifunzione con frangivetro e bisturi - by Lock

Messaggio da lock » 12/11/2021, 20:36

Salve a tutti…oggi vedremo la Wuben E62: “penna” tattica multifunzione ideale per l'EDC e per le situazioni di emergenza

Immagine
Immagine


Confezione e Contenuto
La Wuben E62 mi è arrivata in una confezione dedicata ai recensori con all'interno solo il cavo di ricarica micro-USB come accessorio. La confezione di vendita dovrebbe essere leggermente differente e contenere nel complesso:
  • Wuben E62
  • Cavo Micro USB
  • 5 lame di ricambio
  • User Manual
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Qui è possibile trovare il manuale utente multilingue della Wuben E62


Caratteristiche principali e specifiche tecniche ufficiali
  • Penlight Multifunzione 3 in 1
  • Max output: 130 lumens
  • Max Distanza: 7 meters
  • Max Runtime: 15 hours
  • Led ausiliari Rosso/Blu
  • Switch elettronico retroilluminato
  • Batteria Li-Ion da 120mAh non estraibile
  • Porta di ricarica micro-USB
  • Resistenza all’impatto 1.5 m
  • Corpo realizzato interamente in alluminio
  • Waterproof IP68
  • Dimensioni: 146 x 14.8 x 13.8 mm
  • Peso: 47g

Il corpo ed i materiali
La Wuben E62, evoluzione della Gecko E61, viene definita una "penna" multifunzione anche se in realtà tra le sue funzioni non vi è affatto quella della scrittura. E' un oggetto multifunzione 3 in 1 dotata di:

- Rompivetro in acciaio al tungsteno utilizzabile anche come strumento di autodifesa
- Torcia a led White + Red/Blue
- Lama chirurgica n.11

La E62 è interamente realizzata in alluminio 6061 con una bellissima anodizzazione azzurro opaca per il corpo e grigia per le parti accessorie. Nella parte anteriore in prossimità della punta rompivetro è presente una zigrinatura che aumenta leggermente il grip.

Immagine
Immagine
Immagine

La E62 è equipaggiata con 3 LED principali di colore bianco e due led ausiliari (Rosso e Blu). L’output massimo per la luce bianca è di circa 130 lumen che viene mantenuto tale per circa un minuto prima dello stepdown a 40 lumen. Il livello più basso è di solo 3 lumen con un runtime di circa 15 ore.

Immagine

Immagine

La lente è frosted semitrasparente. Il fascio è totalmente diffuso, senza alcuno spot, ed in grado di illuminare bene anche a 10-15m di distanza.

Immagine
Immagine

I due led ausiliari Rosso/Blu di segnalazione hanno un output massimo di circa 10 lumen. Essi si accendono solo in modalità lampeggiante e sono visibili a grande distanza. Peccato che Wuben non abbia previsto anche per i led ausiliari una modalità a luce fissa, sarebbe stato sicuramente utile.

Immagine

L’alimentazione viene fornita da una batteria interna da 120mAh non estraibile e la ricarica avviene tramite porta micro USB.

Immagine
Immagine


La E62 possiede anche una robusta clip da cintura davvero spessa e rigida che garantisce una presa impeccabile su cinture ed indumenti.

Lo switch è elettronico, gommato, leggermente sporgente ed incassato in una piccola svasatura del corpo della torcia. Alla pressione emette un bel “click”, è molto reattivo e facile da attivare. Al di sotto un piccolo led di stato che restituisce info sullo stato di avanzamento della ricarica e sulla capacità residua della cella.

Immagine
Immagine

La lama di cui la E62 è dotata è la classica da bisturi n.11. Essa è facilmente reperibile ovunque online e a prezzi davvero contenuti. Vi è quindi la possibilità di sostituirla nel momento in cui dovesse perdere il filo o danneggiarsi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Affilatissima e tagliente come un bisturi può tornare utile per tutti quei lavoretti di precisione e bricolage, per tagliare la carta, la stoffa, la pelle etc…

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il rompivetro al tungsteno è appuntito e svolge bene il suo lavoro

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A seguire qualche scatto comparativo tra Wuben E61 Gecko e Wuben E62

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


User Interface
ON/OFF
Clic singolo sull'interruttore per accendere la torcia, fare nuovamente clic per spegnerla. La E62 ha la funzione di memorizzazione dell’ultimo livello utilizzato che verrà quindi riproposto all’accensione successiva.

Selezioni del livello di output
Quando la torcia è accesa, premere a lungo l'interruttore per scorrere tra Basso-Medio-Alto-Basso. Verrà selezionato l’output nel momento in cui lo switch verrà rilasciato.

Modalità flash/Warning Beacon
Doppio clic sull'interruttore per attivare le luci Rosso/blu lampeggianti. Lunga pressione per passare alla luce bianca. Clic singolo per uscire dalla modalità flash

Ricarica
Collegare il cavetto micro USB per ricaricare la batteria della E62. Il tempo di ricarica si aggira intorno ad meno di 1 ora ma dipende dal charger utilizzato.
  • In carica: switch con luce rossa costante accesa
  • Carica Terminata: switch con luce blu costante accesa
Indicazione dello stato di carica della batteria: il led posto sotto lo switch si illuminerà di blu o di rosso indicando la capacità residua della cella con le seguenti modalità:
  • Luce blu costante accesa (si spegne dopo 5 secondi): C ≥ 90%
  • Luce blu costante lampeggiante (si spegne dopo 5 secondi): 90%> C ≥ 40% :
  • Luce rossa costante accesa (si spegne dopo 5 secondi): 40%> C ≥ 15% :
  • Luce rossa lampeggiante: 15 %> C> 0%

Giudizio Finale
La Wuben E62 è un pratico oggetto multifunzione ideale per le situazioni di emergenza ma anche per l'utilizzo di tutti i giorni. Mi piace l'accoppiata lama/torcia, mentre avrei fatto volentieri a meno della punta rompivetro magari sostituendola con una vera penna ad inchiostro. Immaginando ad esempio un utilizzo in ambienti aperti, sicuramente è piu utile una piccola penna per scrivere e ad esempio prendere appunti in un taccuino che una punta rompivetro.

Pro:
- Buona qualità costruttiva, spessori abbondanti, ottimi materiali
- Lama affilatissima e molto tagliente
- Fascio totalmente flood ideale per le brevi distanze

Contro:
- Sarebbe stato bello se fosse state inclusa anche una punta per la scrittura
- I led stroboscopici di colore Rosso/Blu mi fanno venire il mal di testa XD e per loro non vedo altro utilizzo se non quello di segnalazione. Avrei preferito vi fosse stato lo strobo sui led White e la possibilità di avere la luce fissa per i led Rossi e Blu. Una luce Rossa fissa a mio avviso sarebbe stata, sicuramente, un tantino più utile.

Speriamo in un upgrade futuro magari con la presenza di led High CRI.

Grazie per la lettura XD!!!

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: [Recensione] - Wuben E62 - Penlight multifunzione con frangivetro e bisturi - by Lock

Messaggio da Gott » 15/11/2021, 11:37

Bella grana.
Senza la penna scrivente vera e propria, possono contestarti facilmente il reato di porto ingiustificato di oggetto atto a offendere.
Il vantaggio delle vere penne tattiche è proprio quello di non avere nemmeno la lama e di essere impossibili da contestare.

Aggiungi il fatto che la batteria è integrata e non sostituibile, e a mii personalissimo giudizio questo prodotto è una mezza porcheria.
Ma forse sono io ad avere il dente avvelenato, perché boicotto per principio qualsiasi prodotto a batteria integrata, in quanto simboli del consumismo più scellerato e antiecologista...
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Rispondi