Una luce per... correre!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 14/02/2015, 19:23

:flash: Oggi pomeriggio ho sbirciato per i vari modelli...
HeadLamp.PNG
... penso di aver riportato i dati salienti, almeno per il mio utilizzo.

Dal punto di vista economico mi attira la Spark Sg5: a 260L dura quasi un'ora, è forse la più leggera quindi anche se la fascia fosse "singola" non credo che possa muoversi.
Dal punto di vista prestazionale, lasciando da parte per ora le 18650, la Zebralight H302w è un buon compromesso: a 245L oltre un'ora e mezza, la più piccola e molto leggera.
Anche la H502w L2 è piccola e leggera: 160L (quasi 2 ore di autonomia) potrebbero essere sufficienti a illuminare il terreno durante la corsa?
Anche la Armytek Tiara sarebbe interessante...

Le due 18650 sono le uniche ad avere la fascia top-headband forse anche perchè sono le più pesanti: hanno una potenza e durate che vanno oltre le mie necessità, la H600w anche un po' oltre il budget! :facepalm:

Sarei più orientato sulle AA anche se mi rendo conto che dovrei avere le batterie cariche almeno ogni due uscite. :roll:

Dimenticavo... anni e anni fa forse a qualche fiera ho acquistato questa frontale
IMG_0548r.jpg
utilizza 3 AAA ma fa poca luce... pesa 126g e credo che dopo 20-30' di corsa possano già essere fastidiosi.[/color]

Mah... intanto ci penso su. :incomprensione:

Grazie per eventuali pareri. :ok:
Buona serata
Max

P.S. - Mi sono accorto dopo aver compilato la tabella che su NKON le Zebralight hanno dei prezzi più vantaggiosi.
Ultima modifica di ziomacx il 14/02/2015, 19:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da stefano » 14/02/2015, 19:35

L'autonomia delle Zebra è calcolata usando una Eneloop da 2000 mA se usi le Eneloop nere chiaramente è di più
Non so la Spark che batteria ha usato per dichiarare l'autonomia ma tieni conto anche di questo quando guardi le schede tecniche.
Comunque se compri una torcia del genere ricorda che alla massima potenza le batterie tradizionali (alkaline o ricaricabili che siano non ce la fanno quindi devi usare le Eneloop
Per me la H502w non è adatta - scegli H52w o H52Fw

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 15/02/2015, 10:08

:flash: Sono quasi deciso per la Zebralight H52Fw.
Ho letto al volo una recensione proprio di Stefano, ottima come ogni sua recensione che ho visto: quando ho qualche minuto di più la leggo tutta più attentamente.

Tralascerei le più potenti Wizard o H600 perchè per questo utilizzo penso che sia più che sufficiente la "piccola H52", e nonostante mi stia facendo un po' condizionare dai veri torciofili che ci sono qui penso di fermarmi a questa seconda torcia (ho appena preso la Nitecore EA41): forse a pensarci prima avrei optato per un'unica torcia scegliendo appunto la Wizard PRO o la H600, ma a questo punto la H52 penso che mi basti.

Essendo così piccola e leggera non penso proprio ci siano problemi di movimento (wonwuster non ne ha nemmeno con la Wizard PRO) in ogni caso sul sito Zebralight ho visto che è in vendita per la H52 anche la fascia con la parte superiore (con GITD silicone holder). :14:

:?: Un paio di dubbi:
- Pensavo di procurare 4 Eneloop bianche da alternare nella H52 (per la EA41 ho preso 4 Eneloop nere) quindi pensando ai cicli di ricarica disponibili e utilizzandole solo per questo scopo anche sostituendo la batteria a ogni uscita (260Lm x 0.9 ore) mi durerebbero una vita... ma 160Lm potrebbero essere comunque sufficienti per illuminare durante la corsa?
- Quasi tutte le altre che avevo preso in considerazione sono IPX8 mentre tutte le Zebralight sono IPX7: potrebbe essere un problema sotto la pioggia?


Per ora su NKON la "Fw" è out of stock ma il prezzo dovrebbe essere sui 60€ (+4€ di SS) a cui aggiungere circa 10€ per le Eneloop bianche. ;)
Spesso sono talmente impulsivo che se fosse stata disponibile l'avrei presa prima di farvi queste ultime domande! :lol:

Grazie ancora a tutti
Buona domenica :anim_32:
Max

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da P.P. » 16/02/2015, 15:52

la Spark Sg5: a 260L dura quasi un'ora, è forse la più leggera quindi anche se la fascia fosse "singola" non credo che possa muoversi
Alt... quelli son dati ANSI : il dato riportato non è relativo alla durata della fonte
luminosa accesa costantemente su quel livello
... bensì... *entro quel tempo quel
modello di torcia passa dal 100% al 10% della potenza iniziale* : cosa importante
visto che tutte le torce 1xAA hanno più o meno una curva di scarica accentuata
verso il basso se si " spreme " a fondo una cella Ni-Mh AA.

Dunque... con una Ni-Mh avresti 260 Lumens reali solo per pochi minuti... altrimenti
dovresti comperare alcune Li-Ion 14500 ; leggi se vuoi la Rece della SG-5 qui : Click Qui .


Immagine
Ecco la curva di scarica della SG-5 con una AA Ni-Mh e con una 14500 Li-Ion


Qui la curva di scarica della Zebra SC52 che se non erro dovrebbe condividere il driver con la H52 :

Immagine
:arrow: Rece Qui http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?354117



Parere : ogni torcia 1xAA ha più o meno autonomia limitata e curva di scarica altalenante se si
vuole un livello di luce continuo oltre i 200 Lumens veri ( = ca. 230 Led Lumens )... non so se
vale la pena. Entro i 120 / 150 Lumens invece esse mantengono un'autonomia ed una regolazione
direi accettabile ;) .

- Pensavo di procurare 4 Eneloop bianche da alternare nella H52 (per la EA41 ho preso 4 Eneloop nere) quindi pensando ai cicli di ricarica disponibili e utilizzandole solo per questo scopo anche sostituendo la batteria a ogni uscita (260Lm x 0.9 ore) mi durerebbero una vita... ma 160Lm potrebbero essere comunque sufficienti per illuminare durante la corsa?
Si, certamente : a quel livello la regolazione è buona.
- Quasi tutte le altre che avevo preso in considerazione sono IPX8 mentre tutte le Zebralight sono IPX7: potrebbe essere un problema sotto la pioggia?
No... affatto : IPX 7 o IPX 8 non è così " drasticamente diverso " : http://it.wikipedia.org/wiki/International_protection .
ziomacx ha scritto:ho visto alcune frontali in vendita da Decathlon, ma correre con una pila in testa non credo sia il massimo.
8-) Stesso negozio ho visto questa: Immagine
Non ho mai provato una " torcia a petto ", pertanto non posso dare un parere. Però... credo che
se non è del tutto da diffusione... inevitabilmente - come capita sulle frontali in genere - ogni vibrazione
e scossone faccia vibrare lo spot - se presente - dando fastidio allo sguardo che davanti a sé vedrà
in tal caso una luce viva che continua a ballonzolare... ecco perchè diciamo in vari thread che nello
sport in genere è preferibile una frontale leggera con piena diffusione e con tinta calda ( stile ad es.
Zebralight H602 w o H600 Fw ) perchè correndo non dà fastidio e l'assenza di spot non crea shock
fastidiosi / accecamenti agli occhi. Ti consiglio pertanto - se riterrai opportuno provare questa soluzione -
una frontale a tutta diffusione di ultima generazione che abbia magari una 18650 ricaricabile : è leggera
e potente :) .

ziomacx ha scritto:Mi sembra una buona idea ma... voi avete un'idea o un prodotto alternativi? :?:
Zebralight H602 Warm
Zebralight H600 Fw
Spark SG-6 Warm
Armytek Wizard Warm

ziomacx ha scritto:P.S. - Per @P.P. relativamente a questo post "https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 20#p158280"... questa si potrebbe considerare una torcia di backup? :mrgreen:
Normalmente la torcia di backup ( riserva ) è un piccola EDC che adotta una " AAA " o " AA " od una
Li-Ion " 16340 " :segreto: , ma può pure quella - volendo - andare bene comunque : basta non sia grande
o difficile da usare.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da stefano » 16/02/2015, 17:52

Vai tranquillo sull'impermeabilità.
Sì a 170 lm circa hai una buona luce, poi bisogna vedere dove corri ma io penso che va bene, ci sono corridori che si allenano con potenze ridicole.
Le Eneloop bianche vanno benissimo ma se ordini su Nkon puoi anche prendere una singola Eneloop nera che ti assicura il 25% di autonomia in più, io la prenderi perchè se usi la torcia al massimo magari non devi cambiare una batteria durante la corsa.
Se fai spese su Nkon prenditi anche un tubetto di Nyogel (grasso) buono per lubrificare le tue filettature senza creare casini all'elettronica se cola da qualche parte.

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 16/02/2015, 20:53

Grazie dei pareri sia a P.P. che a Stefano! :ok:

P.P....
Chiarissimo il discorso sulla curva di scarica delle AA: diciamo che se la tenessi tutto il tempo al max forse sarebbe indispensabile una Li-Ion 14500.
Considerando però che possa essere sufficiente anche il livello medio di luminosità si vede dal secondo grafico che la linea non si abbassa per almeno 80' (le mie uscite più mattiniere sono da 45' e se andassi oltre inizierebbe anche ad albeggiare...); per il momento potrei provare le Eneloop bianche che intendo acquistare, o eventualmente utilizzarle nella Nitecore EA41 recuperando le Eneloop PRO.
Riguardo alle alternative che mi proponi Le Zebra sono tutte fuori budget (già la piccola H52, aggiungendo batterie e ss va oltre quanto prevedessi) e sono tutte sopra i 100g (anche se wonwuster dice che anche oltre l'ora di corsa la sua Wizard non da nessun fastidio)... sicuramente 20-25g sono un nulla ma quasi un'ora di corsa meglio non averli, anche a scapito di meno luce!
Se fosse stata la mia unica torcia avrei potuto azzardare verso una scelta "più luminosa" ma visto lo scopo penso che mi basti la piccola H52w.

Stefano...
Effettivamente 170lm penso anch'io siano sufficienti: mi sono guardato un sacco di tue gif animate, foto e video fra cui uno proprio con il confronto fra la H52w e H52Fw.
Proprio di questo volevo parlarti: purtroppo non è così "chiaro" come altri (forse anche per i pochi lumen a disposizione!) ma ho l'impressione che anche la H52w sia abbastanza diffusa mantenendo un po' più di luminosità e non si nota uno spot eccessivo che come dice P.P. creerebbe "shock fastidiosi / accecamenti agli occhi".
Guardando qual video credo proprio che il livello intermedio sia idoneo per illuminare i 4-5 metri davanti a me: non mi servono grandi potenze in questo caso, giusto quanto basta per vedere dove vado a mettere i piedi!
Avevo proprio individuato Nkon per l'acquisto e approfitto sicuramente per il tubetto di Nyogel, anche se avendo solo due torce mi durerà qualche generazione!

Sempre a proposito di Nkon...
- visti i miei pochi post non posso accedere alla sezione dei "venditori convenzionati" ma mi pare di aver letto in altri 3d che Nkon non offre sconti per gli utenti di CPL, o sbaglio?
- ho "simulato" l'acquisto e per quanto riguarda le spese di spedizione potrei selezionare (o meno) "Post parcel 7.95€": è il caso di scegliere questa opzione?
nkon.PNG
Vi ringrazio ancora per la pazienza.
Buona serata
Max

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da stefano » 16/02/2015, 21:12

Sopra certe dimensioni/peso il parcel (pacco) è obbligatorio, quindi vai tranquillo con quella da 7,95 euro
Potresti anche prendere la H52w e usarla con un pezzo di nastro semitrasparente magic tape, l'effetto che ottieni è simile alla lente opaca della versiobne F - certo la lente opaca rende meglio del nastro..
Il vantaggio della H52w è che ha più tiro e la usi anche in altri contesti, con la Fw vedi meglio dove metti i piedi perchè proietta un pò di luce davanti a essi e anche di lato, valuta tu quale versione prendere anche pensando a dove corri (sconnesso?) la Fw è anche ottima per casa.
In ogni caso, H52w o H52Fw sono sicuro ti troverai bene e non avrai l'impressione di aver buttato i soldi son luci eccezionali. piccole leggere e che hanno tanta autonomia.
Sì il Nyogel dura anni, io lo ho preso nel 2012, per sbaglio ho calpestato il tubetto e ne ho perso quasi metà contenuto , nonostante lo metto su tutte le torce ancora ce ne vuole un bel pò perchè finisca.

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 17/02/2015, 19:31

Acquisto fatto! :paypalsent:
Alla fine ho preso la H52w che come dicevo sopra mi sembra abbia una luce difusa quanto basta senza avere uno spot troppo accentuato: se utilizzandola in casa avessi la necessità di un fascio maggiormente diffuso provvederò con il MagicTape.

Per ora GRAZIE
... e seguiranno le mie impressioni dopo l'utilizzo. :anim_32:

Ciao
Max

P.S. - Ho acquistato esattamente tutto quanto nell'immagine del mio precedente post.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da stefano » 17/02/2015, 19:42

ziomacx ha scritto:P.S. - Ho acquistato esattamente tutto quanto nell'immagine del mio precedente post.
Magari lo ho dato per scontato ma hai un caricabatterie valido vero?

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Una luce per... correre!

Messaggio da ziomacx » 17/02/2015, 19:52

Grazie wonwuster, sicuramente vi racconterò! ;)

Credo di sì Stefano... quando ho acquistato la EA41 ho preso 4 Eneloop xx e il Nitecore I4 (in previsioni di batterie alternative... invece ho preso ancora una torcia con le AA!) :lol:

Ciaoooo
Max

Rispondi