Thrunite TN12 2014: consiglio sulla tinta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
FabrizioSavini

Thrunite TN12 2014: consiglio sulla tinta

Messaggio da FabrizioSavini » 21/01/2015, 22:30

Ciao a tutti!

Possiedo la torcia in oggetto, della quale son contento.
Ogni tanto mi assale un dubbio: quanto cambia la versione Neutral White?

Io ho la Cool, e la trovo comunque bella bianca, non blu o verde ma ho sentito tanti pareri di elogio inerenti alla versione Neutral.

Secondo voi, però, si perde molto in quanto a luminosità con la versione Neutral?

La torcia mi piace perchè in un contesto urbano mi permette di usare i livelli più bassi egregiamente, e poter illuminare abbastanza bene anche a 80 metri a livello alto o turbo.

Ho questa remora perchè avendola presa tramite amazon, potrei richiedere un reso gratuito e prendere la versione Neutral.

Ho anche la Thrunite Ti3 come portachiavi in versione Neutral White, e mi chiedevo: secondo voi sono vicine come tinta?Perchè in tal caso la Ti3 è quasi fin troppo calda :o

stefano

Re: Thrunite TN12 2014: consiglio sulla tinta

Messaggio da stefano » 21/01/2015, 22:47

La tinta neutrale ti avvantaggia se la usi in mezzo alla natura
Uso cittadino puoi anche tenerti quella che hai.

Guarda in un bosco la differenza (stessa torcia)

Cool

Immagine

Neutrale

Immagine

FabrizioSavini

Messaggio da FabrizioSavini » 22/01/2015, 0:19

Sono indeciso poichè il cool della thrunite non è ''così tanto freddo'' rispetto ad altre, eppure ho sentito dire che con un uso prolungato porti a leggeri mal di testa e cose simili.

Insomma, è più un Neutral, ed il Neutral White (se come quello della Ti3) è quasi warm, o forse sono io che son viziato da torce molto fredde.

Si, nel bosco la differenza è evidente!

Quanti lumen si perdono a livello medio secondo voi?

stefano

Messaggio da stefano » 22/01/2015, 0:23

Io mal di testa mai avuti con il cool withe poi bisogna anche vedere quanto è freddo e dove (scenario)

Una volta tra cool e neutral c'èra una perdita sensibile, oggi è molto ridotta.
Eagletac cita un 7% di differenza
Calcola che una Zebralight passa tra 1100 (cool) a 1020 (neutral) quindi come percentuale stiamo intorno a quel famoso 7% differenta luminosa che con quelle potenze a occhio nemmeno si vede, ci vuole uno strumento

P.P.

Messaggio da P.P. » 22/01/2015, 9:36

FabrizioSavini ha scritto:Quanti lumen si perdono a livello medio secondo voi?
Ad occhio si può dire che è più che altro la percezione di una luce " fredda " che dà il senso
di " potenza "... non tanto la perdita effettiva di lumens tra una tinta Neutral ed un Cool
che - come dice Stefano - è pressochè irrisoria. Tra un Warm W. ed un Cool W. la perdita
è maggiore solo perchè più calda è la luce e più fosfori ci son sul DIE da che lo rendono meno
efficiente ( da cui : più calore e meno luce ). Poi dipende sempre che led si usa.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi