Torcia potente ma non eccessivamente costosa

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
robbynaish

Torcia potente ma non eccessivamente costosa

Messaggio da robbynaish » 06/12/2014, 19:27

Ciao Ragazzi,

tempo fa ho regalato a mio padre questa torcia , che mi era stat consigliata su un forum Usa

http://www.fasttech.com/product/1212407 ... e-led-flas

Proprio oggi il babbo mi ha chiesto una torcia piu potente e che arrivi più lontano.
Sta in camapgna e ha un grande terreno, vorrebbe quindi avere un bel cono e che arrivi distante...

Su banggood avevo adocchiato la Skyray king lm8000 o la piu testata 6000, ma ho la "Paura" sia un mezzo fake

QUi invece dovrebbe essere originale
http://www.fasttech.com/search?skyray%20king

Per ogni domanda selezionate tutto quello che vi serve.

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€.

3) Formato:

- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Non so

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene

- Non lo so
- Altro, cioè _______

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)

- Non so

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Resistenza all'acqua:

- Non serve
- IPX4 (resistente agli schizzi)

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Grazie
Ale
Ultima modifica di robbynaish il 06/12/2014, 20:11, modificato 2 volte in totale.

gexil

Re: Torcia bella potente

Messaggio da gexil » 06/12/2014, 19:54

Sistema il titolo che è troppo generico.
Devi specificare tutti i dati richiesti come da consuetudine dal forum (qualcuno ti indirizzerà col link).
Dopo ti risponderanno in tanti
senza il buio non esisteremmo....

Torch65

Re: Torcia potente ma non eccessivamente costosa

Messaggio da Torch65 » 06/12/2014, 21:02

La King del tuo link è originale, peccato solo non abbia gli XM-L2.
Purtroppo non c'è in versione neutral, tra warm e cool direi meglio cool perché warm perde circa 250 lumens.

Per la distanza raggiungibile calcola che più led ci sono meno tira lontano.
Dunque la King con più tiro è la 3 led, poi la 4 led, la 5 led e così via.

In ogni caso tuo padre resterà impressionato per la luce che illuminerà un campo intero ma non per il tiro che più o meno sarà pari alla C8 se la C8 è ben spinta.

Altrimenti se gli serve tiro e basta devi andare su una singola led ma con testa più grande. Oppure quella che fino a poco tempo fa regnava incontrastata, la Armytek Predator. Ogni utente storico del forum ne possiede o posseduta almeno una. Se metti un annuncio nel mercatino sempre esce qualcuno che te la vende e più o meno al costo del tuo budget.

fabio123

Messaggio da fabio123 » 06/12/2014, 22:49

le king di fasttech sembrano originali... ma leggendo le discussioni si scopre che molti hanno beccato una fregatura.
La mia king xml2 a 3 led presa su lightmalls era un clone ben fatto in foto, sembrava originale dalla scatola, dal logo ecc... peccato poi che la torcia che mi è arrivata era decisamente diversa da come era in foto. Con la king l'unica cosa da fare è prendere un buon clone economico e magari moddarla.

Per una torcia in grado di battere nettamente la convoy c8 in output e tiro ("mi ha chiesto una torcia piu potente e che arrivi più lontano") nessuna king va bene. Nessuna king arriva più lontano di una buona c8. Ci sono varie opzioni ma la prima torcia che mi viene in mente è la "BTU Shocker". Non ho idea di quanto costi adesso. SolarStorm SP03 pure potrebbe andar bene.
Blackshadow terminator anche. Queste distruggono la c8 in qualsiasi aspetto.

EDIT: Dimenticavo, acebeam k40m questa in cima alla lista.

Topogun

Messaggio da Topogun » 07/12/2014, 11:17

http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_23214.html

Immagine

Costa sotto anche se di poco i 50 euro.
Funziona con 2 x 18650 o 6 x cr123

dodo

Messaggio da dodo » 07/12/2014, 13:23

Ti consiglio di visionare anche la Yezl Y3, gran torcia in rapporto al prezzo. Finiture di livello e resa molto buona: http://m.gearbest.com/led-flashlights/pp_68858.html. Io ne ho due (una adesso ha un led MT-G2) e non temono i paragoni con torce simili di più' nobili natali che posseggo, ma uso poco.

Se poi aggiungi il tubo per la seconda batteria(http://m.gearbest.com/diy-parts-and-tools/pp_70266.html) hai anche una durata molto lunga, il cosidetto runtime.

Ciao
Edoardo

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 07/12/2014, 16:06

si, confermo, la Yezl Y3 è ottima anche nel rapporto costo-prestazioni-rifinitura, ne ho una e la uso da 1 a 3X26650, stessa luce (quindi abbastanza ben regolata) ma aumenta l'autonomia.
Se deve illuminare spazi aperti senza un predefinito punto di riferimento, io darei un'occhiata anche alla Trustfire TR J12, è stimata per l'affidabilità e se giri su Internet trovi molte prove anche con le foto delle sue capacità (beamshot). su Fasttech la trovi a 39 euro (un po' di meno col codice sconto: BLF) ho anche questa ed illumina proprio tanto. Se non hai le batterie 26650 la puoi usare con le 18650, due o tre.
http://www.fasttech.com/product/1057211 ... -lumen-mem

andrea

Messaggio da andrea » 07/12/2014, 20:11

Se vuoi puoi fare come ho fatto io qualche giorno fa , decupolando il led della convoy. Il risultato è davvero evidente, guadagna molto in tiro e perde qualcosina di spill

cicciocant

Messaggio da cicciocant » 08/12/2014, 1:00

Senza spendere troppo xintd x3 ora si dovrebbe chiamare convoy x3. Sennò spendendo un po' di più la crelant 7g9.v2 che ha una resa mostruosa

robbynaish

Messaggio da robbynaish » 10/12/2014, 10:11

Ragazzi,

grazie a tutti per le varie proposte...

@fabio123
Le tue proposte a meno che ho cercato male, sono abbastanza piu costose del mio budget :(

@Topogun
Interessante la tua proposta... Olight SR51 a 61 usd

@dodo e @Ultimo Katun
La Yezl Y3 Cree XM-L2 sta sui 28 usd..... come mai cosi poco? COsa perderei, per esempio, rispetto una Olight SR51 o alla Convoy X3?

@cicciocant
Interessante anche questa : Convoy X3 CREE XM-L2 U2, per circa 40 usd e la CRELANT 7G9.V2 XM-L2 a 78usd

Alla fine diciamo la situazione è quetsa

bocciata la mia idea iniziale della Skyray KIng :)

Possibili Scelye

1) Olight SR51
2) Yezl Y3
3) Convoy X3
4) CRELANT 7G9.V2 XM-L2

Avete altre alternative a queste?

Io avevo pensato alla King dopo aver vistoi qs immagini, ma forse sono fake, non so

Spenta
Immagine

Accesa
Immagine

Grazie

Alessandro
Ultima modifica di robbynaish il 10/12/2014, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Rispondi