Ho a casa una torcia frontale e una normale ma vorrei qualcosa di più dato che ultimamente le mie uscite per grotte e miniere abbandonate sono sempre più frequenti.
- Cosa ci vado a fare dentro a una miniera abbandonata e/o una grotta ?
Mi occupo di Informatica, nello specifico sono il tizio che si occupa di georeferire una vecchia mappa di una miniera assegnando ad ogni edificio, pozzo, discenderia ecc ecc le opportune coordinate.
Inoltre faccio anche lavori di georeferenzazione sulle entrate/uscite delle grotte. Bene ma non ci hai detto cosa ci vai a fare dentro...
Dentro ci vado perchè mi occupo anche di relizzare un percorso in 2D/3D (quando possibile il 3D, ovviamente non sempre) della galleria della miniera o della grotta che sia.
Avendo una casina a Phoenix nello Stato dell'Arizona, di solito acquisto i prodotti negli USA o tramite shop-online americani. In Italia confesso non so nulla di prezzi, negozi ecc ecc. Perdonatemi.
Attualmente la mia attrezzatura è composta da:
- Casco Elios della Petzl dove sopra c'è montata una Fenix HP25
- Fenix PD35
- Come scorta una lampadina da montagna da 150 lumen (però con batterie montate in parallelo, decisamente migliori che quelle in serie) che ha un diffusore e un gancetto tipo questo:

Per l'utilizzo che devo farne tutte e tre non sono molto impermiabili però almeno molto robuste. Finore le ho maltratte abbastanza e sono come nuove

Quella di scorta è comoda perchè appunto la posso appendere ed avere una specie di torcia da campeggio..utile quando devo stare fermo ore a segnare punti, fare rilievi e scattare foto.
Vorrei rinnovarle tutte quante con qualcosa di performante.
Dopo aver spulciato il forum avevo intenzione di prendere una Zebralight o una Petzl frontale...possibilmente una torcia che si monti bene con il mio casco Elios e che almeno un 5 ore diciamo a 180 lumen li regga. Possibilmente con batterie AA 18650 che però non pesi troppo. Oddio forse sono troppe richieste.
Poi per la torcia normale avevo pensato a una Fenix TK51. Giusto compresso tra portabilità (insomma pesa un pò ma è un'ottima torcia)e potenza. 900lumen con dichiarata autonomia fino a 3h è una gran cosa...penso ! Ma non sono esperto

La serie TK avrebbe poi il vantaggio di poter montare l'adattatore/diffusore come quello dell'immagine sopra ! E come budget ci siamo, intorno ai 160/180$ va bene. Di più no.
Se poi c'è qualcosa di più potente anche meglio ma credo che in tal caso l'autnomia sia inferiore e bisogna salire di prezzo. Poi comunque si 1200 lumen fanno comodo, ma di più non saprei che farci...ci illumino come fosse giorno ahahahaha
Consigli ? Pareri ?