Una luce per... correre!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 19/02/2015, 11:35

Scusate, approfitto ancora di questo 3d per una domandina... :?

:?: Per ora ho preso le Eneloop bianche ma se utilizzassi una 14500 nella H52w il runtime nel livello intermedio varierebbe molto, oppure come nel grafico riportato di P.P. relativo alla Spark SG5 ci sarebbero meno di 5 minuti di differenza?

Grazie
;) Ciao
Max

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da P.P. » 19/02/2015, 11:53


S
ul web non trovo un grafico di scarica con una 14500 Li-Ion, ma nelle specifiche del Sito ( Click Qui ) si legge :

<< High: H1 280 Lm (0.9 hrs) or H2 172 Lm (1.7 hrs) / 108 Lm (3 hrs)
Medium: M1 50 Lm (7.5 hrs) or M2 25 Lm (12 hrs) / 12 Lm (27 hrs)
Low: L1 2.7 Lm (4 days) or L2 0.34 Lm (3 weeks) / 0.06 Lm (2 months) / 0.01 Lm (3 months)
Beacon Strobe Mode: 4Hz Strobe at H1 / 19Hz Strobe at H1


Light output are ANSI out the front (OTF) values. Runtimes tested (and parasitic drain estimated) using
Sanyo 2000mAh Eneloop AA batteries. Light output with 14500 batteries are the same except that the H1 is 500Lm for
the first minute and then step down to 280Lm
.
>>

Ovvero : usando una Ni-Mh AA Eneloop da 2.000 mAh o una 14500 Li-Ion da 750 mAh l'autonomia non cambia sebbene
esista differenza nella potenza del " Turbo " che in " H1 " al posto di 280 Lm. con una Ni-Mh si hanno 500 Lm. con la
14500 per il primo minuto, allo scadere del quale si passa a 280 Lm. di potenza come step-down ( temporizzato ).


Una Rece qui : :arrow: http://budgetlightforum.com/node/26365
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 19/02/2015, 14:40

Avevo letto quella recensione, in questi giorni mi sono fatto una piccola cultura, ma avevo interpretato "Light output with 14500 batteries are the same..." come riferito alla luminosità più che all'autonomia: nel mio caso quel minuto a 500lm nemmeno mi servirebbe!
Dal grafico che avevi postato in precedenza della Spark si vede che l'autonomia è pressochè identica per i due tipi di batterie, solo nel livello HI la luminosità con le 14500 è costante anzichè calare vistosamente come con le Eneloop.

Grazie
Buona giornata
M

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da P.P. » 19/02/2015, 15:02


S
i, per la Spark SG-5 vale dire che - con una AA Ni-Mh - solo a livello medio ( 100+ Lumens ) è regolata
" flat " ( ovvero la luce rimane costante ) mentre per il livello " Massimo " ( non ha un " Turbo " temporizzato )
si vede che la luce cala drasticamente tra " la semiregolazione " e il " Direct Drive ". Con la 14500 Li-Ion invece
i 260 Led Lumens sono costanti dall'inizio alla fine per i 50 minuti di runtime.

Per la Zebralight H52 abbiamo sotto queste curve ( in arancione si trova il livello massimo con una Ni-Mh e
poi con la 14500 Li-Ion ) :


Immagine

Immagine
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?354117


Si notano sopra gli step down a scaletta.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 19/02/2015, 15:20

Sempre chiaro e esaustivo!
Grazie Mille :ok:

Ciao
Max

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 24/02/2015, 14:21

(riportato da altro 3d...)

:ok: Avevo già preparato il file excel per le ricariche delle nere (che uso comunque sempre tutte insieme) e lo utilizzerò certamente anche per le bianche che ho provveduto a numerare (non è facile , sembrano "unte") come avevo letto qui in giro: ho anche un tester (anche se ho una certa diffidenza per ciò che è a corrente, ma le batterie non saranno un problema!) ma inizialmente non pensavo di fare i controlli che dicevi anche se effettivamente ci vuole un attimo quindi amplierò la tabella e riporterò anche il voltaggio.

:anim_19: Riguardo al giudizio "in opera" direi quasi ottima: il quasi è per lo spot che pur non essendo fastidioso, considerando che sono solo 172lm ed è proiettato almeno a 5-6 metri, si nota... se avessi preso la "H52Fw" forse sarebbe stato addirittura assente ma forse avrei sentito la necessità del livello più alto (266lm).
8-) Domani mattina se esco ancora la proverò a 280lm anche se i 172lm sono sufficienti per illuminare il tratto antistante e rendermi visibile a chi viene in senso opposto senza abbagliarlo perchè è puntata non troppo in alto: oltretutto se non la utilizzo al massimo con una batteria dovrei riuscire a farmi due uscite.

:) In ogni caso con 4 batterie ricaricabili 2000 volte anche utilizzando una batteria per uscita, considerando che esco presto "solo" 4 volte alla settimana, ne ho per 2000 settimane quindi vorrà dire che per il mio 90° compleanno mi regalerò ancora una confezione da 4 Eneloop... magari nere! :stralol:

Un saluto a tutti
Max

P.S. - Quando penso che ho preso la prima torcia un po' per capriccio e un po' perchè non si sa mai che in casa o in fuori ce ne sia bisogno... e adesso sono qui a parlare di lumen e fare tabelle con i voltaggi di carica... :facepalm:
Ultima modifica di ziomacx il 24/02/2015, 14:23, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 24/02/2015, 14:22

(riportato da altro 3d...)

Ho letto (e visto) tutto quello che Stefano ha postato riguardo la H52 (Fw e w), recensioni beamshot e video! :ok:

8-) Ed è proprio dopo aver visto il video dove si vede il confronto fra le due versioni che la scelta è ricaduta sulla "w" perchè l'impressione è che la "Fw" disperdesse troppo: infatti devo dire che a 172lm ci vedo sufficientemente bene anche perchè lo spot si "spalma" nella zona dei 4-5 metri davanti a me, se avesi avuto la "Fw" forse avrei dovuto tenerla al massimo per avere un effetto simile.
Come dicevo nel post precedente lo spot si nota ma non da fastidio, anche perchè la luminosità è comunque ridotta. :pochilumens:

Quando sono uscito pensavo a wonwuster che esce con 390lm... :o

Ciaooo
;) Max

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da P.P. » 24/02/2015, 17:02

ziomacx ha scritto:P.S. - Quando penso che ho preso la prima torcia un po' per capriccio e un po' perchè non si sa mai che in casa o in fuori ce ne sia bisogno... e adesso sono qui a parlare di lumen e fare tabelle con i voltaggi di carica... :facepalm:
Beh... per le Ni-Mh far tabelle e misurare la tensione non occorre secondo me... solo per le Li-Ion
occorre usare il tester se le celle son messe in serie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 24/02/2015, 18:36

:ok: Grazie!
Speravo che Qualcuno mi dicesse che potevo farne a meno... ;)

Ciao
Max

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da P.P. » 25/02/2015, 11:02


L
a vera necessità vale solo per le Li-Ion messe in serie ( ciò per aver la certezza che
funzionino tra loro bene a tensioni << uguali >> ) altrimenti per le Ni-Mh non mi risulta
che occorra questa prassi :roll: : al più se una cella lavora male fa " da strozzatura - collo
di bottiglia " per le altre e si rischia solo che la luce duri di meno o lo step-down al
" Turbo " sia ben più marcato. Comunque è sempre bene usare anche qui celle eguali
in tutto per lotto, età, cicli di carica / scarica, capacità ecc. chiaramente.
Aspetta che altri utenti più esperti ti diano cenno che quantodetto sia o.k. :anim_32: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi