CONSIGLIATEMI UNA TORCIA PER SOFTAIR

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
melakappa

CONSIGLIATEMI UNA TORCIA PER SOFTAIR

Messaggio da melakappa » 05/11/2014, 16:09

PREMESSA: Sino ad ora non ho avuto necessità e/o pretese in termini di flashlight. Mi sono affidato ad due torcia LED abbastanza "banali" acquistate su ebay.it (sotto sono visibili i modelli...) ora sto affrontando sempre più eventi in notturna dove c'è l'esigenza di una certa qualità nella attrezzatura. Vendendo gli acquisti di alcuni compagni di club (G&P, fenix, nitecore, ecc ecc) mi sto documentando per effetturare 2 acquisti "importanti" e mirati.

Per ogni domanda selezionate tutto quello che vi serve.

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 70€.

3) Formato + 4) Dimensioni della torcia:

- Una torcia cota max 20cm
- Una torcia lunga EX. trustfire tr-3t6

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza) MI SERVE una torcia con LUMEN REALI (quelle acquistate fino ad ora veniva data come 500lumen, ma siamo ben lontani dai 500lumen di una nitecore) diciamo con potenza dagli 800 sino ai 1200

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)
- Voglio un forward clicky (quindi comodo per un uso momentaneo e per segnali)
- Voglio l'interruttore sul tailcap
- Altro: POSSIBILITA' di usare un comando remoto

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- 2 livelli (alto-basso)
- Voglio un anello selettore
- Voglio lo strobo

14) Materiale e rivestimento:

- Non lo so NO PLASTICA

15) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Clip da cintura o tasca
Allegati
url.jpg
url.jpg (5.38 KiB) Visto 2157 volte
gbc-torcia-1-led.jpg
Ultima modifica di melakappa il 05/11/2014, 17:18, modificato 1 volta in totale.

P.P.

Re: CONSIGLIATEMI UNA TORCIA PER SOFTAIR

Messaggio da P.P. » 05/11/2014, 16:30

melakappa ha scritto: 2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 70€.

- Altro: POSSIBILITA' di usare un comando remoto

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Voglio un anello selettore

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Clip da cintura o tasca
A lato della torcia occorre un caricabatteria ( da 15 Euro in su ) e almeno un set di batterie
ricaricabili ( almeno 7 Euro a batteria ), dunque siamo circa a 30 Euro solo per questi : se nei
70 Euro si comprende anche la torcia vedo difficile trovare un prodotto di qualità, che abbia poi
le caratteristiche sopra richieste ( ad esempio il comando remoto è disponibile su pochissimi
esemplari di torcia e non è detto che tali abbiano anche anello magnetico selettore oppure i
filtri disponibili ).

La Eagletac G25C2 MK II ad esempio è una tattica che ha oltre 1.000 Lumens reali con clip, filtri
e controllo remoto disponibili a parte... buon tiro e buono spill laterale... ma non l'anello selettore
magnetico :confused0024: . Dati qui : http://www.eagletac.com/html/g25c2/specs.html

( Fisionomia del comando remoto della G25C2 :

http://goinggear.com/eagletac-g25c2-rem ... oiled.html

https://www.eagletac-usa.com/products/p ... d=5-7-7105 )

La potenza massima non è mai - salvo rari casi - usabile sempre a livello continuo : esistono
temporizzatori od altri sistemi atti a intervenire per preservare dal surriscaldamento la torcia :
questo per dire che se tu cercassi una torcia che dia 1.000 Lumens costanti allora giocoforza
si dovrà cercare una multiled, oppure una torcia con led tipo MT-G2 magari ( che senz'altro
non ha il comando remoto... visto che tali torce sono tutte più o meno grandicelle ).

Per avere il tutto si va molto abbondantemente oltre al doppio della cifra che hai dato inizialmente
se di qualità si parla ( non ho citato torce tipo Surefire... per le quali occorrono molti altri soldi
ancora ). Questo non per farti demordere... ma per presentarti un quadro valido per almeno una delle
due torce che eventualmente comprerai.

Potresti valutare due torce con ruoli ben specifici e demarcati : insomma che una non sia un " doppione "
dell'altra ( classico esempio è la torcia frontale + la torcia da medio tiro lineare ) :monkey: .

Se al posto dei filtri può bastare la presenza di una luce rossa data da led... la Nitecore SRT7 potrebbe
interessarti : anello selettore, clip, segnalatore di batteria scarica ma purtroppo però mi sa manchi la
predisposizione per il comando remoto : http://www.nitecore.com/productDetail.aspx?id=83 ;
ha 960 Lumens e hai tramite la ghiera un veloce comando per gestire la luminosità dalla minima alla
massima.

La Nitecore - quale Marchio - ha un comando remoto per questi soli modelli a quanto pare :

MT2C, MT25, MT26, MT40, MH2C, MH25, MH40, P25

( il comando remoto è il tipo << Nitecore RSW1 >> ) :
http://www.amazon.com/Nitecore-RSW1-Rem ... B00B7Q3CUG

:blink7:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

melakappa

Messaggio da melakappa » 05/11/2014, 16:50

non mi son spiegato bene il budget dei 70 euro, è da considerarsi extra batterie e carica batterie...BUDGET DI SOLO TORCE. posso arrivare oltre tra le 2 torce, e sono alla ricerca di qualcosa anche aldilà delle marche blasonate...

I 1000 lumen non sono costanti attenzione, per il mio ruolo ovvero arrivare parecchio stealth agli obiettivi, e illuminare bene e in modo preciso durante le varie fasi di attacco e difesa. per il resto o si cammina al buio, oppure con led massimo a 100lumen per non affaticare la vista notturna.
le due torce non andranno mai usate contemporaneamente...ma una andrà montata su fucile canna corta (da qui l'esigenza dei max 20cm) e l'altra molto più lunga perchè andrà di conseguenza su fucile canna lunga che uso anche per 24ore filate imbracciato...
Ti ringrazio per i modelli consigliati! La Nitecore infatti è una di quelle a cui puntavo per il modello corto.

mavy069

Messaggio da mavy069 » 05/11/2014, 16:55

Ciao,
guarda anche questa discussione se può servire
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=2765

io per il tuo scopo vedrei bene anche una Olight M22
http://www.topequipment.it/contents/it/d126.html
qui trovi anche il tasto remoto
http://www.topequipment.it/contents/it/d149.html
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

P.P.

Messaggio da P.P. » 05/11/2014, 17:01

melakappa ha scritto:non mi son spiegato bene il budget dei 70 euro, è da considerarsi extra batterie e carica batterie...BUDGET DI SOLO TORCE. posso arrivare oltre tra le 2 torce, e sono alla ricerca di qualcosa anche aldilà delle marche blasonate...
Fossi in te prenderei con quel prezzo una torcia o.k. , senza contare le economiche ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

melakappa

Messaggio da melakappa » 05/11/2014, 17:14

Ragazzi ma le vostre risposte sono più che preziose! Grazie.

mavy069

Messaggio da mavy069 » 05/11/2014, 17:28

ottimo rapporto qualità prezzo anche per la nuova Thrunite T30S V2
http://www.amazon.it/ThruNite®-T30S-Tac ... s=thrunite Thrunite
mi pare che qualcuno qui sul forum l'abbia presa magari saprà dirti di più ;)
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Rispondi