Consiglio di una Torcia per lavoro (Portiere Notturno)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Dragon17

Consiglio di una Torcia per lavoro (Portiere Notturno)

Messaggio da Dragon17 » 05/02/2014, 0:51

Ciao a tutti,

come da titolo cerco una torcia per lavoro (Portiere Notturno in Hotel).

Premetto qualche dato per poi passare al fantastico form realizzato da Alfapad (si si lo so, è opera sua :) )
Avrei bisogno sostanzialmente di una torcia abbastanza piccola (o meglio, portatile, per girare tutto l'hotel di notte e non avere un mattone), potente come luminosità e, se possibile, abbastanza dai costi contenuti. C'è sempre tempo ad aumentare un budget... :)
Aggiungo che la torcia può venire utilizzata tutte le notti come essere ferma per un mese, questo perché dipende molto da cosa accade e cosa no. Lo specifico giusto per avere un riferimento, non è una regola fissa l'utilizzo che ne farò, e soprattutto non prevedibile.

Procediamo con il form:

1) Come preferisci prendere la torcia?

Non ha importanza, online va più che bene, in alternativa negozio in provincia di Torino (zona Pinerolese)

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

Se possibile meno di 25€ (flessibile all'occorrenza)

3) Formato:

Torcia (ma accetto consigli) per la portabilità.

4) Dimensioni della torcia:

Abbastanza piccola da essere comoda per portare "a passeggio" mentre sorveglio il luogo di lavoro di notte

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
(accetto consigli)

6) Produttore:

Accetto consigli, sono ignorantissimo in materia XD
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

Relativo a sopra

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

Accetto consigli (sorvegliare la struttura di lavoro buia, all'occorrenza illuminare sufficientemente un'ampia stanza)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

Ehm... Domanda di riserva? (stessa risposta di prima, accetto consigli). E' possibile che esiste (se esiste) qualcosa di regolabile?

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
Vedi sopra e sopra sopra (Accetto consigli, ma credo che fino a 20 oppure 50 vada più che bene) (al massimo consigliatemene una per vicino e una per distanza 50/100m)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

(AAA consigli)
Il più possibile, ma diventa secondaria rispetto alle mie condizioni. Al massimo una piccola e potente con batteria ricaricabile ed una di ricambio...

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Abbastanza importante (sorvegliare il luogo di lavoro al buio di notte)
- Non so

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)
- Voglio un anello selettore
- Non so (accetto consigli lasciando queste opzioni e questa domanda come meno importante)

14) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

15) Resistenza all'acqua:

(Consigliatemi, una o l'altra, in base al resto)
- Non serve
- IPX4 (resistente agli schizzi)

16) Dove terrai la torcia?

- Altro, cioè al lavoro (sorvegliare luogo di lavoro buio di notte)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
(tutte cose di ultima importanza, totalmente opzionali)

Grazie a tutti i partecipanti in anticipo!!!!!

alfapad

Re: Consiglio di una Torcia per lavoro (Portiere Notturno)

Messaggio da alfapad » 05/02/2014, 1:20

Fosse tutto frutto del mio sacco :lol:

Comunque, secondo me, un'ottima torcetta a un prezzo davvero competitivo che potrebbe andarti bene è questa: DQG 18650.

Però al prezzo della torcia devi aggiungerci una batteria e un caricabatteria, per cui il prezzo aumenta. Ma secondo me tra dimensioni, potenza e costo ci sono poche concorrenti ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

stefano

Messaggio da stefano » 05/02/2014, 1:28

Le tue richieste non sono elevate, te la cavi anche con una torcia 1xAA
Importante però che usi batterie di qualità (senza autoscarica) in modo che quando ti serve la torcia anche dopo un mese ci puoi contare.
Però devi spendere qualcosa in più, io proporrei una torcia Fenix E11 insieme a un caricabatterie Sanyo MDR02 (fornito già con due batterie) grossomodo stiamo sui 25-28 euro per la torcia e 20 per il caricabatterie fornito di due batterie.
Se ti interessa Outdoortac.it ha ambedue

Oppure ti prendi una Eagletac 1xAA (ci sono vari modelli) su eu.nkon.nl e sullo stesso sito ti prendi un caricabatterie Sanyo, una volta avevano anche il MDR02 ora hanno solo il MQR06 (23 euro ma più rapido e fornito con 4 batterie)
Edit: preciso che le Eagletac 1xAA costano un bel pò di più di quello che vuoi spendere tu, se vuoi rimanere basso con i prezzi forse la E11 è la soluzione migliore, visto poi che è in uscita il modello E12 forse potrebbe anche calare di prezzo.

panda

Messaggio da panda » 05/02/2014, 8:19

Per affinare la ricerca molto dipende dalle batterie che vuoi utilizzare, se ricaricabili per un utilizzo continuo oppure usa e getta per un uso sporadico o meno intenso.

P.P.

Messaggio da P.P. » 05/02/2014, 10:57

D
omanda @ Dragon 17 : grosso modo bastano fino a 20 metri di illuminazione, o preferiresti
qualcosa in più ? La grandezza della torcia è importante oppure no, diciamo per usi - capitemi -
" da difesa " ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Dragon17

Messaggio da Dragon17 » 05/02/2014, 17:01

Ringrazio tutti delle risposte, e dei consigli ovviamente...
Appena ho 2 minuti (e 3 ore...) esamino tutti i consigli.
panda ha scritto:Per affinare la ricerca molto dipende dalle batterie che vuoi utilizzare, se ricaricabili per un utilizzo continuo oppure usa e getta per un uso sporadico o meno intenso.
Sulle batterie sono ignorante, o meglio, non so quale possano andare bene per il mio caso. Forse le ricaricabili hanno un'investimento iniziale un pochino più elevato ma si risparmia in lungo tempo, giusto? Come prestazioni ci sono divverenze "grandi" tra le due scelte?
P.P. ha scritto:
D
omanda @ Dragon 17 : grosso modo bastano fino a 20 metri di illuminazione, o preferiresti
qualcosa in più ? La grandezza della torcia è importante oppure no, diciamo per usi - capitemi -
" da difesa " ?
Grosso modo dovrebbero bastare 20 metri come base, e "per iniziare" credo che piccole dimensioni ma luce che acceca sia la cosa migliore (di solito non accade mai nulla... e se proprio dovesse, prima lo acceco e gli sferro un bel calcio... a stordirlo c'è sempre tempo :))
Diciamo che sono combattuto, se la scelta è tra robustezza e portabilità, sceglierei la seconda, e se proprio ne avessi necessità, ne prenderei una seconda optando sul "contr.un.dente"... (If you know what I mean) di modo da avere la luce sempre in mano e l'altra per difesa (ma ripeto, per come stanno andando le cose, la seconda sarebbe proprio solo accessoria e non necessaria... Si spera mai... ;)

Grazie ancora a tutti!

P.P.

Messaggio da P.P. » 05/02/2014, 19:35

Ti consiglierei una torcia lineare con dimensioni dai 15 cm. ai 17 cm. , ossia
massimo confort di brandibilità / compattezza. Vorresti usarla con una sola
mano o anche con entrambe è cosa indifferente ? Ti faccio questa domanda
perchè le torce, con le numerose loro interfacce e pulsanti, sono ( alcuni
modelli ) usabili con una sola mano, altri necessitano di due per il cambio livelli
oppure per l'accensione iniziale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Dragon17

Messaggio da Dragon17 » 05/02/2014, 20:12

P.P. ha scritto:Ti consiglierei una torcia lineare con dimensioni dai 15 cm. ai 17 cm. , ossia
massimo confort di brandibilità / compattezza.
Posso dire che come dimensioni mi andrebbe bene da utilizzare con una sola mano, anche per ipotizzare future eventualità (come tenere la torcia ed accenderla mentre con la mano cerco la/e chiave/i...)
Ho visto anche (per ora, sto per leggere gli altri) il modello consigniatomi "DQG 18650" mi sembra molto comoda e maneggevole, alcuni dettagli li comprendo poco (nelle specifiche) ma mi sembra una buona soluzione.
Valuto volentieri anche di dimensioni da te consigliate, non andrei oltre perché sarebbero un pochino ingombranti per il mio lavoro, per ora.
P.P. ha scritto:Vorresti usarla con una sola mano o anche con entrambe è cosa indifferente ? Ti faccio questa domanda perchè le torce, con le numerose loro interfacce e pulsanti, sono ( alcuni modelli ) usabili con una sola mano, altri necessitano di due per il cambio livelli oppure per l'accensione iniziale.
Per la regolazione di luminosità va benissimo anche a due mani, senza nessun problema, l'accensione se è a mano singola è meglio, e nel caso di quella appena citata, se ben ho capito, si accende ruotandone la "testa", e credo che se non è duro, essendo piccola, DOVREI riuscirci anche con una mano (credo).

betick

Messaggio da betick » 05/02/2014, 20:24

http://www.lamelancette.com/catalogo/Ul ... caricatore

Presa per mio padre,ottima torcia,viene data per 1000lm ma secondo me sono qualcosina meno,penso sui 500,compatta,leggera,compresa di caricatore (magari appena puoi prenditi un caricabatteria migliore batteria) e batteria,resistente a spruzzi d'acqua.

Secondo me copre tutte le tue esigenze,prezzo,portabilita',lumen e possibilita' di abbagliarci malintenzionati

Dragon17

Messaggio da Dragon17 » 05/02/2014, 20:35

Ho guardato i vari modelli consigliatimi, se devo considerare le prestazioni mi allettano un pò tutte, e passando invece ad un fattore estetico, mi piace molto la DQG 18650, è quella che all'occhio mi piace di più e mi sembra la più comoda da impugnare.

Nel caso scegliesi questa, mi suggerireste le migliori batteria (in durata e "non-perdita di carica") e, nel caso di ricaricabili, anche il caricatore?

Grazie ancora (accetto ancora volontari eh? :))

Rispondi