[RECENSIONE] Ruike P121-G

Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Ruike P121-G

Messaggio da nickdano » 16/01/2018, 22:41

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione del RUIKE P121-G , mandatomi da RUIKE, che ringrazio; appositamente per la recensione.

Immagine


Qui la pagina ufficiale del P121-G

Immagine


Ricordo a tutti Che la recensione contiene i miei umili pareri

Qui un link dove potete vedere tutta la raccolta delle foto del coltello: https://imgur.com/a/BTmPX


CONFEZIONE

Il coltello arriva in una scatola di cartoncino nero, dove sono indicati il marchio ed alcune informazioni di contatto (notate che RUIKE fa parte del marchio FENIX, famoso per le torce)

Immagine

Immagine


Sfilando, un primo involucro, troviamo la scatola con le stesse scritte; una volta aperta troviamo due foglietti ( uno descrive il coltello e l'altro funge da garanzia) entrambi in inglese e cinese, al disotto di essi troviamo il coltello; perfettamente adagiato in un supporto di spugna sagomata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


annessa al coltello tramite una piccola fascetta di plastica, vi è un etichetta che indica il marchio RUIKE



IL COLTELLO

La prima cosa che si nota quando si afferra questo coltello, è la sua solidità; appena lo si impugna si nota la sua ottima fattura.
A lama aperta misura 21,5 cm

Immagine

Immagine


a seguire alcune foto del coltello a lama aperta paragonato ad una matita, ad un accendino normale, alla fenix PD 35; in fine invece un paragone con la mia mano ( mano di dimensioni medie)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il coltello a lama chiusa misura 12,2 cm
Nelle foto che seguono potete vedere l'impugnatura in G10 (resina e fibra di vetro) di color verde militare con rifinitura Skidproof ; che dona un notevole grip.
Nella foto potete vedere anche le viti che, oltre a fissare le guancette in G10, consentono anche la rotazione della lama; in particolare quest'ultima sfrutta il meccanismo Thrust Ball Bearing, che gli dona una notevole fluidità.
Notate i particolari della rifinitura Skidproof

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Notate anche la Clip, che è davvero ben fatta ed offre davvero una bella presa sui tessuti; è fissata tramite due viti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


A seguire alcune foto del coltello a lama chiusa, paragonato ad una matita, ad un accendino normale , alla Fenix PD35; ed infine , paragonato alla mia mano (mano di dimensioni medie)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il peso del coltello è di 126 gr.

Immagine


LAMA

La lama, di acciaio inossidabile 14C28N di forma Drop Point lunga 9,2 cm e spessa 3,5 mm 58-60 HRC, ha delle linee davvero sinuose ed eleganti; la lama è piana per tutta la sua lunghezza.
La lama è perfettamente fissa nella sua sede, anche scuotendola non si smuove di un mm, non crea nemmeno un leggerissimo effetto maracas; questa è una prova che faccio sempre su ogni mio Folding, e questo coltello l'ha superata alla grande.

Nelle foto a seguire potete vedere la lama nelle sue belle linee; notate come si assottiglia dolcemente accompagnando la forma della lama, la punta è molto accuminata.
Notate anche le varie scritte che indicano il marchio RUIKE, il modello P121-G , il numero di serie e il metallo della lama.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla lama è presente inoltre un Flipper che consente di aprirla molto velocemente; questo Flipper, una volta che la lama è aperta, funga da blocca indice, dona una solidità in più mentre si impugna il coltello.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Guardate come è facile raggiungere il flipper con l'indice

Immagine

Grazie al Flipper ed al meccanismo Thrust Ball Bearing, i coltello si apre con facilità con l'indice e senza troppo sforzo.


La lama arriva davvero molto affilata, si riesce con facilità a tagliare carta, cartone, fascette da elettricista, spaghi, cordini ecc... oggetti che con un semplice coltellino o con una forbice si farebbe fatica a tagliare

Immagine

Immagine

Senza sforzo si possono creare degli stick di legno per accendere il fuoco

Immagine

Non è per difficile creare riccioli di legno o “spellare” un bastone

Immagine

Immagine

Immagine

Si riesce ad effettuare efficacemente del Batoning su rami di dimensioni medio-piccole

Immagine



Il coltello ha un meccanismo di blocco lama di tipo LinerLock

Immagine

Immagine

Al meccanismo di blocco sono state aggiunte delle “tacchette” che aumentano il grip durante l'operazione di sblocco della lama

Immagine

Immagine


Qui potete vedere alcune foto del coltello; notate i vari agganci che mantengono saldo il manico; si può anche agganciare un Lanyard

Immagine

Immagine


ERGONOMIA

Questo coltello si impugna davvero bene, la linea del manico unita alle guancette in G10 con rifinitura Skidproof donano un notevole grip; anche con le mani umide non si ha problemi ad usare il coltello.

A seguire alcune foto del coltello impugnato

Immagine

Immagine


PARERI PERSONALI

Questo coltello mi piace davvero molto, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista funzionale. Le linee della lama e dell'impugnatura sono sinuose, innovative, ed eleganti al tempo stesso; una lama da 3,5 mm p davvero ottima in un Folding . L'impugnatura con la rifinitura Skidproof non scivola durante l'uso, nemmeno a mani umide; la lama è molto affilata, e tiene bene il filo. L'acciaio 14C28N è un buon acciaio inossidabile di qualità lodevole.

Insomma, queste sono tutte caratteristiche che fanno del RUIKE P121-G un buonissimo coltello, come ho già detto sopra; mi ha colpito molto sia dal primo impatto, sia dopo giorni di utilizzo.

A seguire alcune foto del coltello

Immagine

Immagine


PRO

Ergonomia
Ottima qualità dei materiali
Ottimo rapporto Qualità-Prezzo
Costo
Clip
Lama di ottima fattura


CONTRO

Nulla da rilevare


LO CONSIGLIERESTI ?

Certamente, a tutti quelli che cercano un compagno fidato per le proprie avventure e non; è un ottimo coltello da portare con se durante le escursioni, caccia, pesca, è ottimo anche da usare al lavoro. Insomma è un coltello alla portata di tutti, affidabile e ben fatto.

Ricordo a tutti che è disponibile in due colorazioni: verde militare e nero.

Immagine

Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, e sopratutto ringrazio RUIKE per la fiducia e l'opportunità concessami

Immagine

Qui la pagina ufficiale del P121-G e la pagina ufficiale di RUIKE

Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 13&t=14946

Rispondi