Sottile il più possibile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Falena

Sottile il più possibile

Messaggio da Falena » 29/03/2014, 15:55

Cari ragazzi, vengo subito al punto.
Di lavoro faccio il soccorritore sulle ambulanze e mi servirebbe una torcetta che riesca a stare all' interno del taschino portapenne della divisa Reverse da soccorso.

Il problema è il diametro, più sottile è , meglio sarebbe.
Certo, senza perdere un minimo di capacità in fatto di illuminazione.
Principalmente mi servirebbe per illuminare un appartamento, piuttosto che una cantina in caso di black-out della rete elettrica.

Durante gli interventi in strade collinari o montuose prive di illuminazione pubblica.
Quando per mettere in sicurezza la scena dell 'evento devo posizionare l'ambulanza in maniera da NON poter usufruire dei fari come fonte di luce.

Raramente, in vegetazione potrei anche dover fare una breve ricerca del paziente di notte.
LAvoriamo sotto le Alpi Apuane, gli scenari sono vari e molteplici.

Escludo a priori le torce frontali ,poichè sono ingombranti da tenere nelle tasche della divisa, già occupate da fonendoscopio, multitools, cellulare di servizio e privato, guanti di riserva, portafoglio , ecc.....
E poi lo so come va a finire, ciò che ingombra ...si lascia a terra.
Preferisco lavorare stringendo fra i denti una torcetta piccina.

Insomma, quei due scomparti portapenne ( non così stretti come si potrebbe pensare ) sembrano essere stati messi li apposta ;)

Marche ne conosco poche , giusto due o tre.
Avevo pensato fra.

LEDWAVE HK-01

FENIX LD 01

Entrambe hanno un diametro di 14 mm
Un po' più potente a livello massimo la LEDWAVE ceh spara 105 lumens ( e in bosco fanno comodo ) rispetto ai 72 di FENIX

Livello medio simile per entrambe le torce 30 contro 26

Livello minimo 3 per FENIX ( 20 ore ) mentre LEDWAVE 10 lumen ma " solo " per 9 ore

Al di la di questi dati meramente tecnici non so come sarebbe la resa, le lenti, la qualità.
Insomma, mi serve un vostro consiglio.
L' utilizzo lo avete sicurametne capito.

GRazie infinite fin d'ora.
A presto.
Gli errori ortografici sono colpa di questo scaldavivande di ipad.
Per la sintassi è che ho fatto le scuole alte...4* piano.

AntoLed

Re: Sottile il più possibile

Messaggio da AntoLed » 29/03/2014, 16:14

http://www.eagletac.com/html/pn20a2/specs.html

Immagine

http://www.foursevens.com/products/flashlights/Preon

Immagine

Queste vanno perfette nel taschino della giacca! io ho la Preon2 sempre nella giacca!
la preon2 rispetto la O'pen ha più tiro, e costa di meno...

esiste anche una streamlight simile...

così andrebbe bene? come batterie,formato torcia ecc?

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 29/03/2014, 16:15

Che diametro massimo può ospitare la tasca portapenne?

mavy069

Messaggio da mavy069 » 29/03/2014, 16:18

ciao Falena,
io mi trovo benissimo con la Foursevens Preon P2
tre livelli + funzioni di segnalazione selezionabili con una sola mano molto facilmente tramite pulsante sul tailcap
disponibile con XP-G2 o Nichia 219
http://illuminationsupply.com/preon-c-28_57_122/
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

stefano

Messaggio da stefano » 29/03/2014, 22:13

Ti hanno già consigliato delle belle torce delle dimensioni che chiedi, ma riguardo alle frontali tu di che frontali parli?
Quelle belle grosse con i cavi e il pacco da 4 batterie?

Una frontale tipo Zebra o Spark te la tieni al collo con la sua fascia elastica, la usi all'occorrenza anche senza metterla in fronte, te l ametti a collana (anche sotto la divisa) all'occorenza con un gesto la estrai e la accendi.
Non ti cade nulla, non devi tenere in bocca nulla, hai le mani libere, se devi fare tante cose (pure la ricerca dei feriti) come hai descritto prima la torcia penna potrebbe non essere il massimo
Falena ha scritto:Principalmente mi servirebbe per illuminare un appartamento, piuttosto che una cantina in caso di black-out della rete elettrica.

Durante gli interventi in strade collinari o montuose prive di illuminazione pubblica.
Quando per mettere in sicurezza la scena dell 'evento devo posizionare l'ambulanza in maniera da NON poter usufruire dei fari come fonte di luce.

Raramente, in vegetazione potrei anche dover fare una breve ricerca del paziente di notte.
LAvoriamo sotto le Alpi Apuane, gli scenari sono vari e molteplici.
Non so quanta luce fa una torcia penna..sicuro che affronti bene tutte queste situazioni?

P.P.

Messaggio da P.P. » 30/03/2014, 10:17

stefano ha scritto:Ti hanno già consigliato delle belle torce delle dimensioni che chiedi, ma riguardo alle frontali tu di che frontali parli?
Quelle belle grosse con i cavi e il pacco da 4 batterie?

Una frontale tipo Zebra o Spark te la tieni al collo con la sua fascia elastica, la usi all'occorrenza anche senza metterla in fronte, te l ametti a collana (anche sotto la divisa) all'occorenza con un gesto la estrai e la accendi.
Non ti cade nulla, non devi tenere in bocca nulla, hai le mani libere, se devi fare tante cose (pure la ricerca dei feriti) come hai descritto prima la torcia penna potrebbe non essere il massimo?
Quoto Stefano.

Le frontali " di grido " che citiamo sempre sul forum non son più grandi di questa sotto... :

Immagine

Immagine

:hicri:

Avendo come batteria una " 18650 " ricaricabile questa ti garantirebbe tanta luce e tanta
autonomia : se può interessarti facci sapere... ti daremo a riguardo molte info sui modelli.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 30/03/2014, 14:42

Infatti io andrei sicuramente di frontale!
per il tuo lavoro,credo sia molto importante avere le mani libere!
io se dovrei decidere di avere 1 unica torcia, sicuramente sarebbe
una frontale!

se non vuoi prendere una con 18650, esistono delle ottime zebra CR123
o AA.

panda

Messaggio da panda » 30/03/2014, 14:51

Idem come sopra: Zebralight H52 clippata nel portapenne :ok:

Immagine

Falena

Messaggio da Falena » 30/03/2014, 23:30

Ragazzi, innanzitutto vi voglio proprio ringraziare perì suggerimenti e le idee che mi avete dato.
Siete gentilissimi nell aiutare soprattutto chi ha bisogno di uno strumento di lavoro, oltre che un oggetto di passione o collezione.

Antonino, per il formato batterie mi va benissimo qualunque cosa,mi adatto a tutto senza problemi.

Alt f4 , non saprei con precisione, diciamo che ci sta comodo l' indice della mia mano.
Ho le dita sottili, non da donna ma sottili. Diciamo un diametro entro gli 1,5 ...2 centimetri forzando un pochetto.

Grazie anche a te mavy69
La preon e molto interessante, penso entri senza problemi e mi pare abbia un discreto " tiro".

Grazie anche a panda.
È a p.p. E Stefano.
L' idea della zebra clippata al taschino è favolosa.
Non ci avevo pensato a una torcetta a 90 gradi.
Forse rimane la soluzione migliore.
Mani libere e buona luce.

Come frontale io ho una led lenser h3 .
60 lumen regolabili,ottima luce ed è veramente minimalista.
Ma in tasca è un fagotto niente male per via della cinghia.
È alla cintura ho già l' holster con garze di emergenza e altra robetta che può servire senza dover tornare all' ambulanza.
Magari lasciata distante.

Grazie per le soluzioni, mi siete stati utilissimi :lovecpfi:
Ultima modifica di Falena il 30/03/2014, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Gli errori ortografici sono colpa di questo scaldavivande di ipad.
Per la sintassi è che ho fatto le scuole alte...4* piano.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 30/03/2014, 23:34

Se la fascia ti da fastidio, puoi usarla con la clip a 90° come hai già capito.. ;)
credo sia molto importante per tè, avere le mani libere!

Rispondi