[Recensione] - Ruike - Hussar M121-TZ + P875-SZ + P881-W - by Lock

Rispondi

Sondaggio! Qual è il coltello che più ti piace tra quelli visti in questa review?

Ruike Hussar M121-TZ
4
80%
Ruike P875-SZ
1
20%
Ruike P881-W
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Ruike - Hussar M121-TZ + P875-SZ + P881-W - by Lock

Messaggio da lock » 05/04/2020, 19:21

Ciao a tutti, oggi vedremo tre nuovi coltelli di casa Ruike: parleremo del P875-SZ, del P881-W e dell’Hussar M121-TZ. I coltelli sono stati mandati da Ruike appositamente per la review.

Immagine

Contenuto e Confezione
I tre coltelli Ruike arrivano in una piccola scatolina di cartone, con all’interno un manuale utente, la warranty card ed un piccolo opuscoletto pubblicitario dell’azienda.

Immagine

Una spessa bustina di plastica trasparente protegge i coltelli durante il trasporto

Immagine

P875-SZ: Descrizione Prodotto

Il Ruike P875-SZ è un coltello realizzato quasi esclusivamente in acciaio inossidabile, dal design semplice ma elegante. Diretto successore dell’M875 dal quale si differenzia essenzialmente per l’acciaio della lama (14C28N) e per l’impugnatura in 420, presenta sull’impugnatura un’incisione con un particolare motivo a caprifoglio (pianta i cui fiori sono tradizionalmente considerati un simbolo di auguri) che, oltre ad un fattore estetico, contribuisce a migliorare il grip e mantenere sempre una presa salda. È presente, sempre sull’impugnatura, anche un piccolo inserto in G10 e Carbonio, … una vera chicca!
Il P875 è dotato del blocco di sicurezza brevettato da Ruike “Beta Plus” (oltre al classico frame Lock) che impedisce la chiusura accidentale della lama.
In dotazione, già installato sul coltello è presente una clip da cintura rimovibile.

P875-SZ: Specifiche tecniche

• Overall Length: 208 mm / 8.19"
• Blade Length: 89 mm / 3.50”
• Blade Thickness: 3.5 mm / 0.14"
• Weight: 140 g / 4.94 oz
• Blade Material: 14C28N stainless steel (58~60 HRC)
• Finish: Bead blast
• Handle Material: 420 stainless steel
• Locking: Frame lock w/ "Beta Plus" safety system

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P881-W: Descrizione prodotto
Sviluppato prendendo spunto dai classici coltelli Karambit, il P881 è stato progettato e pensato prettamente per usi tattici, per l’outdoor e per le operazioni di soccorso
Questo coltello è dotato di un anello di sicurezza posteriore ed una impugnatura ergonomica in G10 che offre un ottimo grip ed una comoda presa inversa. Piccolo e compatto, è facile da trasportare e da nascondere. Il blocco lama è affidato al classico liner lock.

Acciaio Inossidabile Sandvik 14C28N con trattamento criogenico
Il Sandvik 14C28N è un acciaio inossidabile martensitico al cromo con una chimica ottimizzata utilizzata per coltelli professionali di alta qualità che richiedono requisiti elevati di affilatura e resistenza alla corrosione. Il 14C28N di questo coltello viene temprato da RUIKE e sottoposto a trattamento criogenico per garantire una durezza di 58 ~ 60 HRC.

Impugnatura in G10
I manici dei coltelli RUIKE sono una miscela di fibra di vetro e resina e garantiscono elevata resistenza alle sollecitazioni, ai graffi ed alle abrasioni.

Rondella con cuscinetto a sfera
Le sfere lubrificate integrate sono realizzate in acciaio ad alto contenuto di carbonio per un'eccellente durezza e resistenza all'usura.

P881-W: Specifiche tecniche

• Overall Length: 202 mm / 7.95”
• Weight: 134 g / 4.73 oz
• Blade Length: 75.5 mm / 2.97"
• Blade Thickness: 3.5 mm / 0.14"
• Blade Material: 14C28N stainless steel (58~60 HRC)
• Finish: Stonewash
• Handle Material: G10 w/ 420 stainless steel liner
• Opening: (Manual) Flipper
• Locking: Liner lock

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Hussar M121-TZ: Descrizione prodotto
L’Hussar M121-TZ nasce come diretto successore dell’M121 dal quale si differenzia per l’acciaio della lama (S35VN), per una impugnatura in titanio e per la presenza del nuovo blocco lama “Beta Plus”

Acciaio inossidabile S35VN con trattamento criogenico
L’acciaio S35VN, prodotto negli Stati Uniti è uno degli acciai inossidabili di alta gamma più apprezzati. Con una distribuzione uniforme del carburo, offre eccellenti doti di durezza e robustezza dei bordi ed una buona resistenza alla corrosione. La lama S35VN è ulteriormente trattata da RUIKE con un trattamento criogenico per garantire una durezza di 58 ~ 60 HRC.
Impugnatura in titanio TC4
L'uso del titanio come materiale principale dell’impugnatura contribuisce a ridurre il peso, evitando qualsiasi problema dovuto alla corrosione e garantendo elevata affidabilità.
Blocco di sicurezza "Beta Plus"
Il “Beta Plus” di Ruike è una Tecnologia brevettata e proprietaria. Questo sistema evita la chiusura accidentale della lama garantendo sempre la massima sicurezza nell’utilizzo del coltello.

Hussar M121-TZ: Specifiche tecniche

• Overall Length: 215 mm / 8.46"
• Weight: 110 g / 3.88 oz
• Blade Length: 92 mm / 3.62"
• Blade Thickness: 3.5 mm / 0.14"
• Blade Material: S35VN stainless steel (58~60 HRC)
• Finish: Bead blast
• Handle Material: TC4 titanium
• Bearing / washer: Ball bearing washer
• Opening: (Manual) Flipper
• Locking: Frame lock w/ "Beta Plus" safety system

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Conclusioni

Tre fantastici coltelli !!! Questi Ruike sono davvero ben fatti.
Mi piacciono parecchio non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto per la qualità costruttiva e per i materiali utilizzati. Non è presente alcun tipo di “gioco” fra le parti meccaniche fisse e mobili.

Ecco un breve riepilogo con qualche considerazione personale:
Hussar M121-TZ: leggero e molto maneggevole, affilato come un rasoio si impugna bene in mano. Ha il blocco lama ausiliario Beta Plus oltre al classico frame lock. L’apertura a flip è molto molto scorrevole. Bella la clip di colore blu elettrico.

P875-SZ: lama leggermente piu larga rispetto all’Hussar ma stessa capacità di taglio. Il coltello arriva davvero affilatissimo. L’inserto in carbonio presente sulla guancetta ed il bel disegno sull’impugnatura sono la ciliegina sulla torta e danno un tocco di classe in più a questo modello. Anche il P875-SZ presenta il sistema di blocco lama “Beta Plus” oltre al Frame Lock

P881-W: Coltello un po’ piu pesante rispetto agli altri due. Spessori abbondanti ma, nonostante ciò, peso abbastanza contenuto. Impugnatura in G10 ergonomica, dalla forma particolare che permette una presa inversa salda e sicura. L’anello tattico in coda può essere usato ad esempio come rompivetro e nelle situazioni di emergenza. Il blocco lama è affidato solo al Liner Lock.

Vista l’impossibilità di uscire di casa non ho potuto testare i coltelli sul campo come faccio solitamente.
Vi starete quindi chiedendo se tagliano…beh, vi garantisco che sono taglienti come rasoi, soprattutto l’Hussar M121-TZ ed il P875-SZ.
Per adesso posso solo dire di essere piacevolmente colpito da questi tre modelli.

Immagine

Immagine

Grazie per la lettura!!! XD
Ultima modifica di lock il 07/04/2020, 9:24, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Ruike - Hussar M121-TZ + P875-SZ + P881-W - by Lock

Messaggio da lock » 06/04/2020, 9:57

piccola curiosità...chiedo a tutti gli utenti del forum e agli amministratori ...
Tramite tapatalk non riesco a vedere questa recensione, ovvero vedo solo il titolo del post ma non il contenuto...
Capita anche a voi o è un problema mio?

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: [Recensione] - Ruike - Hussar M121-TZ + P875-SZ + P881-W - by Lock

Messaggio da Mrmm83 » 06/04/2020, 23:18

Anch'io non la vedo..

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Ruike - Hussar M121-TZ + P875-SZ + P881-W - by Lock

Messaggio da lock » 07/04/2020, 9:29

ok ho eliminato qualche link nella parte iniziale della recensione e adesso sembra andare, ma è cmq davvero molto strano...Li riporto qui di seguito:

Ruike page: https://www.ruikeknives.com
P875-SZ: http://ruikeknives.com/store/product/p875-sz
P881-W: http://ruikeknives.com/store/product/p881-w
Hussar M121-TZ: http://ruikeknives.com/store/product/hussar-m121-tz

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Ruike - Hussar M121-TZ + P875-SZ + P881-W - by Lock

Messaggio da lock » 07/04/2020, 12:42

come potete vedere ho voluto provare in questa review il "sondaggio" che il forum mette a disposizione...
credo che la implementerò anche in altre recensioni future, sembra una funzione carina...XD...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: [Recensione] - Ruike - Hussar M121-TZ + P875-SZ + P881-W - by Lock

Messaggio da Bullmaster » 07/04/2020, 14:46

Buongiorno!
Complimenti per la bella recensione, ho votato il modello Hussar M121-TZ, mi piacciono molto le sue linee pulite.
Personalmente sono appassionato di coltelli e pinze multiuso, ma non disdegno anche le altre tipologie di coltello. Non ho mai avuto un Ruike, ma devo dire che ne ho sempre sentito parlare molto bene, sopratutto per gli acciai impiegati(e l'S35VN ne è una testimonianza). Ho esperienza diretta con l'S30V di una Leatherman Charge Tti che possiedo e da quello che mi sembra di capire questo è ancora migliore.
Unico neo immagino sia la riaffilatura dopo utilizzi gravosi, ma d'altronde non mi pare che sia questo il genere di utilizzo cui questo Ruike è destinato.
Mi piacerebbe vedere una versione interamente in acciaio dell'M121-TZ.
Saluti! :)
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Rispondi