Una luce per... correre!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 13/02/2015, 16:38

Approfitto di questa sezione: ho letto un paio di pagine ma nessuno ha "il mio problema".

Da almeno 4 anni la mattina molto presto (almeno 4 volte alla settimana) esco verso le 06:15 per una corsetta di circa 40 minuti in giro per il paese: il percorso è quasi sempre quello, per la maggior parte su marciapiedi ma talvolta sul margine della carreggiata di strade poco battute (rigorosamente sulla sinistra).
Per "farmi vedere" ho sul braccio destro una fascia con alcuni led rossi lampeggianti, e dato che fino ad ora non mi hanno investito si vede che si vedono a sufficienza.
:pochilumens: In modo particolare nel periodo invernale però sento la necessità di illuminare la strada di fronte a me, anche se per adesso ho lasciato perdere: ho visto alcune frontali in vendita da Decathlon, ma correre con una pila in testa non credo sia il massimo.
8-) Stesso negozio ho visto questa:

Immagine

Mi sembra una buona idea ma... voi avete un'idea o un prodotto alternativi? :?:

Grazie :anim_32:
Ciao
Max

P.S. - Per @P.P. relativamente a questo post "https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 20#p158280"... questa si potrebbe considerare una torcia di backup? :mrgreen:

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: R: Una luce per... correre!

Messaggio da robertovetto » 13/02/2015, 16:59

ziomacx ha scritto: ma correre con una pila in testa non credo sia il massimo.
8-)
Beh... usando una torcia leggera e compatta è fattibilissimo.
non si hanno fastidi di dondolamento dovuto al peso.
Poi è anche soggettivo.

Prendiamo ad esempio una frontale/angolare 1xAA.
Con un centinaio di lumen i 40 min te li copre bene.

Per esempio.
Xtar H1 o Spark Sg5 in offerta entrambe su lamenlancette.

O la Amytek Tiara 1A a buon prezzo su eu.Nkon.nl
Immagine

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da robertovetto » 13/02/2015, 17:14

Ecco... pensavo proprio a te Albi. ;)
Tra l'altro la wizard sui 40-50g circa, con la 18650 arriva intorno ai 100g.

Comunque, conta molto anche la forma della frontale.
Le "angolari" grazie alla loro posizione orizzontali rimangono abbastanza vicine alla fronte, quindi non allontanandosi dal baricentro ( la fascia )... riescono ad essere molto stabili in corsa, senza grossi fastidi.
Immagine

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da stefano » 13/02/2015, 19:20

Con le moderne fasce che hanno le Zebralight e e le Wizard dubito ci siano movimenti durante la corsa.

Ma tu dicevi "non è il massimo" per il peso o per l'estetica ?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da Budda » 13/02/2015, 20:10

la testa tende a rimanere dritta durante i sobbalzi. al limite si può usare la fascia completa (quella che oltre a circondare il capo gli passa anche sopra) per maggior stabilità.

consiglio armytek wizard e tiara o Zebralight Hx02FW/Hx02W
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da AntoLed » 13/02/2015, 20:33

Quando ero più atletico, mi facevo i miei 8km di corsa :anim_19:
con in testa la Zebra H600w e mi trovavo benissimo!
Potenza molto sufficiente (la gente ti guarda male) ma io utilizzo
solo i livelli alti :LaughOutLoud:

Un altra candidata è la Wizard... direi che devono avere almeno un tiro di circa 4000lux o prossimo

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da TommyDef » 13/02/2015, 22:12

Secondo me una frontale 18650 è pesamtuccia per correre, e anche eccessiva. Direi che una AA va più che bene!

Avatar utente
fabrizio.fogliaroni
Messaggi: 882
Iscritto il: 16/02/2012, 22:43
Località: l'Aquila

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da fabrizio.fogliaroni » 13/02/2015, 23:59

Valuta anche la petzl nao.
la mia collezione in espansione:::::::::::
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=6&t=2058" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 14/02/2015, 10:53

robertovetto ha scritto:Beh... usando una torcia leggera e compatta è fattibilissimo.
non si hanno fastidi di dondolamento dovuto al peso.
Poi è anche soggettivo.
Prendiamo ad esempio una frontale/angolare 1xAA.
Con un centinaio di lumen i 40 min te li copre bene.
Per esempio.
Xtar H1 o Spark Sg5 in offerta entrambe su lamenlancette.
O la Amytek Tiara 1A a buon prezzo su eu.Nkon.nl
antoninodattola ha scritto:Quando ero più atletico, mi facevo i miei 8km di corsa :anim_19:
con in testa la Zebra H600w e mi trovavo benissimo!
Potenza molto sufficiente (la gente ti guarda male) ma io utilizzo
solo i livelli alti :LaughOutLoud:
Un altra candidata è la Wizard... direi che devono avere almeno un tiro di circa 4000lux o prossimo
A dire il vero avevo escluso a priori quel genere di lampade frontali di cui parlate: davo per scontato che fossero troppo "grandi e pesanti" per lo scopo. :roll:
Però leggendo di qualche modello di cui avete scritto ho visto che alcune sono alimentate con una pila AA e la cosa diventerebbe interessante. :o
Partendo dai modelli che suggerite vedo di approfondire l'argomento (pesi dimensioni e caratterististiche)
Budda ha scritto:la testa tende a rimanere dritta durante i sobbalzi. al limite si può usare la fascia completa (quella che oltre a circondare il capo gli passa anche sopra) per maggior stabilità.
consiglio armytek wizard e tiara o Zebralight Hx02FW/Hx02W
L'dea della fascia completa è sicuramente ottima, la rende molto più stabile! :ok:
wonwuster ha scritto:Io faccio atletica leggera, corro su pista (400m), ma capita che a volte esco anche per strada per fare i lavori medi. Ho già diverse volte corso con in testa la Wizard warm e nessun problema di movimenti o pesantezza :)
Ho letto parte della recensione della Wizard Pro qui sul sito, ma mi sembra ingobrante! :|
E' la stessa di cui parli tu?
stefano ha scritto:Con le moderne fasce che hanno le Zebralight e e le Wizard dubito ci siano movimenti durante la corsa.
Ma tu dicevi "non è il massimo" per il peso o per l'estetica ?
Il problema ritenevo fosse il peso, l'estetica mi interessa poco dato che in quegli orari non si trova in giro quasi nessuno: non credevo che ci fossero modelli "così piccoli".
fabrizio.fogliaroni ha scritto:Valuta anche la petzl nao.
Inizialmente avevo visto anche alcuni modelli di quella marca, ma quello che suggerisci costa piuttosto caro! :facepalm:

Approfondisco poi torno con qualche domanda. :idea:

Grazie per la disponibilità
;) Ciao
Max

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da stefano » 14/02/2015, 11:29

ziomacx ha scritto:Il problema ritenevo fosse il peso, l'estetica mi interessa poco dato che in quegli orari non si trova in giro quasi nessuno: non credevo che ci fossero modelli "così piccoli"
Calcola che una Zebralight H600w pesa 39 grammi a cui vanno aggiunti circa 45 di batteria poi c'è il peso della fascia, ora non ricordo a memoria ma il tutto pesa 110 grammi circa

Immagine

La fascia è in due pezzi ma quello superiore si rimuove facilmente.

Eistono tre modelli con tre tipi di fascio differenti, io per correre sceglierei il modello H600Fw
http://eu.nkon.nl/zebralight-flashlight ... white.html che come tipo di fascio è simile alla Armytek Wizard

Se invece vuoi andare sul formato AA vai di H52Fw

Rispondi