[Recensione] - Ganzo G803 - Coltello a lama fissa da Survival & Outdoor - by Lock

Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Ganzo G803 - Coltello a lama fissa da Survival & Outdoor - by Lock

Messaggio da lock » 14/04/2018, 2:52

Nella presente review vedremo il Ganzo G803: un coltello da Survival a lama fissa.
Lo potete trovare in diverse colorazioni in vendita su Gearbest ai seguenti link (condivido in privato il coupon se è disponibile):




Immagine

Immagine


Il Corpo ed i materiali

Il Ganzo G803 arriva insieme alla sua fondina all'interno di una scatolina di cartone rigida.

Immagine

Immagine

In mano il coltello risulta abbastanza pesante, gli spessori sono abbondanti e si sentono. È ben bilanciato ed è molto comodo anche se lo si utilizza per tanto tempo.

Immagine

Immagine

Il manico è meno spesso di quanto immaginassi, è ergonomico e realizzato in materiale gommoso antiscivolo, con comode scanalature per le dita che garantiscono una presa salda e sicura.

Immagine

Immagine

Immagine

La lama è in acciaio 8Cr13MoV molto spessa (4,7mm), molto robusta affilata e tagliente.

Immagine

Una sezione di circa 3 cm sul dorso della lama è lasciata appositamente ruvida per rendere efficace l’utilizzo del coltello con un acciarino. In questo modo si evita di dover utilizzare la lama rischiando di rovinare l’affilatura.

Immagine

Rispetto al predecessore (G8012), il G803 presenta due pratici fori che permettono facilmente di legare il coltello ad un bastone e realizzare all’occorrenza una specie di lancia.
La lama puo anche essere smontata ed estratta dal manico per le operazioni di pulizia. Basta svitare lo spuntone per la rottura vetri posto all'estremità del manico, utilizzando un semplice cacciavite torx.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La fondina anch’essa realizzata in ABS come il manico del coltello, presenta la stessa finitura antiscivolo gommata. È accessoriata nella parte bassa con la classica doppia lama a “V” che permette di tagliare le cintura di sicurezza, cavi e cordini, mentre sul davanti è presente l’innesto per un Fire Starter (purtroppo non incluso nella confezione). Infine sul retro vi è una piastra diamantata per l’affilatura della lama.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un passante in Nylon molto largo (circa 10cm) consente di portare il coltello su qualsiasi tipo di cintura/cinturone. Una fibbietta con velcro, cucita sul passante, permette, bloccando il manico del coltello, di evitare estrazioni accidentali della lama.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il coltello può essere innestato nella fondina in entrambi i versi, quindi può essere usato in egual modo da mancini e destrorsi. Un piccolo scatto indicherà il corretto inserimento e l’avvenuto bloccaggio della lama all’interno della fondina.
La lama arriva molto affilata e tagliente. Con il batoning sono riuscito a tagliare molto facilmente tronchetti verdi e secchi dal diametro di 5-10 cm. Dopo le varie prove ed un uso intensivo di un paio di giorni non ho riscontrato alcuna considerevole perdita del filo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di seguito un paragone con il Mora Robust

Immagine

Immagine

Caratteristiche tecniche

• Lunghezza lama / bordo tagliente: 114 / 100 mm
• Spessore della lama: 4.7mm
• Larghezza della lama: 33mm
• Acciaio lama: 8Cr13MoV
• Lunghezza totale: 245mm
• Spessore del manico: 18mm
• Peso del coltello: 200g
• Peso con la fondina: 343g
• Costruzione: rat tail
• Materiale del Manico: ABS con finitura gommosa antiscivolo
• Pomello per rottura vetro
• Fondina: ABS con finitura gommosa antiscivolo
• Materiale del passante: Nylon
• Dimensioni del passante: 110mm
• Extra: lama per cinture di sicurezza e corde, piastra diamantata per l’affilatura, acciarino (non incluso)

Conclusioni

Il Ganzo G803 è un buon coltello da outdoor, robusto, affidabile ed economico. La lama può essere smontata, utilizzando un semplice cacciavite torx, per le operazioni di pulitura o per essere montata tipo lancia su un bastone.
Il manico è comodo, ergonomico con finitura gommosa antiscivolo ed offre un ottimo grip in qualsiasi condizione.
La fondina è ben fatta e ricca di accessori: abbiamo una lama per tagliare le cinture di sicurezza e le corde, una piastra per l’affilatura e un acciarino (che purtroppo viene venduto separatamente).
Il G803 può essere utilizzato efficacemente anche per lavori gravosi, lo spessore e l'acciaio della lama lo permettono.
Per il prezzo a cui viene venduto, e per tutte le caratteristiche sopra descritte lo reputo un ottimo prodotto, utile ad esempio per il campeggio o durante le escursioni.
Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di lock il 14/04/2018, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: [Recensione] - Ganzo G803 - Coltello a lama fissa da Survival & Outdoor - by Lock

Messaggio da TommyDef » 14/04/2018, 8:49

Il prezzo è ottimo. La linea della lama mi piace. Esteticamente, mi piace meno il manico, ma se è comodo..... Immagino sia tipo un Rat tail tang

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Ganzo G803 - Coltello a lama fissa da Survival & Outdoor - by Lock

Messaggio da lock » 14/04/2018, 11:09

TommyDef ha scritto:Il prezzo è ottimo. La linea della lama mi piace. Esteticamente, mi piace meno il manico, ma se è comodo..... Immagino sia tipo un Rat tail tang
...il manico non è molto spesso, ma è comunque molto comodo...Si si è un Rat tail tang

Immagine

ho aggiunto qualche altra foto alla recensione

luca83pt
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2015, 19:15

Re: [Recensione] - Ganzo G803 - Coltello a lama fissa da Survival & Outdoor - by Lock

Messaggio da luca83pt » 05/09/2018, 19:29

L'ho da circa un'anno e posso garantirvi la assoluta qualità di questo coltello. 20€ spesi benissimo, non perde facilmente il filo, ottimo batoning e per il chopping. L unico neo è la poca lama sopra per usare il FireSteel, avrei preferito su tutto il bordo.


Rispondi