Torcia per safari

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
claudioM58

Torcia per safari

Messaggio da claudioM58 » 24/02/2014, 21:25

Buongiorno a tutti, mi scuso se affronto un argomento probabilmente già sviscerato ma ho bisogno dei suggerimenti di persone esperte in quanto dalle spiegazioni dei negozianti interpellati non ho cavato il classico ragno dal buco.

Cerco una torcia potente da utilizzare fondamentalmente nei safari Africani dove è importante la potenza per localizzare gli animali nella notte, una torcia potente ma che non sia un "tronco" in quanto deve essere facilmente trasportata ed essere a portata di mano con un raggio di azione di almeno 100 mt. Ho già le classiche torce da testa e delle piccole maglite per muoversi nel campo .

Ho compilato il questionario al meglio delle mie conoscenze , ma vi prego di darmi i vostri pareri, fermo restando la distanza da illuminare che rimane l'unico punto fermo,

Grazie in anticipo e buona luce a tutti

1) Come preferisci prendere la torcia?

Non ho problemi, negozi fisici o internet, abito a Milano

2) Budget: vorrei stare intorno ai 100/150 euro ma valuto le vostre proposte/suggerimenti

3) Formato: Una torcia

4) Dimensioni della torcia: Da portare nel fodero peso 400/500 grammi circa ma non vincolante

5) Fonte luminosa: penso LED ma attendo suggerimenti

6) Produttore: Ho visto Fenix ( TK 35 TK 51 ) e Led Lenser M14 X ma solo per dare dei riferimenti

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Ricaricabili ma con la possibilità di usare delle normali AA/C/D in caso di impossibilità di ricaricare tramite inverter ( è facile essere fuori dal mondo civile per qualche giorno senza accesso alla rete elettrica )

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

Non ho idea di quale sia la soluzione più pratica , ritengo che usare un normale caricabatteria dia maggiore flessibilità ( mentre la uso ricarico un altro pacco )

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
Illuminare magari una pozza d'acqua a 100/150 metri per il maggior tempo possibile

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
ritengo queste due opzioni
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? 3/4)
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

15) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)

16) Dove terrai la torcia?

- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) se disponibile
- Laccio da polso
- Bezel dentato

Alt_F4

Re: Torcia per safari

Messaggio da Alt_F4 » 24/02/2014, 23:26

Eagletac sx25a6 versione kit. I 150m se li mangia. È una 6xAA e puoi usare ricaricabili NiMH, alcaline e litio 1,5v. La versione kit ha vari filtri tra cui quello rosso e il diffusore cosi da farla diventare una torcia semiflood.

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 25/02/2014, 8:46

io non mi sentirei di utilizzare una torcia in un safari....a parte che alteri l'ecosistema, ma creeo che un leone o un elefante abbagliato da una torcia non sia proprio innocuo come un gattino....per non parlare dei rinoceronti....dove te ne vai di bello a fare Safari?:-)

RasKebir

Messaggio da RasKebir » 25/02/2014, 9:36

Io per anni ho utilizzato le SF 9P con bulbo originale (circa 100lm) e una con un bulbo sempre ad incandescenza da 200lm ma dovevo andare un giro con una cartuccera piena di batterie (123A) :lol: Ma all'epoca, non c'era molta scelta.
Oggi penso che la soluzione suggerita da Alt_F4 sia da valutare attentamente, ottimo suggeriemento per l'impiego specifico che è stato richiesto.
Rigorosamente NW (tinta neutra)

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/02/2014, 13:04

Semi-OT
: Se non fosse per la preferenza circa le batterie AA... :

Da valutarsi anche la Eagletac MX25L3 ( Click qui per le Info ) con l' MT-G2... ottima tinta, ha i filtri
nella versione " YRGB Kit " , tiro simile alla sx25a6 ( da cui differisce per il tipo di batterie usate :
tre " 18650 " Li-Ion ricaricabili al posto che sei " AA " Ni-Mh ricaricabili ).

Ecco le rispettive autonomie / livelli :

SX25A6( Click qui )
ANSI FL-1 lumen: 1049-932/439/9
Runtime: 1.8/3.3/200+ hours

MX25L3 MT-G2 P0 :
ANSI FL-1 lumen: 2375-2006/1057/175/28
Runtime: 1.5/3.3/21/350 hours
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

activio

Messaggio da activio » 25/02/2014, 21:39

Forse anche una Predator potrebbe fare al tuo caso...

Molto robusta (praticamente indistruttibile), leggera, possibilità di personalizzazione livelli luminosi, ma funziona solo con le 18650 e non mi pare si possano montare filtri (o perlomeno non li ha di serie).
Senza CPF... m'illumino di meno !!

Keep calm and don't feed the troll ! (non so che vuol dire ma mi piace come suona)

claudioM58

Messaggio da claudioM58 » 25/02/2014, 22:00

dannydannny6 ha scritto:io non mi sentirei di utilizzare una torcia in un safari....a parte che alteri l'ecosistema, ma creeo che un leone o un elefante abbagliato da una torcia non sia proprio innocuo come un gattino....per non parlare dei rinoceronti....dove te ne vai di bello a fare Safari?:-)
Normalmente la userei dal campo base per esplorare i dintorni, si bivacca di solito nei pressi pozze d'acqua ma non vicinissimo per non disturbare le abbeverate. di solito almeno a 100/150 mt e gli animali non vengono abbagliati. si vedono dai felini agli erbivori che comunque non reagiscono alla luce, al massimo se ne vanno.... per dove andiamo : Botswana, Namibia, Zimbabwe, Zambia e Sud Africa.. in futuro Malawi, Mozambico e Madagascar

claudioM58

Messaggio da claudioM58 » 25/02/2014, 22:07

P.P. ha scritto:
Semi-OT
: Se non fosse per la preferenza circa le batterie AA... :

Da valutarsi anche la Eagletac MX25L3 ( Click qui per le Info ) con l' MT-G2... ottima tinta, ha i filtri
nella versione " YRGB Kit " , tiro simile alla sx25a6 ( da cui differisce per il tipo di batterie usate :
tre " 18650 " Li-Ion ricaricabili al posto che sei " AA " Ni-Mh ricaricabili ).

Ecco le rispettive autonomie / livelli :

SX25A6( Click qui )
ANSI FL-1 lumen: 1049-932/439/9
Runtime: 1.8/3.3/200+ hours

MX25L3 MT-G2 P0 :
ANSI FL-1 lumen: 2375-2006/1057/175/28
Runtime: 1.5/3.3/21/350 hours
Le AA etc non sono secondo me indispensabili, pensavo a delle batterie "commerciali" solo per le emergenze, qualora non risuscissi a ricaricare con l'inverter, qualsiasi suggerimento molto ben accetto !!

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 26/02/2014, 8:48

claudio ok.... pensavo volessi usare la torcia in maniera indiscriminata.... belli sia L'Etosha che il Kruger... mi sentirei di dirti di aggiungere ai tuoi progetti il Serengeti e L' UGANDA....

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 26/02/2014, 8:50

ps hai pensato anche a una frontale? è l'ideale per andare in giro con le mani libere....

Rispondi